• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasi carnivore

siagona

Aspirante Giardinauta
oggi ho trovato la torba:
s.organica 80%
carb. organico 46%
azoto organico 0.7%
ph 3.5 - 4.5
spero vada bene.
la perlite non l'ho cercata opto per i "sassolini" per gli acquari.
ora urgono i consigli degli esperti:
posso rinvasare orale mie carnivore (dionea, sarracenia, nepenthes) o devo aspettare ancora un po'?
1) devo togliere tutta la torba dalla dionea e lavare le radici con acqua distillata e poi rinvarare nella torba nuova? l'ho letto da qualche parte ma vorrei la vostra conferma.
2) per la sarracenia devo fare la stessa cosa o rinvasare col "panetto" di torba vecchio nel nuovo vaso?
3) per la nephentes vale la stessa domanda della sarracenia.
infine vorrei tagliare qualche "ramo" della nepenthe perchè è cresciuta troppo e i rami sono sottili, posso mettere un rametto nella torba per cercare di avere una nuova piantina?
scusate per tutte le domande ma prima di combinare un guaio vorrei il vostro supporto.
ciao siagona
:love_4::love_4::love_4:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
oggi ho trovato la torba:
s.organica 80%
carb. organico 46%
azoto organico 0.7%
ph 3.5 - 4.5
spero vada bene.
la perlite non l'ho cercata opto per i "sassolini" per gli acquari.
ora urgono i consigli degli esperti:
posso rinvasare orale mie carnivore (dionea, sarracenia, nepenthes) o devo aspettare ancora un po'?
1) devo togliere tutta la torba dalla dionea e lavare le radici con acqua distillata e poi rinvarare nella torba nuova? l'ho letto da qualche parte ma vorrei la vostra conferma.
2) per la sarracenia devo fare la stessa cosa o rinvasare col "panetto" di torba vecchio nel nuovo vaso?
3) per la nephentes vale la stessa domanda della sarracenia.
infine vorrei tagliare qualche "ramo" della nepenthe perchè è cresciuta troppo e i rami sono sottili, posso mettere un rametto nella torba per cercare di avere una nuova piantina?
scusate per tutte le domande ma prima di combinare un guaio vorrei il vostro supporto.
ciao siagona
:love_4::love_4::love_4:

Ciao scusa, dove hai trovato la torba? (acida di sfagno?) :Saluto:
 

faunista

Giardinauta
Questa torba non è il massimo, ma le tue piante potrebbero comunque viverci bene; per sicurezza, visto che i valori non garantiscono un'efficacia della torba a lungo termine (anche se non è mai detto...) cambiala ogni anno se non ne trovi di migliore.
Sarracenie e dionee non patiscono per nulla i rinvasi, specialmente se fatti in questa stagione... le piante sono infatti a riposo: le svasi e porti via con le mani il grosso della torba vecchia, puoi fare anche un lavaggio, io ne faccio a meno... per fare prima!
Vedrai che le sarracenie hanno delle radici abbastanza sviluppate e anche robuste, non temono nemmeno i trattamenti più decisi!! La dionea invece le ha molto più sottili, e in genere, specialmente adesso, ne ha solo alcune attive e vitali (grassocce e bianche): quelle filiformi, nere e visibimente esauste puoi toglierle, di solito vengono via quasi da sole. La dionea ai margini del "bulbo" può presentare zone marce, in corrispondenza delle vecchie foglie, le puoi togliere facendo così un pò di pulizia. Vedrai che è facile.
La nepenthes invece, essendo una pianta che non ha un periodo di riposo,la puoi rinvasare un pò quando vuoi... io preferisco farlo d'estate almeno sono sicuro che la pianta è nel suo periodo ottimale ed è in forze; altrimenti si può appofittare dell'inverno se le condizioni non ideali portano la pianta a "bloccarsi" vegetativamente... anche in questo modo non se ne accorgerà quasi!
Si, puoi potare la nepenthes e fare talee, più è lungo il pezzo tagliato più farà fatica a radicare; per avere risultati rapidi in breve tempo devi tagliare il fusto principale in parti il più corte possibile ma in modo da avere almeno un tratto comprendente alcuni cm sopra e sotto l'attaccatura di una foglia. Dalla gemma dormiente immediatamente sopra la foglia spunterà un nuovo apice vegetativo... ti giuro che è più facile a farsi che a dirsi!
 

siagona

Aspirante Giardinauta
purtroppo questa è l'unica che ho trovato dopo lunghe ricerche nella mia città.
seguirò i consigli
grazie
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
purtroppo questa è l'unica che ho trovato dopo lunghe ricerche nella mia città.
seguirò i consigli
grazie

ciao, ma è la torba nel sacco rosa? non avresti una foto da mettere del sacchetto?
chiedo agli esperti: ma non ha un ph troppo alto???
io l'ho vista pure ma non l'ho presa per il valore del ph.

datemi qualche suggerimento
:Saluto:
 

siagona

Aspirante Giardinauta
domani posterò la foto, comunque ho letto che il ph deve essere compreso tra 3 e 4,5.
adesso non ricordo se il sacco è rosa comunque è quello da 20 litri.:fifone2:
 

faunista

Giardinauta
Si, il ph é alto, questo significa che è più facile che la torba degradi più in fretta di una con ph basso (anche se è tutto relativo, ci sono torbe con pH relativamente alto che hanno delle proprietà tampone eccezionali). Cercando un pò si trovano abbastanza facilmente torbe con al massimo ph pari a 4, di solito nei vivai e nei consorzi agrari (non nella grande distribuzione).
Spesso l'unica cosa da fare è provarle..!
 

siagona

Aspirante Giardinauta
ultima domanda per questa sera:fischio:
dopo aver rinvasato la dionea e la sarracenia devo mettere il sottovaso con l'acqua o devo aspettare ancora?:ciglione:
 

faunista

Giardinauta
Alla tua latitudine penso proprio che non avrai problemi a lasciare un pò d'acqua nel sottovaso, specie se comunque possono godere di un pò di sole anche d'inverno.
L'importante è che il terreno resti umido, di solito l'acqua si toglie dove le gelate sono tanto persistenti, o dove le piante vengono poco raggiunte dai raggi del sole, e quindi si potrebbero creare le condizioni per lo sviluppo di marcescenze, funghi o muffe
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Si, il ph é alto, questo significa che è più facile che la torba degradi più in fretta di una con ph basso (anche se è tutto relativo, ci sono torbe con pH relativamente alto che hanno delle proprietà tampone eccezionali). Cercando un pò si trovano abbastanza facilmente torbe con al massimo ph pari a 4, di solito nei vivai e nei consorzi agrari (non nella grande distribuzione).
Spesso l'unica cosa da fare è provarle..!

io ho girato parecchio e l'unica che avevo trovato (a parte quella carrefour, che dovrebbe essere quella che sta usando siagona) è questa:
PH: 3,5 - 4,5
Sostanza organica (s.s.) 80%
carbonio organico (s.s.) 46%
azoto organico (s.s.) 0.7%
Volume 20L

tra l'altro dalle mie parti non trovo nemmeno perlite, per cui anche io dovrei fare 50% 50% con quarzo da acquario...
posso procedere a rinvasare le mie 2 piantine (dinea e sarracenia)?

Grazie mille:Saluto:
 

faunista

Giardinauta
Non usare il quarzo, te lo sconsiglio perchè non ha nessun effetto benefico (non ha le proprietà delle perlite) e rende pesantissimo il substrato. Cerca ancora la perlite, si trova spesso dai rivenditori di materiali edili... anche per la torba, si trova sicuramente di meglio.
Altrimenti contatta AIPC, possono fornire i materiali se ti associ, oppure te le fai passare da altri appassionati della sicilia, mi pare stiano organizzando una cena tra carnivori in questo periodo... altrimenti su ebay anche le trovi, forse anche già miscelate.
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Non usare il quarzo, te lo sconsiglio perchè non ha nessun effetto benefico (non ha le proprietà delle perlite) e rende pesantissimo il substrato. Cerca ancora la perlite, si trova spesso dai rivenditori di materiali edili... anche per la torba, si trova sicuramente di meglio.
Altrimenti contatta AIPC, possono fornire i materiali se ti associ, oppure te le fai passare da altri appassionati della sicilia, mi pare stiano organizzando una cena tra carnivori in questo periodo... altrimenti su ebay anche le trovi, forse anche già miscelate.

vabbe allora vedrò se posso recuperarla tramite ebay, ma se non ho capito male, siagona stava proedendo a mescolare la sua torba con quarzo di acquario, in quanto anche lui aveva difficoltà a reperire la perlite...
Comunque, al mio prossimo dubbio mi rifarò vivo :ciglione:
Ciao :Saluto:
 

siagona

Aspirante Giardinauta
scusa di che, è facile sbagliarsi.
ph 3.5 - 4.5

0206000.jpg


la busta di torba , come mi era stato chiesto. (scusate la qualità delle immagini ma il pc ha qualche problema ed il programma del fotoritocco non va.

p.s. preferirei il "tu" al "lei":froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
questa è la neppa rinvasata

questa è la nuova piantina di neppa (speriamo attecchisca)

ciao:Saluto:

Che bell'alberello che è diventata :D
Speriamo che la neppa radichi, io nel frattempo faccio spazio per ospitarla :froggie_r
PS. questa signorina è la mia cuginetta e vista la lontananza approfitto per mandarle tanti bacioni :love_4::love_4::love_4:
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
scusa di che, è facile sbagliarsi.
ph 3.5 - 4.5

0206000.jpg

...


ma questa e come quella che ho io, e nel mio sacco riporta i valori che ho scritto poco sopra...

ma a me me l'hanno sconsigliata questa torba!!!
ed anche io la dovevo mescolare col quarzo dell'acquario!!!
insomma io e siagona la possiamo usare o no??? :crazy::crazy:

ehm vabbe tu l'hai gia usata:fischio:
:Saluto:
 
Alto