• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le carnivore di Robe

faunista

Giardinauta
ma sole diretto? vero? quindi non le dannegia...ma è uguale anche per la dionea?

Sarracenie e dionee vengono coltivate assolutamente allo stesso modo! Torba/perlite, acqua pura, sole, riposo invernale. Le puoi anche tenere nello stesso vaso e fare una bella composizione!!:cool3:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!! :D
Ho preso una macchina fotografica decente finalmente!!! :froggie_r
Nuova macchina, nuove foto!!! :D

Purtroppo però la dionea e la sarra hanno subito un'attacco da parte di pennuti e si sono un pochino rovinate, soprattutto la dionea... :cry: poveretta!
Comunque si è messa per bene al lavoro di nuovo e sta facendo nuove trappole! :food:

Allora... parto con la drosera aliciae!
Proprio stamattina la guardo meglio e cosa vedo?????
12settembre2008.jpg

Vi giuro che ieri non c'erano!!!


Poi le drosere neonate.
Questa è la vaschetta delle spatulata
12settembre20082.jpg

c'è parecchia melma... accidenti... è un problema molto grave?
vorrei aspettare l'anno prossimo per fare l'iscrizione ad AIPC e ricevere i materiali... oppure devo procedere subito?
ecco qualche macro di spatulata neonate
12settembre20084.jpg

12settembre20083.jpg

e questa è una piccolissima aliciae... sono davvero molto indietro rispetto alle spatulate.. che strano!
8settembre20086.jpg


Beh, che ne dite??
 

Robe

Guru Giardinauta
Riesumo questa discussione perché con l'arrivo della primavera mi sono proprio lanciato con le carnivore!!!
Intanto ho fatto la tessera AIPC e quindi ho potuto rinvasare tutte le mangione in ottima torba che hanno gradito subito!
AIPC è davvero una bellissima cosa, fatta da grandi persone che ci lavorano da volontari, come Vagabonda che, gestendo la banca materiali, mi ha spedito tutto!

Insomma... dalle parole passiamo ai colori!!! :D
La maggior parte sono nuovi acquisti che però si sono ambientati tutti mooolto velocemente e stanno lavorando davvero sodo!
Per ora ecco qualche foto, spero di fare un fotoreportage completo la settimana prossima , dopo l'esame! :D

carnivore2.jpg


SDC10464.jpg


SDC10466.jpg


SDC10473.jpg


SDC10493.jpg


SDC10501.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
'azz, ma potevi dirmi che eri tu!!!!!! TI mandavo qualche "extra" (rigorosamente MIO, non di AIPC, perchè sono seria!)!!!!!!!!!! Ecchecavolo, la prossima volta scrivimi in privato e mi dici che hai richiesto materiale no?!?!?!?!??!?
Belle piante, complimenti, ottimissimo lavoro!
 

Robe

Guru Giardinauta
'azz, ma potevi dirmi che eri tu!!!!!! TI mandavo qualche "extra" (rigorosamente MIO, non di AIPC, perchè sono seria!)!!!!!!!!!! Ecchecavolo, la prossima volta scrivimi in privato e mi dici che hai richiesto materiale no?!?!?!?!??!?
Belle piante, complimenti, ottimissimo lavoro!
Grazie mille Bruna! :embarrass:embarrass
Io non ci avevo pensato neanche minimamente.. :embarrass
Devo già ringraziarti per il lavoro che fai con AIPC: è grazie a persone come te che questa bellissima associazione esiste e per un coltivatore amatoriale di carnivore l'iscrizione (economicissima) è preziosissima! :love:
:hands13::hands13:
Appena posso poi vi mostrerò le foto delle altre... :rolleyes:


bellissime :hands13:
soprattutto la pinguicola!!!!!!!!!!
Grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
è grazie a persone come te che questa bellissima associazione esiste e per un coltivatore amatoriale di carnivore l'iscrizione (economicissima) è preziosissima!

grazie a te! E' questo il vero spirito associativo. Fare qualcosa agli altri per farlo alle piante!
 

eriqa

Florello
che meraviglia robe sono tutte bellissime...mi piace tanto la drosera.. colgo l'occasione di ringraziare vagabonda e l'associazione AIPC che sono meravigliosi e gentilissimi..sono felice di essere un' associata..:hands13::hands13::hands13:
 

Robe

Guru Giardinauta
grazie a te! E' questo il vero spirito associativo. Fare qualcosa agli altri per farlo alle piante!
:D:D:D:D


che meraviglia robe sono tutte bellissime...mi piace tanto la drosera.. colgo l'occasione di ringraziare vagabonda e l'associazione AIPC che sono meravigliosi e gentilissimi..sono felice di essere un' associata..:hands13::hands13::hands13:
Grazie mille Eriqa!
Dopo l'esame metterò le fotine delle altre!! :D
 

Robe

Guru Giardinauta
Finalmente ho scattato qualche (tantissime!!!) fotina alle mie mangione!
Stanno davvero bene, anche se hanno passato dei periodi difficili di cui hanno qualche segno.


Comincio con la Sarracenia purpurea, tantissimi ascidi di cui qualcuno decisamente grosso!
I nuovi sono leggermente più piccoli ma ce ne sono sempre di nuovi in crescita!
sdc11400.jpg

sdc11399.jpg


Ora l'altra, vecchia Sarracenia, una foresta di ascidi rossi!
sdc11412.jpg

sdc11414.jpg


l'ultima arrivata (circa 2 mesi fa), un carinissimo ibrido di Sarracenia, compatto e voracissimo!!!
sdc11445.jpg

sdc11450.jpg


ora una fonte di grande soddisfazione, la Nepenthes x ventrata che ha fatto tre bellissimi ascidi e ne sta facendo ancora da ogni foglia nuova!
La espongo al sole diretto per circa 3 ore, nella parte più calda della giornata, e non la lascio in ammollo ma le do un goccio d'acqua ogni giorno.
sdc11405.jpg

sdc11406.jpg


poi una Pinguicula ibrida che dopo un periodo difficile si sta riprendendo alla grande!
sdc11422.jpg

sdc11424.jpg


...continua...
 

Robe

Guru Giardinauta
...continua...

ecco ora la Dionea, anch'essa un po' debilitata ma in veloce crescita!
sdc11395.jpg


e per finire ecco le Drosere:

Drosera aliciae, superstite dall'anno scorso (insieme a Dionea e Sarracenia rossa)
Anche lei ha passato un brutto periodo da cui sembra essere uscita.
sdc11430.jpg


e poi la grandissima foresta di colla e fiori: Drosera capensis var. alba!
che soddisfazione! :D
sdc11456.jpg

sdc11459.jpg


termino con qualche fotina interessante ma un po' datata:
SDC10882.jpg

carnivore4.jpg

carnivore2-1.jpg

sdc11197.jpg

ho finito! :D
scusate per il ritardo, spero vi siano piaciute!
 

eriqa

Florello
Bravo Robe sono tutte stupende..sono informissima..le sarracenie sono uno spettacolo per non parlare della drosera..
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Robe non sapevo di questa tua passione per le carnivore! (avevo visto solo quella che tieni nello sbridriscaffale) Sei bravissimo anche con queste!!:) Complimenti!:hands13:
 
Alto