• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho terminato il giardino, volete vedere come ?

Q

quetzali

Guest
Messaggio pre-scritto nel Wordpad, quindi... luuuuungo !!!
Ma please, leggetelo lo stesso... !!! ;o)

Finalmente sono riuscita a finire il giardino, ovvero quel famoso lato con in fondo la "pista da corsa" del mio cane, dove c'è la striscia di erba pelata.

Volevo mettere delle piante davanti alla striscia così da non vederla più, sebbene all'inizio avevo deciso di lasciare almeno un lato del giardino libero dalle piante. Ora è tutto pieno !!!

Ho chiesto consiglio al Forum, e mi sono state consigliate varie piante, alcune delle quali pero' non sono riuscita a trovare oppure sarebbero cresciute troppo.

Così, tra l'ascolto dei vostri consigli se era possibile, e le piante che mi ha propinato il vivaista, ho piantumato come vedete dal disegno.

quetzali3.jpg
Il cercidifillo (o cercifillo, come si chiama, non mi ricordo mai anche se l'ho fatto ripetere 3 volte dal vivaista... ma non mi resta in mente, acci !) non lo conoscevo x niente: è carino, anche se non fa fiori, (è una delle pochissime piante che ho che non fa fiori) ma ha delle belle foglie a cuore leggere leggere e verde chiaro, con i piccioli rosso fuoco ed i bordi puntellati di scuro... poi aveva proprio una bella forma, me l'ha proposto il vivaista ed ho accettato: mi piaceva proprio. Poi, una decina di giorni dopo averlo comprato, quando il vivaista mi ha portato il nocciolo contorto e me l'ha piantato, mi ha "confessato" che se fa troppo caldo il cercifillo tende a perdere le foglie... è vero ??? Poteva dirmelo prima, l'ho messo in sole pieno ! Temo che allora resterà senza foglie quasi tutto l'anno, visto che le perde anche d'inverno...
(
Qualcuno conosce questa pianta ?

Il nocciolo contorto (che pianta stupendissima !!! - consiglio di Alex -) mi pare faccia un po' fatica ad attecchire: è normale che a circa 12 giorni dall'impianto le foglie preesistenti secchino ? Ha nuovi gemme dal basso in alcuni rami, ma non è che perderà rinsecchite tutte le foglie che erano cresciute sinora ?
E sì che l'ho irrorato tutte le sere nel fogliame... oltre che annaffiato spesso...

L'enkiantus è stupendo... quello che ho trovato ha una forma allungata, proprio come mi serviva, e le campanelle sono belle ed al loro posto da circa 1 mese... anche le foglie sono molto carine, al vento ancora di più.

Sto diventando una maniaca degli evonimi e i benkomasaki mi hanno proprio fatto innamorare... ne ho presi tre, che belli con la loro forma a colonna...

Una vicina mi ha regalato un gruppetto di hosta (-consiglio di Constance Spry -) dal suo giardino (ci credete che non ne trovavo ?)
e ora tutte le mattine corro fuori x vedere se qualche lumacotto tenta di farne un pranzetto... per ora, le hoste sono sane. Speriamo bene. Non ho mai avuto hoste, mi piacciono molto e mi sono scaricata la rubrica sulle hosta dal sito del giardinaggio che ospita questo forum. Peccato che non abbia potuto identificare quella hosta che mi è stata regalata, che appare solo nella prima foto grossa in apertura della rubrica ma non c'è scritto come si chiama, poi non la vedo più dove ci sono tutti i tipi di hosta...

Le nandine le volevo da tempo, x le sfumature autunnali ed invernali stupende, ed il cotoneaster ad alberello è stato un altro consiglio di Alex, anche se non ho trovato il salicifolia. Questo ha le foglioline minuscole tondine e sono verdi con il bordo crema. Chissà se si apriranno i boccioli ?

Dulcis in fundo, sono riuscita (x il momento, ma speriamo che duri l'effetto) a recuperare le zolle di terra da dove ora ci sono le piante nuove, che sono posizionate su una collinetta che digrada ai lati.
Così ho potuto restaurare un pezzo di prato al centro del giardino che evidentemente drenava male ed aveva l'erba che cresceva poco, ed era magro-secchina. Ora che ho "rattoppato" con le zolle più belle, tutto il prato è uniforme (il vivaista ha sgamato che ho dato il nitrophoska di brutto perchè è verdissimo, e mi ha rimproverato dicendo di non esagerare... ;o) ).

OK ora vi lascio... consigli ? osservazioni ? Ho cannato tutto ? Ho piantumato bene ? I myosotis avvelenano gli evonimi ? All'enkiantus al sole crescono i peli ?!?
;o))))))))))))))))))))))

ciaooooooooo
Quetzali
 

monica68

Aspirante Giardinauta
Ciao Quetzali! complimenti per la disposizione!
Io ho comprato sabato un corylus avelana contorta e solo dopo avere cercato che pianta fosse ho scoperto che è un .... nocciolo contorto. Per il momento l'ho trapiantato in un vaso più grande ma è ancora piccolo, perchè ho letto che ci vuole un vaso di 60 di diametro se non si mette direttamente in terra.
Va concimato tutte le volte che s'innaffia (vuole il terreno umido) anche se ho letto che è una pianta che non richiede cure particolari, in quanto è molto resistente anche alle basse temperature.
Per ora la mia sta bene anche se è al sole tutto il pomeriggio, e non capisco perchè la tua faccia così, comunque se ho altre informazioni te lo dico! Ciaooo ;)

[ 03-05-2002: Messaggio scritto da: monica68 ]
 
A

albertinik

Guest
accidenti che bel disegnino!simpatica la zona corsa del cane ,e'ovvio che quella zona sara' un po"arata"...
a mio avviso pero nel tuo giardino manca qualcosa,rose!come fare un giardino senza rose?su su monica mettiti d'impegno...

[ 03-05-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]
 
C

chicca

Guest
Quetzali hai fatto un lavorone!
Sia per il giardino..che per il disegno con tutti i pallini e la legenda! ;)
Anche secondo me il nocciolo contorto è una bellissima pianta..e poi mi piace particolarmente l'angolo, che suppongo ombroso..con l'azalea, la dicentra e i mughetti..ci devono essere anche altre piante, ma credo siano state tagliate nel disegno, ma fa niente..sei stata bravissima lo stesso!

Quando tutto ti ha attecchito per benino, ci fai delle foto?
 
Q

quetzali

Guest
Ciao !
Qui da noi piove da 48 ore a catinelle...

Il disegno (senza tagli) si trova nella rubrica Progettazione giardini, questo l'ho integrato con le nuove piante ma l'ho tagliato ai lati x risparmiare kb...

Nell'angolo ombroso oltre all'azalea, al mughetto ed alla dicentra etc. ci sono degli aster novi-belgi e un'emerocallis, un osmanthus piantato assieme alle piante nuove che vi ho descritto e un viburno bodnantense.
Le uniche piante di quell'angolo che non sono state collocate decentemente secondo me sono le oxalis, che per spalancare le corolle vogliono sole, ma... si tratta di oxalis che ho staccato da 2 vasi sovraffollati, e... non sapevo dove metterle, e sono finite li'...

Le rose ? Già... mi piacciono abbastanza, ma le temo un po': sono preda di pesanti attacchi di afidi e di mal bianco, e non ho mai avuto il coraggio di piantarne... ho una rosa in vaso, l'ho già dovuta disinfestare 2 volte da qst primavera...

Mi piacerebbe pero' mettere delle roselline Meilland nell'aiuola nuova, c'è ancora un pochino di spazio tra i myosotis, le berberis e gli alissi...
qualcuno sa se ci sono Meilland basse basse ? Con il bordeaux, l'azzurro ed il bianco, di che colore potrei prenderle ?
Forse bianche... oppure arancio chiaro ?

Per il corylus speriamo bene, io annaffio annaffio, poi con le ultime piogge, se non attecchisce, sarebbe il colmo...

Qualcuno ha notizie del cercifillo ?

al prossimo post !
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Quetzali,
a me pare che tu abbia fatto un gran bel lavoro, mi è piaciuta la disposizione e sono davvero contento di averti dato consigli sulla scelta delle piante a te utili, anzi che ti sono piaciute come gusto.
Guarda.... il nocciolo proprio al centro è perfetto, o almeno a me piace, ma era in vaso oppure aveva la zolla quando te l'hanno dato??
E' una pianta che fatica un pò a prendere nel terreno, anche il mio ha fatto così, ma non si secca è forte e solo che lo innaffiavo quasi tutti i giorni, poi con il tempo è partito ed ora va alla grande.
Mi dispiace, ma per il Cer.....Cerci come diavolo si chiama non l'ho mai sentito, forse lo conosco ma non so che si chiama C.......!!!! BOOOOOH
A...... senti e le tue Wegelie?? Come vanno, stanno fiorendo?? Le mie un sacco!
Baciotti.
 
Q

quetzali

Guest
Ciao Alex !

Hai avuto il sospetto che il nocciolo fosse in terra prima di arrivare qui da me, da bravo giardinauta... difatti... era in piena terra, ed è arrivato qui con la sua zollona. Credo anche io che in parte sia a causa di questo che il nocciolo faccia fatica ad attecchire...
ora, con tutta questa pioggia, ha perso un sacco di foglie che sarebbero comunque state destinate a cadere perchè secche, ma vedo delle gemme. Meno male !

La weigelia ha cominciato a fiorire, mi piace sempre di più !!! Ne ho fatto una talea, che sta cominciando a radicare...
;)

Ciaooo !!!
 
Alto