• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco la mia collezione di carnivore 2007!!!

Ciao a tutti!!!
Volevo mostrarvi la mia colezione di carnivore !!!
Sono con me ormai da più di un anno e mi danno un sacco di soddisfazione!!!
Eccole:
Dionea muscipula
Dioneamuscipula.JPG


Dioneamuscipula2.JPG


Drosera aliciae
Droseraaliciae.JPG


Drosera aliciae fiore
Droseraaliciaefiore.JPG


Sarracenia purpurea
Sarraceniapurpurea.JPG


Darlingtonia californica
Darlingtoniacalifornica.JPG


Drosera capensis (è un po' disordinata a causa del vento che l'ha scompigliata un po')
Droseracapensis.JPG


Nephentes nuovi ascidi
Nephentesnuoviascidi.JPG


Sarracenia leucophylla
Sarracenialeucophylla.JPG


Continua...
 
... continua!!!

Sarracenia psittacina
Sarraceniapsittacina.JPG


Utricolaria sandersonii
Utricolariasandersoniifioritura.JPG


Utricolaria sandersonii fiori
Utricolariasandersoniifiori.JPG


Pinguicula
Pinguicula.JPG


Come le trovate?!?
Lo so non sono come appena uscite dal vivaio ma a me sembrano abbastanza in forma no?!?
Devo dire che con poche cure stando solo attenti a non fargli mancare acqua e una buona dose disole ad alcune ed ombra altre danno un sacco di soddisfazioni e crescono abbastanza velocemente!!!

L'unica cosa è che non mi sono ancora aprestata a rinvasarle spero di avere tempo nei prossimi giorni ma secondo voi sono ancora in tempo o ormai è tardi?
Io ho una torba acida di sfagno con questi valori (lo so se nè parlato tantissimo)
Ph: 3-4%
Sostanza organica: 90%
Azoto organico 0.8%
Carbonio organico di origine biologica 52%
Può andare bene?
Sareste così gentili da indicarmi la miscela di composto giusta per ognuna delle mie piante ve ne sarei veramente grata... per ora le trovo in forma e non vorrei rovinarle facendo errori!!!

Spero vi piacciano :) !!!

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
pure l'utricularia haiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!! Bellissima!!!!!! Io ho le stesse tue tranne la utr e la californica! E poi ho la ping primuliflora oltre quella che hai pure te e la drosera brevifolia.

Oltre la torba (non sono sicura su quel valore dell'azoto) devi trovare la perlite, il bark, lo sfagno per la nep (ma a proposito, quello che si vede in foto è un vaso particolare?) e magari un pizzico di vermiculite.

Dionea; 2/3 torba 1/3 perlite
drosera aliciae idem (in vaso alto perchè le radici sono lunghe)
drosera capensis
sarra purp idem con aggiunta di sfagno
nep bark, torba, vermiculite
leucoph-psittac 2/3 torba 1/3 perlite + aggiunta sfagno
utric 2/3 torba 1/3 vermiculite
ping 2/3 torba 1/3 perlite o sabbia di fiume (questa pianta sopporta anche un po' di calcare).
Ma se vuoi un consiglio spassionato.... diventa socia AIPC e ordina i kit già belli e fatti! (ti metto i kit che hanno) http://www.aipcnet.it/
Pacco 10 litri torba
Pacco 10 litri perlite
Pacco 10 litri bark
Pacco 10 litri vermiculite
Pacco 10 litri kit Sarracenia
Pacco 10 litri kit Dionaea e Drosera
Pacco 10 litri kit Darlingtonia e Cephalotus
Pacco 10 litri kit Heliamphora
Pacco 10 litri kit Nepenthes
Pacco 10 litri kit Pinguicula
Pacco 10 litri kit Utricularia terrestre
Pacco 10 litri kit Utricularia epifita
 
Grazie mille vagabonda!!!
Mi segno tutti i tuoi consigli però per me è difficile trovare la perlite ma se va bene posso usare il ghiano di quarzo... per il resto bark e sfagno ne ho coltivando orchidee :eek:k07: !!!
Comunque ormai vista la stagione avanzata per il rinvaso pensavo di non fare la pulizia delle radici e togliere la vecchia torba del vivaio ma di aggiungere solo la quantità di composto che manca tra il panetto di terra vecchio ed il nuovo vasetto leggermente più grande!!!
Per la pulizia vera del terreno e delle radici provvederò l'anno prossimo a Febbraio che è il periodo più indicato per il rinvaso!!!

Per l'azoto se qualcuno sa dirmi se va bene m farebbe un enorme favore così magari nei prossimi giorni procedo con i lavori!!!

Per risponderti alla domanda sul vaso ti riferisci a quello che si vede con la Nephentes?

Grazie ancora per i preziosissimi consigli!!!:)

:Saluto:
 

gab92

Giardinauta Senior
bravissssima orchidea rara, si vede che le curi con amore!!!
e io dico ke le tue sono moooolto + belle di quelle dei vivai!!!
ciao gabri
 

Michele84

Aspirante Giardinauta
Complimenti per le tue piante, stanno molto bene!
Volevo farti una domanda:
Per la Nepenthes che sistema usi per curarla?
Io ho una ventrata che produce ascidi molto piccoli, le mie le ho ad una temperatura intorno ai 20-25C° con umidità costante pari al 70% con buona illuminazione
 
Complimenti per le tue piante, stanno molto bene!
Volevo farti una domanda:
Per la Nepenthes che sistema usi per curarla?
Io ho una ventrata che produce ascidi molto piccoli, le mie le ho ad una temperatura intorno ai 20-25C° con umidità costante pari al 70% con buona illuminazione

Per la Nepenthes non ho cure particolari!!! :)
Ora la tengo all'esterno su un balcone a sud ad una temperatura che oscilla tra 20° (15° qualche sera fa) ed i 27° (questi ultimi qualche settimana fa quando faceva molto caldo) è in un vasetto molto piccolo che tengo sempre molto idratato ma senza ristagno sul fondo l'umidità si aggira attorno al 70-80% ma nelle giornate più soleggiate scende anche al 40% e in quel caso bisogna nebulizare più volte al giorno ed abbondantemente!!!
:confuso: Penso di nona ver dimenticato nulla!!!

Ringrazio tutti per i complimenti siete davvero carinissimi :love_4: !!!

:Saluto:
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Bravissima _Orchidea_Rara_, le foto sono bellissime ma sopratutto sono stupendi i soggetti...... veramente complimenti.
Muscipula59
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia di piante! Sono uno spettacolo, veramente ben curate, coloratissime ed...utililissime! Meglio di quelle dei vivai.
 

desi655

Florello
Concordo con tutti!!sono più che splendide...immagino che con tutte quelle carnivore non avrai più problemi di mosche e zanzare moleste...beata te!!La mia Dionea è ancora piccolina...Spero che prima o poi diventi bella e grande come le tue!!
 

Vagabonda

Florello Senior
Grazie mille vagabonda!!!
Per risponderti alla domanda sul vaso ti riferisci a quello che si vede con la Nephentes?

sì proprio quello! E' un copri vaso o cosa?

Per quanto riguarda il bark, quello per le orchidee mi è stato detto non è l'ideale, serve quello dei rettilari. Non sapevo che anche per le orchidee si usasse lo sfagno!!!!!!!!!!! Hai quello secco o quello vivo?
 
sì proprio quello! E' un copri vaso o cosa?

Per quanto riguarda il bark, quello per le orchidee mi è stato detto non è l'ideale, serve quello dei rettilari. Non sapevo che anche per le orchidee si usasse lo sfagno!!!!!!!!!!! Hai quello secco o quello vivo?

Quel vaso che si vede in foto è semplicemente un coprivaso nel quale ho fissato un tutore muschiato... la Nepenthes è nel suo vasetto legata al tutore in quanto ormai è alta 1.50 mt ed ha bisogno di un appoggio!!!

Non sapevo che il bark per orchidee non adasse bene forse perchè nel composto di vivaio si trova mescolato alla torba ma io ho solo bark non uso quei composti per le mie orchidee :eek:k07: !!!

Per quanto riguarda lo sfagno ho quello secco da reidratare ma mi sembra che per la Drlingtonia vada bene comunque!!!:confuso:

Grazie ancora di cuore a tutti per i complimenti :) !!!

:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
sei una vera appassionata, che bella idea quel coprivaso!!! Io ho visto una foto di una nep con un vaso (o più presumibilmente un coprivaso) fatto con le cortecce e muschio, uno spettacolo!!! Mi piacerebbe tanto farne uno così! Complimenti, è proprio bello!
 
Alto