• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove carnivore!!!

Mamma mia una tira l'altra... ecco le mie nuove carnivore!!!
Oggi ho acquistato quattro carnivore: una Sarracenia purpurea, una Drosera capensis, un Cephalutus follicularis e una Sarracenia psitacina vedi foto!!!
Mi piacerebbe avere da voi consigli per coltivarle per ora sono tutte insieme con la Dionea muscipula in una stanza fredda con un sottovaso da fioriera (quelli grandi rettangolari) colmo di acqua distillata ... gliela devo cambiare l'acqua o devo solo rabboccare quando diminuisce???
Grazie mille a tutti :eek:k07: !!!
 

trapr

Aspirante Giardinauta
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Mamma mia una tira l'altra... ecco le mie nuove carnivore!!!
Oggi ho acquistato quattro carnivore: una Sarracenia purpurea, una Drosera capensis, un Cephalutus follicularis e una Sarracenia psitacina vedi foto!!!
Mi piacerebbe avere da voi consigli per coltivarle per ora sono tutte insieme con la Dionea muscipula in una stanza fredda con un sottovaso da fioriera (quelli grandi rettangolari) colmo di acqua distillata ... gliela devo cambiare l'acqua o devo solo rabboccare quando diminuisce???
Grazie mille a tutti :eek:k07: !!!

Dunque Sarre e Drosa fuori con sottovaso colmo (la primavera stà arrivado anche se non sembra) !

Cepha senza sottovaso alto solo con un sottovaso basso ! innaffiature dall'alto solo quando il terreno è quasi asciutto ! anche lui fuori (estate ed inverno) a sole pieno, niente coccole ne canzoncine meno lo fili è meglio è !

P.S.
Sul cepha se noti una polverina bianca tipo zucchero del pandoro è OIDIO a cui la pianta è molto soggetta, in questo caso vaporizza subito con una soluzione di H2O demineralizzata e zolfo in polvere bagnabile !
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Ne approfitto per chiedere una cosa al grande capo Trapr: ho letto non so dove non so quando, che il cepa può anche evitare il riposo invernale così da permettergli di crescere anche nei mesi invernali visto che già di suo non ha uno sviluppo velocissimo.
E' fattibile la cosa o sono puri voli pindarici?
Ma soprattutto, cosa è meglio per il cepa?
 
Grazie mille per i consigli!!!
Ho provveduto a togliere il Cephalutus dal sottovaso dove ho messo le altre carnivore e l'ho messo in unsottovaso normale senza acqua e provvederò a bagnare solo quando sento il composto asciutto come mi hai consigliato!!!
Appena riesco le metto comunque tutte fuori al sole diretto ma ci devono stale tutto il giorno o nelle ore più clade vanno ombreggiate???
Ah, dimenticavo alla Sarracenia purpurea devo riempire gli ascidi con l'acqua vero???
Grazie mille dei consigli!!!
 

trapr

Aspirante Giardinauta
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Grazie mille per i consigli!!!
Ho provveduto a togliere il Cephalutus dal sottovaso dove ho messo le altre carnivore e l'ho messo in unsottovaso normale senza acqua e provvederò a bagnare solo quando sento il composto asciutto come mi hai consigliato!!!
Appena riesco le metto comunque tutte fuori al sole diretto ma ci devono stale tutto il giorno o nelle ore più clade vanno ombreggiate???
Ah, dimenticavo alla Sarracenia purpurea devo riempire gli ascidi con l'acqua vero???
Grazie mille dei consigli!!!

SArre e Drose sole diretto a palla tuto il giorno, per il cepha è meglio ombreggiare nelle ore centrali !
Gli ascidi della S.purpurea non vanno riempiti fino all'orlo ma solamente 1o2 cm ! praticamente dai una vaporizzata dall'alto e in questo modo hai la quantità giusta.

X Khore
Lascia stare, abitualo ad una posizione e lascialo lì per tutta la sua vita, indipendentemnete da Estate o Inverno
 
Ultima modifica:

Giupe77

Aspirante Giardinauta
belle, belle!!
ma dove le hai trovate? in un super o in un vivaio??
lo so che la tua risposta sarà.. in un garden center.... hahahahahaaa!!!
per il ceppa se vuoi, ti consiglio di fare un giro sul forum di rexplants e leggerti i vari post nella sezione cephalotus in modo da poterlo tenere al meglio.
okkio che è molto suscettibile ed impressionabile il cippa non gurdarlo con aria strana perchè altrimenti si emoziona e schiatta!
 
Giusto, le ho acquistate in un garden center come facevi a saperlo :eek:k07: ???
Farò sicuramente un giro su Rexplants per saperene di più!!!
Graze mille!!!
 
Alto