• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasi carnivore

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao !

Che io sappia è necessaria la torba ACIDA di sfagno ... e non bionda che credo abbia altre caratteristiche. :confuso:

Attendete comunque la conferma da chi è più esperto di me ma credo che al 99% sia come dico io :smok:

:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
la dicitura esatta è "torba bionda acida di sfagno" esistono anche torbe brune o nere, infatti, che però non vanno bene. La torba bionda assomiglia al tabacco.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho il vostro medesimo problema...anzi...qua non si trova nessun tipo di torba,e,l'agriperlite non sanno nemmeno che è.Ho girato tutti i ferramenta,brico,centri commerciali,consorzi agrari,vivai,negozi per l'agricoltura,ma nulla.Hanno solo terriccio universale.
Urge il rinvaso della neppa.Non ha più terra,sta a radici semi nude in un vaso in cui l'ho poggiata.
Tra l'altro,una settimana fa è caduta la nepenthes (in vaso di coccio) e s'è fatto a mille pezzi,ed ho scoperto che aveva quel pò di terra rimasta,invasa dalle uova di lumaca,buttato via tutto,e temporaneamente l'ho messa in terriccio universale e carbone finchè non trovo qualcosa di adatto per lei,ma sta patendo,infatti è tutta floscia. Soluzioni alternative visto che nessuno in provincia di teramo ha quel che può fare al caso mio?
 

faunista

Giardinauta
Ciao Federica, la torba si trova sicuramente: la maggior parte dei vivai e dei consorzi agrari ce l'hanno... è il componente principale della maggior parte dei terreni in floricoltura; il problema è che spesso è in sacchi da 250 litri, ma se chiedi in un vivaio di fartene dare un pò di quella che usano loro di dolito ti accontentano, hanno sempre qualche sacco aperto in giro..!

PS: sicura che nel vaso della nepenthes non fossero palline di concime a lenta cessione?
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,no no purtroppo erano proprio orrende uova di lumaca,(che io detesto con tutta mè stessa).
Grazie per avermi risposto,intanto. Il problema è proprio che io ho chiesto ai 2 vivai nella provincia di teramo ed in entrambi i casi mi hanno risposto che loro non producono nulla,comprano direttamente dall'olanda. Ho trovato solo un sacco di torba bionda in un supermercato...ma non è torba acida,quindi era inutile prenderla.
Pensa che per avere un sacchetto di terriccio per acidofile l'ho ordinato al vivaio in aprile,l'ho ottenuto ad ottobre...e se lascio la povera neppa così per altri 6 mesi va a finire che si adegua prima lei al terriccio universale.
:-D
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ho notato che qua l'abitudine,per quelle poche piante che vengono prodotte dai vivaisti,è di metterle sempre in terriccio universale,me ne accorgo dal colore,dall'odore,dal peso del vaso che irrimediabilmente è sempre zuppo d'acqua...
Mettono le gardenie in terriccio universale,perchè non dovrebbero mettere le carnivore!
Ora metto la foto così mi dici meglio se è il terriccio che la fa stare come sta oppure è un mio errore di coltivazione.
(Sai che mi viene il dubbio che forse era già in terriccio universale,perchè le lumache amano i terricci neutri o alcalini...sicuramente non acidi,che gli brucia la pelle,in quanto loro stesse sono estremamente alcaline.A questo punto,se dentro il vasetto c'erano una marea di uova di lumaca,vuol dire che la lumaca che le ha deposte ci si è trovata bene,altrimenti non avrebbe lasciato i suoi figli là,ma altrove...Quindi deduco che il terriccio sia basico...Che ne pensi del mio ragionamento?)
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
09022009897.jpg

09022009898.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao asp il consiglio di Faunista però secondo me era meglio la torba che hai trovato al terriccio universale che hai messo!E acquistare on line?ciao ciao
 

faunista

Giardinauta
Quella nepenthes è bella grande ma non sta bene. Specialmente adesso che è inverno e che quindi le condizioni non sono ottimali (le nepenthes in natura non conoscono molto le stagioni...) devi farle prendere più luce possibile, se riesci il sole diretto.
Le foglie così cadenti possono essere dovute oltre alla carenza di luce anche a carenza d'acqua nel substrato ma anche ad eccesso (la pianta con troppa acqua d'inverno potrebbe marcire).
Vedo qualcosa di sospetto all'interno del sottovaso: cosa c'è dentro? Inoltre ci sono molte incrostazioni: anche se le nepenthes sono molto tolleranti devi bagnarla con acqua pura (demineralizzata, piovana o da osmosi); tutti quei sali accumulati non fanno presagire nulla di buono.
Ti garantisco che queste nepenthes sono molto facili, con pochi accorgimenti la farai ritornare sanissima, non preoccuparti!
Evita d'inverno l'accoppiata poca luce/substrato bagnato perchè è molto rischiosa, e la pianta soffre subito... la luce diffusa d'inverno non va bene per le nepenthes, per loro è come stare al buio... mettila al sole il più possibile. Allo stesso tempo non farlo seccare completamente..
Cmq ti consiglio assolutamente un rinvaso, perlite/torba va bene (molta perlite) se poi aggiungi bark ancora meglio (come bark va benissimo quello dei garden di pino, per pacciamatura, se troppo grosso sminuzzalo in qualche modo)
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Grazie,grazie a tutti.Eseguirò!Quindi dici che sia solo mancanza di luce?Non preoccuparti per il sottovaso.Ci sono delle biglie di vetro,per tenerci un pochino d'acqua,ma per evitare che tocchi la pianta,le incrostazioni sono certamente di qualche concimeutilizzato per qualche altra pianta...Non temere,non ho concimato la neppa,ma ho usato il sottovaso di qualche altra pianta ,li cambio,li scambio,e li ricambio.(Li raccolgo e li porto in balcone per mettere l'acqua a tutte le piante,poi,ovviamente si scambiano perchè non mi ricordo a chia apparteneva l'uno e a chi l'altro).La nepenthes la innaffio solo e rigorosamente (da sempre) con l'acqua distillata.(Per questo è cresciuta così tanto).Il substrato è umido,ma non intriso d'acqua.Il bark,non ho difficoltà a reperirlo,me lo prende il mio ragazzo a Roma,di solito per le orchidee...la perlite devo cercare un pò online.Comuqnue grazie infinite a tutti,provvedo a sistemare la cosa,quanto prima possibile.Povera Neppa!Ciao ciao!
 

siagona

Aspirante Giardinauta
chiedo ancora il vostro aiuto.
ho rinvasato le carnivore, la neppa e la sarracenia sembra non abbiano sofferto il travaso mentre la dionea la vedo più sofferente: le trappole sono chiuse e la vedo un po' moscetta, è normale per la dionea reagire in questo modo?
delle due talee di nepenthes per il mio "cuginetto" marealto una conserva il suo verde mentre l'altra è un po' più giallognola, cosa significa?
ciao a tutti siagona:froggie_r:froggie_r
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Hai ragione,posso semplicemente cambiarlo fornendone uno nuovo.Ma quando riuscirò a trovare bark e perlite,consigli di metterla in vaso di coccio o lascio quello che ha ora,ovviamente ripulendolo per bene?
 

faunista

Giardinauta
Ti conviene tenerla in un vaso di plastica, è più facilmente gestibile; uno di coccio traspira troppo e il terreno si asciuga troppo
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
chiedo ancora il vostro aiuto.
ho rinvasato le carnivore, la neppa e la sarracenia sembra non abbiano sofferto il travaso mentre la dionea la vedo più sofferente: le trappole sono chiuse e la vedo un po' moscetta, è normale per la dionea reagire in questo modo?
delle due talee di nepenthes per il mio "cuginetto" marealto una conserva il suo verde mentre l'altra è un po' più giallognola, cosa significa?
ciao a tutti siagona:froggie_r:froggie_r

Ciao Siagona, credo che per avere maggiore visibilità ti conviene aprire un nuovo post,dedicato al tuo problema.
Tra l'altro mi interessa molto perchè anche io sto accingendomi a cambiare vaso alle mie 2 carnivorine.
Posso chiederti della dionea, quanti bulbetti hai trovato?
:Saluto:
 

siagona

Aspirante Giardinauta
bulbetti in che senso?
quando l'ho rinvasata ho trovato qualche radice ormai morta che ho tolto, il resto delle radichette era bello bianco e quindi non le ho toccate, ho solo rinvasato.
trappole nuove ancora non ci sono, solo quelle che hanno resistito al freddo e alla pioggia intensa di questo inverno che ci sta martoriando.
siagona:crazy:

spero di essere stata chiara
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
bulbetti in che senso?
quando l'ho rinvasata ho trovato qualche radice ormai morta che ho tolto, il resto delle radichette era bello bianco e quindi non le ho toccate, ho solo rinvasato.
trappole nuove ancora non ci sono, solo quelle che hanno resistito al freddo e alla pioggia intensa di questo inverno che ci sta martoriando.
siagona:crazy:

spero di essere stata chiara

IO fino ad oggi non ho mai rinvasato alcuna pianta carnivora, ma documentandomi su internet, la dionea si può risprodurre nel momento del travaso se essa stessa si è già divisa in più bulbi:
http://www.piantecarnivore.org/menu_specie/dionea_2.htm
guarda la 6° e la 7° foto.
IO volevo chiederti se tu per caso avevi trovato la tua piantina in queste condizioni, oppure era un unico bulbo.
:Saluto:
 

siagona

Aspirante Giardinauta
adesso mi è chiaro,
ho trovato due bulbi e solo così forse ho capito perchè la mia piantina presentava delle trappole grandicelle ed altre molto piccole, penso che fossero piantine di varietà diversa :fifone2::fifone2::fifone2:
siagona
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho eseguito il rinvaso della neppa,per il momento con sola torba acida,ho notato che una mia vicina di casa stava rinvasando la sua neppa sul balcone e facendomi coraggio sono andata ad accattonarle un pò di torba.Mi vergogno di mè stessa,ma la neppa ringrazia.L'agriperlite me la porta il mio fida da roma quando viene a trovarmi. Domanda:"quanto tempo ci metterà secondo voi a riprendersi?".Tra l'altro l'ho messa già appiccicata al vetro in modo da farle carpire tutto il sole a disposizione (che non era molto,me certamente meglio della mezz'ombra...Ma perchè poi le enciclopedie botaniche per le carnivore prevedono sempre e solo mezz'ombra e sottolineano:MAI IN PIENO SOLE!???). Buona serata,ciao e GRAZIE!
 
Alto