• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori autunnali

Harry Potter

Giardinauta
Solo ora posso affermare di aver finito veramente i lavori autunnali: stamattina ho messo la bellezza di 150kg di stallatico

... siccome quando avrò finito i lavori (in pieno inverno, a questo punto... :D) vorrei mettere lo stallatico anche io, posso chiederti le modalità, cioè:

- fai uno strato alto quanto? lo zappetti insieme alla terra o aspetti magari primavera per farlo?

- va bene se ci metto un bello strato di foglie sopra così lo tengo più al caldo insieme alle piante appena interrate?

- mi sembra che devo stare lontano dal gambo della rosa, ma lontano una spanna... o mezzo metro? :lol:

se puoi darmi qualche consiglio pratico... io sono un giardiniere più da forum che da badile... :crazy: grazie :Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io spargo abbondante stallatico intorno alla pianta, stando solo attenta a non toccare il tronco. Sto a circa 10 cm.
Io mi regolo così: 10 palettate belle grosse sulle rose arbustive, 15-20 su quelle rampicanti.
Comunque più ne metti, meglio è.

Fai comunque almeno 5-10 cm di spessore. Il meglio sarebbe che questo spessore ci fosse in corrispondenza di tutta la chioma. Per le rampicanti diventa impossibile perchè ne avresti bisogno troppo...comunque mettine circa il doppio rispetto ad una pianta normale.

Io non zappetto adesso, ma in primavera. In questo modo con la pioggia lo stallatico si degrada e entra da solo nel terreno. In primavera poi puoi interrare ciò che è restato fuori.

Certamente coprire con delle foglie non può fare male, sempre che queste siano foglie sane.

Io oggi volevo fare pulizia, tagliare la peonia erbacea e tutte le altre erbacee che hanno le foglie secche o marce, ma piove troppo ed è meglio che rimandi al primo pomeriggio libero (chissà quando...)

Il Pallino

Apprendista Florello
io ne ho messi 5 cm al piede di ogni rosa. quel che succede succede, ma l'anno scorso non ho avuto disastri particolarmente notevoli con questo metodo! :D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque io delle volte ho fatto toccare anche il tronco allo stallatico e non è mai successo nulla.

Magari a causa del freddo non provoca danni. Da te forse è meglio tenere la distanza di sicurezza.

Il Pallino

Apprendista Florello
in molte delle mie lo stallatico tocca abbondantemente...:fifone2:
per sicurezza lo sposterò, ma comunque è maturo (non ha il tipico aromino, diciamo:D) e non credo farà danni..

Il Pallino

Apprendista Florello
Infatti. Praticamente lo stallatico maturo in autunno, inverno e primavera è impossibile che faccia danni.

secondo me nelle nostre zone è meglio metterlo in autunno, così ha tutto il tempo di sciogliersi e nutrire la rosa. In primavera rischierebbe di essere portato via da eventuali piogge violente..
ho spostato Fantin Latour, meno tenace del previsto! ora però il posto è vuoto, e dato che la pianta non aveva troppe radici, la terra non è troppo sfruttata..quindi potrebbe essere presto occupata:D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, infatti io lo metto sempre in autunno. E' il mio lavoro preferito. Strano a dirsi, ma io amo tanto lo stallatico :D

Io volevo dire che anche aggiungerlo ai vasi o al terriccio dei vasi in primavera è difficile che crei dei danni, se è ben maturo come quello che si compra nei sacchi.

Molto bene per il tuo spostamento! Io sono ancora qui che devo fare l'ordine a La Campanella.
E' che la scelta è troppo decisiva e la mia mente sta tentando di evitarla accuratamente. Devo darmi una mossa.

Il Pallino

Apprendista Florello
hai ragione, è difficile avere danni con lo stallatico maturo. basta usarlo con un minimo di giudizio, e allora è difficile che faccia male..
muoviti con l'ordine!:D io sto pensando a cosa mettere al posto di FL. forse una Portland, o Felicia..credo aprirò una discussione.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Aprilo, aprilo! Tanto le Portland interessano anche a me. Adesso o in primavera ne devo certamente prendere due per la casa in montagna!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Vorrei chiedervi un consiglio: ho l'occasione di avere a casa mia, per un paio di giorni, mio nipote che fa il giardiniere e mi ha promesso di darmi una mano per i lavori autunnali. Lui ha molta dimestichezza con le piante tipiche dei climi del sud, vivendo lì, ma credo ne abbia poca con le rose. Io dovrei trapiantarne alcune: la salet, la golden celebration, una rosa rossa sconosciuta che è diventata altissima. Cosa mi consigliate? Colgo l'occasione del trapianto per dare anche uno "sforbiciata", magari non drastica, o aspetto la fine dell'inverno? Naturalmente i vasi sono sul terrazzo all'8° piano.
Grazie 1000

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vorrei chiedervi un consiglio: ho l'occasione di avere a casa mia, per un paio di giorni, mio nipote che fa il giardiniere e mi ha promesso di darmi una mano per i lavori autunnali. Lui ha molta dimestichezza con le piante tipiche dei climi del sud, vivendo lì, ma credo ne abbia poca con le rose. Io dovrei trapiantarne alcune: la salet, la golden celebration, una rosa rossa sconosciuta che è diventata altissima. Cosa mi consigliate? Colgo l'occasione del trapianto per dare anche uno "sforbiciata", magari non drastica, o aspetto la fine dell'inverno? Naturalmente i vasi sono sul terrazzo all'8° piano.
Grazie 1000

Io anche se rinvasi, aspetterei lo stesso la fine dell'inverno per potare, tanto in inverno la parte aerea praticamente è inattiva, quindi non disturba neanche l'accrescimento delle radici.

Comunque aspetto anche io qualche consiglio!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
... siccome quando avrò finito i lavori (in pieno inverno, a questo punto... :D) vorrei mettere lo stallatico anche io, posso chiederti le modalità, cioè:

- fai uno strato alto quanto? lo zappetti insieme alla terra o aspetti magari primavera per farlo?

- va bene se ci metto un bello strato di foglie sopra così lo tengo più al caldo insieme alle piante appena interrate?

- mi sembra che devo stare lontano dal gambo della rosa, ma lontano una spanna... o mezzo metro? :lol:

se puoi darmi qualche consiglio pratico... io sono un giardiniere più da forum che da badile... :crazy: grazie :Saluto:

Mi sembra che ti hanno risposto in maniera esaustiva, se usi lo stallatico in sacchi non ci dovrebbero essere problemi se tocca il legno. Anche io lo spargo alla base come pacciamatura e poi interro il tutto a primavera. Per le potature da spostamento dipende un po' da rosa a rosa nel senso che sarebbe meglio potare a fine inverno ma io su alcune rose che ho appena spostato l'ho fatta, e anche drastica, prima di espiantarle. Su altre (le Portland) non ho toccato niente poiche' sono rose che non gradiscono affatto le potature, almeno le mie. Anche quando devo togliere i fiori appassiti se invece di tagliare appena sotto al calice taglio dopo il secondo o terzo internodo fanno molta fatica a produrre nuova vegetazione e ancor di piu' a rifiorire.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho fatto l'ultimo ordine dell'anno.

Ecco cosa ho preso:

- Comtesse de Cayla
- Souvenir de St'Anne's
- Robert le Diable
- Francis E. Lester
- Lady Hillingdon Clb.

Non vedo l'ora che mi arrivino.

urza_indivia

Giardinauta Senior
bene, ho coperto di stallatico tutte le mie beniamine: in quelle messe ad aiuola, ho dovuto fare un lavoro di fino con la zappetta, altrimenti massacravo la salvia e la lavanda che ho messo di bordura. Mi preoccupa solo un po' la rugosa Pierette: ha un brutto colore marrone nelle foglie e un paio di rami si sono spezzati un po' troppo facilmente. Che ne dite?
Spero il prossimo anno di godermi un po' più le fioriture di queste rose che ho in montagna: pensate che a maggio-giugno non ci sono mai stato!
Ora aspetto solo più di mettere a dimora Mme Hardy:poi fino a Marzo, chiudo qui.

Elena: ma dove le prendi quelle rose? Ho provato a cercarle un po' in giro, ma non ne trovo neanche una!

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace per la tua Pierrette. Comunque in questo periodo è abbastanza normale che le rugose perdano foglie e ingialliscano. Certo...bisogna vedere se il colore è normale o sembra qualcosa sintomo di sofferenza.
Da quanto l'hai messa?

Anche a me piacerebbe aver finito, ma proprio in questi giorni che avevo un po' di tempo ha cominciato a piovere..e addio!

urza_indivia

Giardinauta Senior
pierette l'ho messa un anno fa: era in vaso e soffriva parecchio. QUest'anno si è comportata bene, facendo anche diversi fiori e crescendo: purtroppo non so dire quanti, perché, come scrivevo, sono stato pochissimo a Meana (giusto un po' a fine luglio). Speriamo, è una rosa piuttosto interessate, ibrido di HT e rugosa.
Leggo con piacere che avete intenzione di mettere Portland, le mie rose preferite: per ora io ho solo jc in vaso, ma pensavo di mettere qualcosa 'at large'. Ho taleato jc ed è venuta piuttosto bene, speriamo passi l'inverno.

Per quanto riguarda le dosi dello stallatico, io dò di solito due-tre palettate per rosa di maturo e mi curo di fare una montagnola compatta attorno al piede. Uso chiaramente stallatico maturo, mischiato magari a un po' di terra, ma non troppa.
A prop, il contadino ha portato letame fresco lo scorso mese: potrò già usarlo per la concimazione primaverile?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io abbondo sempre allora...perchè come minimo ne do dieci palettate per pianta....è che mi piace proprio distribuirlo :hands13:

Per lo stallatico: secondo me puoi usarlo a primavera, anche perchè in montagna non dovrebbe fare caldo da dare conseguenze negative.
Comunque una valutazione è difficile da fare perchè in genere si giudica ad occhio (e a naso:hehe:)

Alto