• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana....cosa fare..?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ecco i primi risvegli di una delle mie lantana camara con fiori rosso/arancio.
Stranamente è quella più in ombra.
Valle a capire ste piante:

sara1

Giardinauta Senior
anche una delle mie sta' iniziando a vegetare...che bello non l'avrei mai detto...le altre invece mi sa che sono proprio andate...comunque aspettero' ancora un po' e continuo a sperare

Maria42

Apprendista Florello
Ieri sera ho visto quelle di mia mamma, che le ha in vaso. La sellowiana ha 2/3 germoglietti verdi grossi (o per meglio dire piccoli!) come una capocchia di spillo!!!
Le due camara non danno ancora segni di vita ma penso si sveglieranno + tardi!

kuro04

Aspirante Giardinauta
ciao io ne ho 4 di lantane, questo è il secondo anno... secondo me dovresti potare e aumentare le dimensioni del vaso... cmq sono piante robustissime, a fine inverno sembrano spacciate poi le poto e...voilà altra fioritura:hands13:

bausettete

Membro dello Staff
Io ho 4 camara e c’è chi è più avanti, c’è chi non ha ancora messo i germogli, quindi tranquilli.
Per vedere se la pianta vive anche se non ha ancora messo niente, basta tagliare un rametto e vedere se dentro è verde.
Ogni pianta penso abbia il suo tempo.

Elle61, la lantana più avanti è quella che lo scorso anno tolsi da ovest perché soffriva e non capivo come mai.
L’ho messa in mezz’ombra e vedremo come si comporta, per ora è più avanti delle altre :D
Da me in mezz’ombra stanno benissimo

elle61

Guru Giardinauta
Io invece ho rischiato e l'ho messa a pieno sole, tramontana e libeccio, come quelle in Piazza P.

E' tutta piena di germoglietti verdi, vedremo che farà in seguito.
Quando posso posto foto.

elle

bausettete

Membro dello Staff
la lantana penso che stia meglio in pieno sole che altro, però può stare anche in mezz'ombra.
A prima vista è una pianta che non gli daresti due lire, sembra a primo impatto delicata invece è rustica, sembra morta poi rinasce ed esplode, fiorisce in abbondanza e per lungo tempo, ha una crescita velocissima, un profumo incredibile di menta/limone.
Una delle mie lantana è messa a sole filtrato, il sole pieno lo ha solo in alcuni momenti della giornata, eppure fiorisce, fiorisce e cresce.

Ultima modifica:

costateo

Maestro Giardinauta
Io ho 4 camara e c’è chi è più avanti, c’è chi non ha ancora messo i germogli, quindi tranquilli.
Per vedere se la pianta vive anche se non ha ancora messo niente, basta tagliare un rametto e vedere se dentro è verde.
Ogni pianta penso abbia il suo tempo.

Elle61, la lantana più avanti è quella che lo scorso anno tolsi da ovest perché soffriva e non capivo come mai.
L’ho messa in mezz’ombra e vedremo come si comporta, per ora è più avanti delle altre :D
Da me in mezz’ombra stanno benissimo

La mia l'ho messa fuori dal garage proprio tre giorni fa. Stando al "caldo" ha cominciato a gettare una decina di giorni fa. Io l'avevo potata a novembre quando l'ho ritirata. Fino all'altro giorno sembrava morta, secca secca. Adesso, come sempre, esploderà e sarà incontenibile. Sta in pieno sole e mi sembra gradire assai.

:Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Elle ma la tua la lasci in terra e senza ripari?ciao ciao

elle61

Guru Giardinauta
Si lore, in piena terra e senza ripari.
Questione di clima diverso.
Ovviamente sente la tramontana e si spoglia un bel pò, ma poi riparte alla grande!!

elle

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io l'avevo messa in terra e coprivo con 3/4 strati di tnt ma delle parti morivano e così le ho messe in vaso che metto in serra fredda e devo dirti che già da una settimana sono in piena fioritura!!!ciao ciao

Sevi

Fiorin Florello
Le mie sonon matte, chi le capisce? :squint:

Due alberelli (oni adesso) sempre stati uguali...da 2-3 anni una ha deciso che preferisce avere la chioma + chiara, come una bella donna sembra si sia fatta la tinta :baf:
Le do ferro chelato, niente...ha deciso così, verde chiaro...e l'altra invece abbronzata, l'accetto :D
Ma ciò che non comprendo è che la poto sempre allo stesso modo, due anni fa mi lascia un bel bucone in mezzo, presto riempito da altri rami...e accetto pure questo.
Quest'anno è a metà...la metà destra s'infoltisce e quella sinistra niente, dove ho sbagliato? :fifone2:

Per contro quella bella abbronzata, di un bel verde scuro (stesso terriccio eh...stessa concimazione, stessi fiori) aveva ancora qualche ramo fuori posto, ho provato a tagliare fino al principale, bello grossino, sperando di stimolare nuova vegetazione, o così o così mi son detta...e ha funzionato :)

Ma...e qui l'arcano...non è MAI accaduto (e le ho da 7 anni credo) che bocciolasse ancora praticamente spoglia :lol:
Foglie ancora al primo stadio, perciò piccolissime, la pianta si "deve fare".
In pratica non ha chioma e lei che fa? Bocciola :martello2

Io non so più come prenderle...cmq stanno al sole diverse ore al giorno e gradiscono, anche se devo annaffiarle spesso, molto più dei plumbi!
Una sola volta provai a tenere un alberello a fiori gialli e foglia variegata (splendido) sotto il portico...prima di tutto fioriva a stento...seconda cosa veniva attaccato da aleurodidi e quant'altro :eek:k07:
Queste non hanno mai avuto nulla, tranne qualche vanità con la chioma :D quindi meglio sole, con conseguente fioritura ininterrotta e parassiti zero :hehe:

Alto