• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori autunnali

teddy63

Esperto Sezz. Rose
dalla rivista casa in fiore mese novembre 2010:
interventi indispensabili (rosai)
concimazione: entro metà novembre, prima che il terreno cominci a indurirsi o diventi troppo, freddo, va effettuata l'ultima concimazione che deve fornire alle piante elementi nutritivi capaci sia di attivare meccanismi fisiologici per un'ultima fase di crescita (azoto ), sia di permettere alla pianta di affrontare meglio le basse temperature ormai prossime (fosforo e potassio). In questo periodo è consigliabile impiegare fertilizzanti chimici di sintesi, in granuli, specifici per rose, piuttosto che quelli organici (stallatico, letame), onde evitare una spinta di crescita eccessiva.

...:eek: :eek: pensavo di trovare una bella pagina a seguire di pubblicità di concimi per rose, ma se la sono dimenticata di inserire :lol:
una cosa è certa: l'autore sicuramente non frequenta i forum :lol:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
:eek: La spinta eccessiva la daranno i concimi granulari semmai, non di certo lo stallatico. Oltretutto l'articolo parla anche di spingere le piante ad un'ultima fase di crescita, niente di piu' sbagliato visto che se crescera' ora nuova vegetazione con le gelate invernali soccombera'. E' incredibile come possano scrivere certe caz.ate...

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ho fatto l'ultimo ordine dell'anno.

Ecco cosa ho preso:

- Comtesse de Cayla
- Souvenir de St'Anne's
- Robert le Diable
- Francis E. Lester
- Lady Hillingdon Clb.

Non vedo l'ora che mi arrivino.

E ti credo, tutte rose bellissime! Robert la Diable te la strainvidio visto che l'avevo ordinata anch'io e non mi è arrivata. Mi unisco ad Urza nella richiesta di sapere da chi le hai prese...

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....io ho solo spostato la Mutabilis e le ho rotto pure le radici....siiigh siiigh :(
Hélène da chi le hai prese tutte queste bellezze...??
.....da Beales??

dinogiardino

Giardinauta Senior
:eek: La spinta eccessiva la daranno i concimi granulari semmai, non di certo lo stallatico. Oltretutto l'articolo parla anche di spingere le piante ad un'ultima fase di crescita, niente di piu' sbagliato visto che se crescera' ora nuova vegetazione con le gelate invernali soccombera'. E' incredibile come possano scrivere certe caz.ate...

sottoscrivo in pieno. devo dire a volte che poi ci sono delle riviste che nn si regolano proprio. :burningma
io con le concimazioni quest'anno ma credo anche in futuro mi regolerò così: ho concimato con NPK gold a settembre per cui rilascio controllato, 3 mesi, si arriva giusti giusti a fine novembre, adesso le lascio in santa pace e a febbraio gli do la cornunghia (che fornisce anche del buon fosforo), dopo la prima fioritura di nuovo NPK gold, e STOP! mi sembra che possa proprio bastare così.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
concimazione: entro metà novembre, prima che il terreno cominci a indurirsi o diventi troppo, freddo, va effettuata l'ultima concimazione che deve fornire alle piante elementi nutritivi capaci sia di attivare meccanismi fisiologici per un'ultima fase di crescita (azoto ), sia di permettere alla pianta di affrontare meglio le basse temperature ormai prossime (fosforo e potassio). In questo periodo è consigliabile impiegare fertilizzanti chimici di sintesi, in granuli, specifici per rose, piuttosto che quelli organici (stallatico, letame), onde evitare una spinta di crescita eccessiva.

...:eek: :eek: pensavo di trovare una bella pagina a seguire di pubblicità di concimi per rose, ma se la sono dimenticata di inserire :lol:

E' un giornale comico, vero?

In effetti sui giornali (purtroppo anche specifici, a volte) si leggono tante castronerie...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
bene, ho coperto di stallatico tutte le mie beniamine: in quelle messe ad aiuola, ho dovuto fare un lavoro di fino con la zappetta, altrimenti massacravo la salvia e la lavanda che ho messo di bordura. Mi preoccupa solo un po' la rugosa Pierette: ha un brutto colore marrone nelle foglie e un paio di rami si sono spezzati un po' troppo facilmente. Che ne dite?
Spero il prossimo anno di godermi un po' più le fioriture di queste rose che ho in montagna: pensate che a maggio-giugno non ci sono mai stato!
Ora aspetto solo più di mettere a dimora Mme Hardy:poi fino a Marzo, chiudo qui.

Elena: ma dove le prendi quelle rose? Ho provato a cercarle un po' in giro, ma non ne trovo neanche una!

E ti credo, tutte rose bellissime! Robert la Diable te la strainvidio visto che l'avevo ordinata anch'io e non mi è arrivata. Mi unisco ad Urza nella richiesta di sapere da chi le hai prese...

....io ho solo spostato la Mutabilis e le ho rotto pure le radici....siiigh siiigh :(
Hélène da chi le hai prese tutte queste bellezze...??
.....da Beales??

Le ho prese da La Campanella. Peccato che siano innestate....però per il resto devo dire che ha ottimi prezzi, un bellissimo assortimento e la spedizione non è neppure cara.
Tra l'altro anni fa da lui ho comprato una clematis che si è da subito rivelata pianta rivorosissima, molto fiorifera e resistente.

Il Pallino

Apprendista Florello

ma se è a lenta cessione!:squint:
su un'altra rivista avevo letto di strappare i getti dalle radici (e non quelli dall'innesto:quelli della pianta!!)
ho scavato la buca in cui sposterò Great Maiden's Blush!:D

*Tea*

Giardinauta Senior
Complimenti per gli ultimi acquisti Hélène!

Dal canto mio che posso dire? Sto terminando di preparare i due pezzetti di terra recuperati in giardino (dopo varie suppliche :lol:) ahimè ho dovuto ridimensionarle poichè c'erano troppi tubi, ma l'importante è comunque aver ricavato due "aiuole".

Ho notato che la terra è sabbiosa con poco di argilloso se non in fondo, a circa 60 cm, sin dove ho avuto la forza di scavare. Ho tolto la terra, mischiata con terriccio Radicom, qualche manciata di stallatico in pellet e argilla espansa e della terra recuperata da un vicino di casa...mi è servita a poco perchè è più sabbiosa della mia...argh!

Spero vivamente che possa comunque andare bene, ho dato una bella mischiata ed ho svuotato due sacchi da 50 litri e più di terriccio (solo nella prima aiuola)...che dite può andare bene come dimora?

Ora veniamo alla scelta degli impianti!

I Aiuola:

Blush Noisette, Boule de neige, Kazanlik, Fantin Latour, Chapeau de Napoleon e Pierre de Ronsard (non so se al posto di quest'ultima inserire piuttosto la Dainty bess o Andrè le Notre)

II Aiuola:

A shropshire lad
Teasing georgia
Old blush china

III Aiuola:

Munsteand Wood
Crocus rose
Andrè le notre (o Dainty bess o Pierre??)

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Giornata di grandi lavori sul terrazzo ieri. Schiena a pezzi ma sono soddisfatta. Con il prezioso aiuto di mio nipote che fa il giardiniere (non qui ma al sud), Abbiamo:

- Rinvasato la Salet, Golden Celebration e la grande "rossa senza-nome"
- Messo a dimora due nuove rose da cui mi sono fatta tentare andando al Botanic a comprare il materiale, Feeling di Meilland e Astronomia.
- Ripulito tutti i vasi e coperto la base con stallatico
- rinvasato il cotinus coggygria
- potato cespugli e alberi vari
- fatto il trattamento anticocciniglia e anticrittogamico a tutte le piante ( e oggi è piovuto tutto il giorno, naturalmente....)

Inoltre abbiamo fatto qualche talea della "rossa". Mio nipote le mette nella sabbia, senza altro terriccio. Lui dice che così ha sempre buoni risultati. Speriamo che sia vero anche qui da noi al nord!

Ecco la foto del campo dei lavori. Adesso, se non devo rifare i trattamenti fatti ieri, per via della pioggia di oggi, mi resta da dare il Confidor ed il Decis. Voi cosa dite? meglio ripassare l'antifungino?

autunnoIMG_0447.jpg

Harry Potter

Giardinauta
Che lavorata!!! Improvvisamente i rinvasi multipli del mio balconcino 3x1 mt paiono una piuma in confronto alla tirata che avete dovuto fare voi!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Accidenti Natabruja, vi siete davvero impegnati oggi! Come ti invidio...magari avessi io un nipotino che mi aiuta...e invece ho solo mia sorella che mette in disordine :lol:

Posso chiederti perchè daresti gli insetticidi in questo periodo?
Non sarebbe meglio, piuttosto, dare una passata con dell'olio bianco magari con un po' di insetticida mescolato?
In questa maniera faresti fuori un bel po' di uova, neanidi e ninfe e in primavera ti troveresti avvantaggiata.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Accidenti Natabruja, vi siete davvero impegnati oggi! Come ti invidio...magari avessi io un nipotino che mi aiuta...e invece ho solo mia sorella che mette in disordine :lol:

Posso chiederti perchè daresti gli insetticidi in questo periodo?
Non sarebbe meglio, piuttosto, dare una passata con dell'olio bianco magari con un po' di insetticida mescolato?
In questa maniera faresti fuori un bel po' di uova, neanidi e ninfe e in primavera ti troveresti avvantaggiata.

Acc...:embarrass hai ragione tu, volevo dire Confidor e Spaikil per il ragnetto rosso. L'anno scorso ho dato il Confidor sia in autunno sia a fine inverno e non ho avuto afidi. Però, se tu mi dici così, proverò a mescolare il Confidor con l'Oliocin che ho in casa. Va bene?
Purtroppo per me è la prima volta che il mio nipotone (alto 1,90) mi fa visita. Spero che adesso venga più spesso.:lol:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me dare l'olio bianco in inverno è il massimo.
Io lo mescolerei allo Spaikill, che contiene un principio attivo acaricida ovo-larvicida. Agisce comunque anche contro gli insetti con l'altro principio attivo.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ciao Tea, hai scelto tutte rose che coprono tante tonalità del color rosa, tranne 2 che vanno dal giallo all'albicocca, la Crocus rose e Teasing Georgia. Quest'ultima, non trovo che si sposi bene con il color rosa della Old blush china e lo sfumato rosato di A Shropshire Lad.
Io farei una aiuola con le due gialle (Teasing e Crocus) e ne sceglirei un'altra non-rosa, per es. la Summer Song (arancio) o un'altra gialla più scura.
A Shropshire Lad, Munstead Wood e André le Notre, assieme sarebbero meglio abbinate.

*Tea*

Giardinauta Senior
ciao Tea, hai scelto tutte rose che coprono tante tonalità del color rosa, tranne 2 che vanno dal giallo all'albicocca, la Crocus rose e Teasing Georgia. Quest'ultima, non trovo che si sposi bene con il color rosa della Old blush china e lo sfumato rosato di A Shropshire Lad.
Io farei una aiuola con le due gialle (Teasing e Crocus) e ne sceglirei un'altra non-rosa, per es. la Summer Song (arancio) o un'altra gialla più scura.
A Shropshire Lad, Munstead Wood e André le Notre, assieme sarebbero meglio abbinate.

Grazie Lisyy :)

Le rose le ho già ordinate (e anzi sono arrivate ieri, non le aspettavo così presto, fortuna che ho quasi terminato i lavoretti, così posso impiantarle) sto ancora pensando agli abbinamenti, appena avrò finito posterò qualche foto, grazie!

Alto