• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasi carnivore

Vagabonda

Florello Senior
solo torba non va molto bene, perchè diventa troppo compatta e non fa respirare le radici, le nep amano terreni arieggiati e leggeri. Se trovi il bark lo mischi alla torba e puoi aspettare la perlite con calma.... però i rinvasi non fanno benissimo a queste piante.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,il primo è stato obbligato perchè è caduta,aimè...Il secondo perchè aveva un terreno che non era adatto a lei...Il terzo...aggiungerà la perlite...Povera pianta...troverà mai pace?
Dimenticavo,per arieggiare il terriccio nel frattempo,ho fatto uno strato molto drenante di carbone e polistirolo espanso e poi dove la pianta "pesca" con le radici ho messo la torba che sono riuscita ad avere dalla vicina.Acqua demineralizzata,sottovaso (nuovo) con tante biglie per sollevarla dall'acqua ed attualmente alloggia sul davanzale della finestra (purtroppo sotto vi è il termosifone,che ha 8 vaschette per cercare di umidificare un pò) a sud,in un gruppo di 12 piante,tutte belle attaccate tra loro.Credo che dovrebbe star bene.Almeno me lo auguro,ma purtroppo l'aspetto non è dei migliori.Aspetteremo!
Un caro saluto e grazie!
 

Vagabonda

Florello Senior
Non so se il carbone possa nuocere, speriamo di no.... speriamo che la tua pianta si riprenda bene, tutto sommato se la temperatura non è eccessiva in casa non le serve acqua nel sottovaso, annaffia una o due volte la settimana, quando fa caldo invece la lasci con un po' di acqua nel sottovaso e la nebulizzi, basta che stia al sole o un po' riparata (nei mesi più cocenti)
 

faunista

Giardinauta
Il carbone è usatissimo da molti coltivatori, per lo più stranieri... che sono un pò più avanzati di noi in quanto a tecniche varie, quindi direi che puoi provarlo e sono curioso di sapere se le piante si trovano bene!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,di solito il carbone è già un annetto che lo uso per i drenaggi di tutte le piante,ed in effetti mi ci trovo benissimo,quelle da fiore,è come se sfruttassero meglio le loro energie,tipo gli hibiscus,da quando li tratto con carbone,fanno un sacco di fiori,forse perchè aerando meglio il terreno,le radici non marciscono mai e quindi la pianta in sè sta meglio. Tra l'altro il carbone (intendo la classica carbonella di legno usata per barbecue) è il più potente antiveleni naturale,per cui neutralizza le sostanze "tossiche" per le piante,come l'eccesso di calcio,mercurio,cloro...e ciò è molto benefico per le piantine.Le piante verdi,soprattutto quelle d'appartamento,da quando metto il carbone sotto sembrano "gonfiate",e quindi mi fanno un sacco di foglie.
Purtroppo casa mia è moooolto calda perchè c'è il riscaldamento condominiale spinto,dalle 5.30 del mattino alle 23.30,ci tengono in una fornace,25 C° di giorno,e la notte scende al massimo a 21..Quindi sono costretta a tenere i sottovasi con l'acqua e le biglie per sollevare i vasi.Sui termosifoni ho moltissime vaschette con l'acqua per umidificare un pò l'ambiente,attualmente l'umidità si aggira intorno al 58-64%,ma purtroppo i margini delle foglie delle piante che ho dentro,sono tutti belli abbrustoliti,quindi evidentemente l'umidità che fornisco non è abbastanza.Sto cercando di escogitare altre soluzioni per umidificare...ma ancora non mi viene in mente nulla.Fino a poco fa avevo sempre un telo intriso d'acqua sul termosifone più grande,ma faceva una puzza tremenda (a fuori di bagnarlo e riasciugarsi),quindi l'ho tolto perchè era mefitico.
Ovviamente accetto suggerimenti!
Faunista-->Milioni di ringraziamenti per la tua volontà di migliorare la mia neppa...sento che ti ringrazia,per cui visto che siamo lontani,lo faccio io al posto suo.
Certamente ti farò sapere gli sviluppi della terapia con carbone,ma sono certa che con il vostro aiuto starà presto in splendida forma.
P.S.Stasera sono ri-andata al consorzio per vedere se per caso avevano l'agriperlite,ma non è arrivata....Trovandomi a parlare col venditore,mi è scappato di bocca che non riuscivo a trovare la torba acida da nessuna parte,mi ha detto che glien'era arrivato un sacchetto giusto per sè,per dei mirtilli e li ha piantati,utilizzando tutta la torba acida,ma vista la mia difficoltà a reperirla me ne ha voluto per forza dare un pò.Solo che io non sono convinta che quel che mi ha dato sia torba acida...credo più che sia torba bionda soltanto..
Ad occhio si riconosce? ovvero,se la fotografo e la posto riuscite a distinguerla?
Grazie grazie,buona serata!
 
Alto