Ogni tanto mi capita di pensare che tra le piante e le persone c'è una similitudine eccezionale. Le piante hanno bisogno di sole luce acqua e le persone amore incoraggiamento nutrimento. Quando mi capita di pensare a questo, mi accorgo che sto sorridendo e sto pensando: “l'essenziale è invisibile agli occhi”, come diceva il Piccolo principe. Ho quindi immaginato un dialogo tra piante.
La grassa parla con una phal e le dice: “Sono così felice, sono stata tutta l'estate al sole, che meraviglia! Mi sento bella paffutella, sento il cuore che pulsa di energia; ora sono un po' stanca perchè il sole, si sà, stressa un po', e mi farò un po' di mesi di riposo, dormicchierò in attesa della primavera..”
La Pahl la ascolta inorridita e le risponde: “ Ma sei matta! Lo sai che il sole fa male? Le mie foglie si bruciano e non parliamo delle radici…è da folli…ma come fai a fare queste cose, non farlo più è troppo pericoloso. La penombra è il massimo che si possa desiderare, il sole arriva tiepido e le mie foglie diventano delle verdi, poi, quando l’estate sta finendo, cominciano a crescere nuove radici e mi sento davvero una miss.”
La grassa replica che assolutamente non è concepibile la penombra…e bla bla bla…..
Il tutto continua in modo animato ma senza arrivare ad un ascolto reale, piuttosto ad uno scontro senza possibilità di trovare la giusta risposta.
Però c’è un’altra opzione, la grassa racconta e la phal si stupisce, ma ascolta con attenzione e cerca di comprendere cosa può esserci di così bello nello stare sotto il sole a picco, mentre la grassa si stupisce continuamente per come la phal ami la penombra, quasi incredibile: un altro universo!!! La grassa spiega che dopo il lungo sonno dell'inverno, si sente così felice, ma così felice, che dal suo cuore sbocciano dei grandi fiori colorati e la phal le risponde che incredibilmente anche lei sente le stesse cose. Dopo essersi rigenerata con nuove radici e foglie, verso Natale dalla sua grande energia accumulata nascono uno o due steli fioriferi, molto lunghi e con fiori incredibili. Le due concludono che dopo tante chiacchiere, si assomigliano tantissimo!!! Tutte e due hanno gli stessi sentimenti e cercano la stessa felicità.
Tutto ciò non è una critica per nessuno, ma come le piante, anche le persone hanno bisogno di amore incoraggiamento nutrimento. Quando si scrive lo si fa per comunicare, perché si vuole una conferma oppure si desidera sapere cosa pensano gli altri. C’è chi è molto bravo con “il pensiero” c’è chi è più ermetico o sintetico, ma tutti, proprio tutti, abbiamo bisogno di comprendere i sentimenti degli altri. Non importa se i pensieri sono contrastanti, anzi il pensiero diverso aiuta a guardare le cose da un altro punto di vista e spesso ci aiuta crescere. Non serve giocare al massacro con le parole, non serve cercare di cambiare le idee degli altri, serve solo comunicare, poi il resto viene da sé. Siamo tutti alla ricerca della felicità, di sviluppare al meglio ciò che siamo, come le piante, di dare il nostro incantevole, speciale e unico fiore, diverso da tutti gli altri.
Vi rispetto tutti quanti e sono felice di comunicare con voi. Prometto che imparerò ad essere sintetica. ciao!!! :martello::martello: