• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante carnivore in appartamento?

DolceVenere

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)
Ho letto che le piante carnivore necessitano di condizioni particolari.

Le piante carnivore hanno bisogno di una grande quantità d’acqua e abbondante esposizione al sole; il substrato da utilizzare è molto importante, si deve usare solo torba di sfagno perché l’utilizzo di terricci semplici o arricchiti causerebbero la marcescenza delle radici ed ucciderebbero la pianta. (fonte: piante.it)

Io vorrei tenere la Sarracenia in appartamento. Specifico che ho anche un terrazzino qualora servisse, ma non vorrei poi necessitasse di eccessiva cura.
Avete consigli in merito? La Sarracenia, e le piante carnivore in genere, implica travasi e cure diverse dal solito?

Vi ringrazio :)
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Le sarracenie devono stare fuori perché han bisogno del periodo di riposo dovuto dal freddo. In estate puoi mettere un sottovaso alto e tenere sempre un po d'acqua nel sottovaso, in inverno basta tenere il substrato umido innaffiando ogni tanto. Se fa gelate per lunghi periodi dovresti metter la pianta in un posto un po più riparato per far sciogliere il panetto di terra per poter bere e po la puoi rimettere fuori.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
sono piante un po diverse dalle comuni piante da appartamento perché hanno bisogno di un tipo di terriccio molto acido e assolutamente senza nessun tipo di concime che purtroppo non si trova molto facilmente in giro e acqua demineralizzata o piovana priva di sali e calcare. in assenza di questi due materiali la tua sarracenia non durera molto. per il resto non hanno bisogno di particolari cure anzi se in salute sono molto resistenti e longeve, durano parecchi anni. comunque non sono piante da appartamento ma da esterno amano la luce e il sole diretto, in inverno fanno il riposo vegetativo quando comincia il freddo fino a primavera.
 
Alto