• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le carnivore di Robe

Robe

Guru Giardinauta
Grazie mille!! :D:D
Va bene come ho seminato e come sto curando i semi?
Niente sole e sempre Acqua nel sottovaso, altro? :hehe::hehe:
 

Robe

Guru Giardinauta
La prima è stata la Sarracenia... :love:
E' con me penso da 3 o 4 mesi, non di più :rolleyes:
Le altre due invece sono con me da un mese e mezzo! :D
L'inverno mi fa molta paura! :fifone2::fifone2:
 

faunista

Giardinauta
Altrochè! I primi miei anni di coltivazione (adesso sono in un posto un pò meno freddo) le mie hanno passato inverni con punte di -15° e con minime giornaliere sotto zero per diversi mesi!
 

Robe

Guru Giardinauta
!!!! :eek: Addirittura!!!
Ho sentito che anche un inverno troppo mite può essere dannoso per le piante che vorrebbero entrare in riposo!
Per l'inverno ho trovato una posizione molto assolata in un terrazzo di un amico, dite che potrebbe andare bene? :ciglione:
A casa non prenderebbero nemmeno un'ora di sole diretto per tutto l'inverno e ho letto che in inverno il sole è indispensabile per scongiurare muffe e malattie... però da me anche d'inverno al sole non c'è mai freddissimo... che mi dite?

è questo che intendevo quando ho detto che ho paura dell'inverno :fifone2:
 

faunista

Giardinauta
Non deve necessariamente gelare, l'importante è che tra fotoperiodo e temperatura la pianta arresti la crescita e vada in riposo per qualche mese... anche da te dovrebbe essere sufficiente! Quali sono le minime invernali?
 

Robe

Guru Giardinauta
Le minime possono sfiorare lo zero per pochissimo tempo... In genere in una giornata molto fredda la temperatura è sui 5 gradi...

Non sono dati esatti, sto facendo a occhio... :ros:
 

eriqa

Florello
bene perchè è una pianta che vorrei comprare...siccome dalle mie parti di inverno fa freddino...ma è indispensabile il sole?
 

faunista

Giardinauta
Si, se vuoi tenere una sarracenia, il sole è indispensabile! Il terreno va sempre umido, senza sole diventerebbe la fiera della muffa, per non parlare dei marciumi e dei parassiti...
Inoltre è proprio necessario per lo sviluppo della pianta, in natura si trovano nelle praterie umide in mezzo alla vegetazione erbacea!
 
Alto