• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nebari per il marchese e non

luca2702

Giardinauta
questo sabato ho pulito l'unico ginepro che ho finito o almeno messo in vaso bonsai visto che finiti no lo sono mai! con la primavera perde forma! pulirlo dalla corteccia vecchia serve non solo per un fatto estetico ma anche per scongiurare dalla cocciniglia che ama intrufolarsi tra le crepe della corteccia! io personalmente quando pulisco i ginepri (uso spazzolini e carta abrasiva) solitamente passo il liquido jin sulla parte secca e spennello dell'olio d'oliva sulla parte viva che esalta il rosso del legno e fa scivolare il calcare dell'acqua che altrimenti si deposita alla base!
il titolo perchè questo bonzo oltre a essere complessivamente un buon risultato ha secondo me come punto di forza un eccellente nebari e vista la passione dimostrata in più di un occasione da andrea per questa parte del bonzo e per rinvasi gli dedico le foto che purtroppo non rendono neppure la vera giustizia!

iwuozl.jpg

2nvt5g.jpg

21aze6g.jpg




e questo è il bonzo per intero
2ag1a8o.jpg
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Caro Luca.
sono d'accordo con te che le foto non rendono mai giustizia, ma quello che ho visto mi sembra eccezionale e se guardando riesco a nascondere i bordi del vaso credo di essere davanti ad un albero molto vecchio, con potenti radici che lo ancorano al suolo. Credo che ad un nebari non si possa chiedere di più. Complimenti vivissimi e un abbraccio
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
io non sono per nulla ferrata nel nebari ma concordo con quanto detto dal conte verde: sembra davvero di trovarsi di fronte ad un albero di dimensioni naturali! congratulazioni per l'effetto, dotto' :rosa:.
spero sia la prima di tante altre soddisfazioni. pure il verde a bordo vaso contribuisce in maniera consistente all'effetto albero vetusto.
una curiosità: ma che dimensioni ha il vaso e, di conseguenza, la pianta?
 

Lele85

Apprendista Florello
Wuuu bello bello. Mi piace.

Cià meglio che apprendo qualcosa perchè tra poco vorrei acquistare la mia prima conifera.
Quindi te ora hai dato una bella pulitina al tronco.Parte secca con liquido jin,e tronco verde con olio d'olivo. Ma olio quello da cucina? :D no vero?
Poi usi gli spazzolini e carte abrasive. ma spazzolini quelli con cui ci si lavano i denti o spazzolini quelli con le setole in ferro o robe cosi? :confuso:
 

GORLA

Florello Senior
luca anche dedicato a me ,che bravo,qundo mi voglio far del male .mi vedo il filmato che a messo allopacs.e bellissimo con musiche cinesi e bonzi meravigliosi.li comprerei tutti.io sono vecchia per aspettere di farli io ciao ..di nuovo bellissimo, anna
 
Ultima modifica:

luca2702

Giardinauta
grazie a tutti il conte immagina quello che io intendevo! lele olio di oliva da cucina extra vergine addirittura quello uso per cucinare! gli spazzolini quelli per bonzi con quello da denti gli fai il solletico al ginepro un saluto
 

campogaggiolo

Florello
Come sempre ci mostri delle foto stupende. Il nebari del ginepro dona proprio il senso di miniaturizzato, scala 1:50:D Complimenti...

giuseppe
 

Memes

Giardinauta Senior
Wow Luca è fantastico!!Il Nebari è una delle cose che non ha mai capito come poter fare per formarlo al meglio.. penso aprirò un topic su questo!!!:D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
una cosa Luca, forse spennellare l'olio non è proprio l'ideale.
io lo uso, in particolare sui tassi dopo aver lavato delicatamente la corteccia con uno spazzolino da denti e acqua, ma imevendo uno straccetto e sfregando la parte di cui voglio esaltare il colore.

l'olio impermeabilizza quindi ne uso poco poco
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
luchetto, complimenti. colgo l'occasione per scusarmi dell'assenza (si protrarrà sino a metà giugno e oltre temo) e per mandarvi un salutone und abbraccio. bello, è molto bello, le radici sono ben disposte e credo che col tempo diverranno addirittura più belle...
A tal proposito ti faccio vedre la mia salvia su roccia..... giovane e quindi rapida.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
... ecco, col cavolo che posso postare la foto, ho lasciato il cavetto della macchinetta a casa di Mamma.... bè, lo faccio domani, nel post sulla mia salvia... :-(
 
Alto