• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le carnivore di Robe

miaoo

Giardinauta Senior
caspita che piante magnifiche!!!
le mie sono con me da poco e sono piccine piccine. spero di essere brava come voi ed avere un vaso così rigoglioso l'anno prossimo!!:froggie_r
 

campogaggiolo

Florello
Robe approfitto del tuo post per la mia dionea :D dai che è di buon auspicio :D:lol:
Ecco la mia dionea 2 anni vive solo di acqua di rubinetto :D
HPIM0844.jpg

L'anno scorso gli uccelli se la papparono per buona parte, arrabbiati perchè non gli avevo lasciato un po' d'acqua negli altri sottovasi :D
Esperti che ne pensate?

Acqua di rubinetto? cavolo:eek:
 

Robe

Guru Giardinauta
NOOOOO!!!! :martello: lasciala fiorire e fiorire ancora e ancora fiorire!!!!
:froggie_r:froggie_r:froggie_r Che bello!!! Grazie mille!

Prendo un post dall'altra discussione:
Ciao mobydick, la tua è una capensis, e contrariamente ad altre drosere non patisce affatto la fioritura; i semi cadranno da soli e ti invaderanno i vasi, altrimenti quando vedi che il fiore inizia ad appassire scuotilo sulla mano e dovresti vedere i semini cadere: sarà il momento di tagliarlo e raccoglierli per seminarli come e dove vuoi!:hands13:
Quindi neanche l'aliciae soffre? Bene bene!
Quello che mi interessa però è altro... SEMI??????????????????? :eek::eek:
Quante possibilità ho di avere dei semi? :ciglione:
 

faunista

Giardinauta
Le drosere a rosetta possono patire un pò di più specialmente se ci sono altri fattori di stress, come il troppo caldo ecc. Ad ogni modo niente di grave, solo un rallentamento o blocco nella crescita che poi si risolve...
 

Robe

Guru Giardinauta
Aggiornamento!!!!

Ciao a tutti!!!
Il grandissimo faunista mi ha inviato ben TRE bustine di semi di drosere ed ecco due bustine già seminate!! Sono la D. aliciae e la D. spatulata! :D
22luglio20085.jpg

spero di non aver combinato disastri... :storto:
torba acida e perlite datemi da marciopop :hands13: e un filo d'acqua nel sottovaso.
Per ora sono alla luce ma non al sole diretto, nella serretta!
Dovrebbero prendere più luce, più aria o sole diretto??
Fatemi sapere!!
 

Robe

Guru Giardinauta
Ed ecco le altre!

Ho appena fatto qualche (orribile) fotina alle mangione, ne sono davvero entusiasta!! :D Sembrano stare tutte bene!!
La dionea cresce benone con nuove trappole decisamente più grandi!!
Le drosere invece stanno facendo gli steli e le nuove fogliette sono più piccole...
la sarra va alla grande!! :D
Ecco le foto!
22luglio20088.jpg

22luglio20089.jpg

22luglio20082.jpg

22luglio20083.jpg

22luglio20087.jpg

22luglio200812.jpg

22luglio200810.jpg


che ve ne pare?? :ciglione:
prendono tutto il sole che batte sul patio, tutto quello che posso darle: saranno 5 ore di sole dalle nove del mattino alle due circa
 

Robe

Guru Giardinauta
Le carnivore mi stanno entusiasmando così tanto che sto pensando di prendere la tessera AIPC... :rolleyes::rolleyes:
mi sembra un'associazione davvero ben organizzata e offre tantissimi servizi!!! :food::food:

EDIT:
:fifone2::fifone2: C'è nessuno? :fifone2::fifone2:
 
Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
!!! Tilacina grazie!! Ti assicuro che non sono assolutamente esperto, ho appena cominciato!
Puoi avere piante moooolto più belle delle mie!! :eek:k07::eek:k07:
 

Vagabonda

Florello Senior
magari pensa anche a venire a Mira -VE- a settembre robe!!!! DAIIII!!!!!! Vedrai piante bellissime e potrai acquistarne! Pensaci!
 

Robe

Guru Giardinauta
magari pensa anche a venire a Mira -VE- a settembre robe!!!! DAIIII!!!!!! Vedrai piante bellissime e potrai acquistarne! Pensaci!

Cosa c'è a Mira? un raduno dell'AIPC? :hehe:
Purtroppo per le mie finanze da studente un viaggio è decisamente impegnativo e... con le piante carnivore ho appena iniziato!
La tessera AIPC invece è davvero invitante! :ciglione: Da quel che ho capito me la consigli, vero? Tu ne fai parte? :ciglione:


Ps: cosa mi dite per la semina? Va bene come ho fatto? Sole? Acqua?
Quanto tempo dovrebbero impiegare? :confused:
 

Robe

Guru Giardinauta
Grazie a una mia amica che mi ha prestato la sua macchina ho fatto qualche foto decente, per rendere un po' onore alle mie mangione che si danno così da fare!:love:
Cominciamo con la Drosera e il suo bel fiorellino sbocciato proprio stamattina!
30Luglio20083.jpg

30Luglio20089.jpg

30Luglio200813.jpg


Poi una visione ravvicinata delle trappole della Dionea (caspita quante ne fa!!)
30Luglio200816.jpg


e ora la foresta rossa!
30Luglio20084.jpg

30Luglio20086.jpg

30Luglio20088.jpg




quanto mi piacciono :love::love:
 
Alto