• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana....cosa fare..?

belvedere

Giardinauta Senior
Potatura lantana

Ciao io di lantane ne ho 3,io ti consiglio di sistemarla un pò con una bella potatura e poi inizia ad innaffiarla,perchè da te farà caldo,io le mie le innaffio!ciao ciao

io l'adoro, pensavo di comprarne una proprio oggi ma so che patisce il freddo, lapianterei in piena terra, entrotera ligure dove in inverno nevica, gela :martello:e arriva a -8 qualcuno ha verificato se resiste oppure meglio lasciar perdere???

kevin02

Bannato
Ecco la mia!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ciglione:
29up1lg.jpg

Con tanto di particolare di fiore........................e di mano!!!!!!!!!!! :lol::lol::lol:
9sz7f6.jpg

Ducan

Maestro Giardinauta
Delle mie 2 lantane una l'avevo data per spacciata mentre la sorella aveva già buttato le prime foglioline...la stavo buttando e invece vedo i primi gettini a distanza di un mese dall'altra:froggie_
Ancora però solo foglie:fischio:

Sevi

Fiorin Florello
Bellaaaaaaaaaaaa!!! Si sta infoltendo ben bene :food:

Elle, pensa al mio alberello, ha i bocciòli come la tua ma è ancora spelacchiato, una meraviglia eh :squint: :lol:

Ho fatto qualche foto stasera, ma il flash, anche al minimo, mi ha bruciato tutto! cat:
Riproverò domattina...cmq la mia è ridicola poverina :baf:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
allora, le mie lantane sono rigogliose e stanno per fiorire, come ormai accade senza intoppi da anni, ma quest'anno accade una cosa strana, che per la verità avevo notato anche lo scorso anno ma non c'avevo dato peso.
Le piante sono tutte a mezz'ombra, quindi sole la mattina fino verso le 14:00, poi ombra.
Una, a dir la verità, prende il sole anche sulla sera, ma comunque tutte quelle che ho hanno più o meno la stessa esposizione, fiorisocno sempre in abbondanza e non hanno mai problemi, foglie belle scure, fiori in abbondanza, crescita veloce e sana.
Accade che, sulla sera, all'incirca al tramonto tutte le punte dei nuovi rami si curvano verso il basso, come se la pianta avesse sete.
In realtà non è così perchè il terreno è sempre ben umido causa le recenti e abbondanti piogge e non manco mai di annaffiare al momento opportuno senza mai trascurare le piante e senza mai esagerare nelle annaffiature.
Inoltre c'è da dire che questo fenomeno si presentava da diversi giorni prima dell'abbondante pioggia di lunedì.
Ora, io le ho pensate di tutte: troppa acqua, troppo sole, troppa ombra, troppa umidità, non lo so, fattostà che i rami poi si raddrizzano passata la notte come se nulla fosse.
Praticamente è come quando una pianta viene colpita da troppo sole cocente e si affloscia però in questo caso la pianta, quando si affloscia il sole non lo prende da qualche ora e mi pare troppo tardiva come reazione.
Quindi com'è possibile?
Vi è mai capitata una cosa del genere?
Non che sia un grosso problema perchè anche lo scorso anno si affloscivano leggermente i rami sulla punta ma poi ciò non ha avuto effetto su niente.
Potete aiutarmi?

Sami.1

Giardinauta Senior
anche io pensavo che fosse morta in realtà ed invece eccola risorta in mezzo alle gazanie
fiori02giugno2009026.jpg
:froggie_r

Dalla semina invece non è nato nulla:martello2

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ecco due foto fatte proprio adesso:

come vedete le punte dei rami sono cadenti, afflosciate.
perchè?
Poi domattina, senza che abbia fatto alcun che, sono di nuovo diritte.
boh

Sevi

Fiorin Florello
Non so che dire, perché le mie afflosciano le punte solo quando hanno sete.

E ne hanno tantissima, mooooooooooolto più dei plumbago...le lantane sono, tra le piante che ho, quelle più assetate in assoluto cat:

Vogliono essere ben bagnate...bagnatissime, anche le mie sono al sole cocente tante ore, e così dev'essere per un'ottima fioritura, devo averlo già scritto ma quando le tenevo a mezz'ombra fiorivano moooooooolto meno, mentre al sole non smettono neppure un secondo :eek:
Io proverei a dare ancora acqua, nonostante il terriccio già umido, mi pare diffcile che rischino marciumi...per una volta poi :eek:k07:
Il sole la lantana lo vuole e questo è assodato...se di notte le vostre si tirano su vorranno più umidità :rolleyes: (Una doccetta serale? )
Annaffiate sempre fino a far uscire l'acqua dal vaso? Io sì...e nonostante questo, nei giorni di gran caldo, occorre un secondo intervento! E dire che ho tutta la corteccia di pino mista ad argilla espansa sulla superficie del vaso, per aiutarle a non asciugarsi troppo ( perciò mi ci arrabbio, se non fosse che mi portano api e bombi :D :mazza: )
Ma ripeto...semprissimo dopo l'annaffiatura si tirano su, non mi è mai capitata 'sta cosa "notturna" :embarrass

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
ecco due foto fatte proprio adesso:

come vedete le punte dei rami sono cadenti, afflosciate.
perchè?
Poi domattina, senza che abbia fatto alcun che, sono di nuovo diritte.
boh

Non so se è colpa della foto :embarrass ma a me quel terriccio sembra abbastanza asciutto :eek:k07:
Probabilmente ha solo sete...:hehe:

Luis 22

Giardinauta
Per esperienza, posso darti lo stesso consiglio degli altri.
Ho una trentina (mai contate in realtà, ma penso stiamo là come numero) di lantane in terra lungo un viale.
D'inverno è inevitabile che diventi così (e qui stiamo anche più a sud).
Ogni anno d'inverno le mie lantane vengono tagliate completamente a zero, non resta neanche una minima foglia.
Con la primavera, vedrai uno spettacolo di foglie, seguite dai fiori!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io ho le lantane e le mie abbassano le cime quando hanno sete,dagli acqua anche mattina e sera e vedrai che non lo fanno!ciao ciao

nanà-

Aspirante Giardinauta
L'inverno rigido aveva seccato i rami delle due lantane che ho insieme. una è la lantana camara con fiori rossi e l'altra bianca non so come si chiama. Me lo dite?
Le ho potate drasticamente dopo il seccume e pensavo che mai si sarebbero riprese. Invece in primavera le prime foglioline, ancora altre foglie e poi ora solo fiori di quella bianca.La pianta si è accorciata di molto, prima era altina. Ricrescerà? La tengo a mezz'ombra, ma in estate piena prenderà sole anche di pomeriggio.
Le foglie sono sempre turgide mai flosce. Si, vuole acqua ma solo quando il terreno è secco.
L'anno scorso ho raccolto i semi, li posso piantare ora?

Immagine095.jpg
[/IMG]

Immagine233.jpg
[/IMG]

Immagine330.jpg

Sevi

Fiorin Florello
Oh che bella quella biancaaaaaaaaaaaaaa!!! :love:

Nanà...mi piace da morire! :love:

Per il terriccio ben secco non concordo...nel senso che, almeno le mie eh, quando è asciutto è già troppo tardi e le foglie son già reclinate, il che non credo vada bene, meglio prevenire l'afflosciamento :eek:k07:
Però le mie sono proprio a sud eh...taaaaaaanto sole...da un paio d'anni vorrei liberarmene ma non trovo a chi affidarle :( E poi sono così profumate, vero? :love:

Per la semina...'petta che guardo cosa dice Pizzetti :)

Okay...semina in primavera, dovrebbero fiorire già nel medesimo anno.
Sistema più consigliabile...dice essere cmq la talea.

Di più non so dirti, mai seminate o taleate, ancora complimentissimi per la lantanuccia bianca! E' strepitosa! :hands13:

Sevi

Fiorin Florello
SEEEEEVI ! E adesso lo dici ? Ma me le prendo io, di corsa !!!

E ma ci ho ripensato in questi due anni :storto: :lol:

Perché profumano...e portano tanti bombi, apotte...anche se finora non ne ho vista mezza :fifone2:

E poi quella malaticcia sta ospitando dei cuccioli ora :love:

Sono due alberelloni...taaaaaanto carucci! :cool3:

giaa

Giardinauta Senior
eh , ma hai detto:
"da un paio d'anni vorrei liberarmene ma non trovo a chi affidarle"
non
"un paio d'anni fa volevo liberarmene ma per fortuna non trovai a chi affidarle" !!!

noooo, è a ME che non le vuoi dare ! :( :cry:

Ultima modifica:
Alto