• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove carnivore

Ippogrifo68

Giardinauta
Domani dovrebbero arrivarmi delle nuove carnivore ! Speriamo non abbiano sofferto, sono state spedite martedi 16 a radice nuda ! Ho gia preparato il substrato stasera... cosi domani non mi rimane che metterle nei vasi.

Per la cronaca ho preso:

Drosera x cappilaris x intermedia
Drosera madagascariensis
Drosera rotundifolia
Sarracenia leucophylla "Big"
Sarracenia x catesbaei
Sarracenia leucophylla
Sarracenia flava var flava
Darlingtonia callifornica
Cephalotus follicularis


Il substrato che ho preparato è 50% torba e 50% perlite.
- Per le sarracenie che farò per ultime penso di aggiungerci un po' di vermiculite
- Per la darlingtonia uso un vaso alto di coccio ed aggiungo sfagno vegetante in superficie
- Per il cephalotus uso un vaso di plastica basso e largo

Ogni consiglio è ben accetto !
 

Vagabonda

Florello Senior
per il cep anche un vaso alto va bene, e largo.
Metti le foto quando hai fatto tutto!!! E in bocca alle carnivore per questa nuova esperienza!!!
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie Vagabonda !

Appena riesco metto le foto anche delle vecchie soppravvissute dopo il rinvaso che ho fatto la settimana scorsa..... anche se sembrano aver patito !

Purtroppo l'inverno mi ha ucciso le pinguicole e tutte le dionee.

Se stasera ci sono le piante valuto anche le dimensioni delle stesse per decidere il vaso.... ed ho in mente un esperimento per la darlingtonia per tenere le radici fresche.......
 

Vagabonda

Florello Senior
anche le dionee ti sono morte?!?!!? Sicuro? Guarda che ti rinascono, non buttare niente!!!!! Comunque pure io sono in ansia, subito dopo i rinvasi è tornato il gelo e ora sto lì che fremo, speriamo in bene.... ho perso il cep, e anche la darling aveva un nuovo getto sanissimo ma ora è bruciato dal gelo. che esperimento fai con la darli?
 

Vagabonda

Florello Senior
mannaggia........ i rizomi delle mie sono bianchi, per fortuna.... però alcune non hanno nemmeno una fogliolina.... che casino. Io il cep non lo riprendo più, ci sono rimasta male per la sua fine ingloriosa, colpa mia che l'ho dimenticato fuori quando c'è stato -10° ma cavoli, me lo portavo anche in vacanza, lo curavo come nessuna altra pianta.... era grande e rigoglioso...... uff.....
 
Alto