• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino selvatico

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
vi spiego la mia situazione,l'anno scorso a marzo ho comprato un gelsomino selvatico,il quale e' cresciuto abbastanza.
la settimana scorsa ho messo osmocote 14-13-13 come concime a lenta cessione ma mi sono accorto infilando un legnetto che quasi le radici avevano riempito il vaso,quindi ho messo il 25 g di concime e poi ho aggiunto 4-5 cm di terriccio universale.
Vi posto le foto in quanto non riesco a capire se il gelsomino sta bene o se ha problemi di radici in quanto il vaso era quasi pieno.
Potrebbe' essere che debbo cambiare il vaso dopo appena un anno,inoltre e' normale che produce getti nuovi color marrone granata,

Fatemi sapere

un saluto


http://i42.tinypic.com/2gwb445.jpg

http://i39.tinypic.com/2hhnjg0.jpg

http://i39.tinypic.com/11vrwwy.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Carmelo,
beh, lo scorso anno il tuo gelsomino (suppongo un officinale, visto che dici che è selvatico) sì è sviluppato bene, complimenti!!!!

Comincio a dirti quello che penso: prima di tutto penso che il vaso sia troppo piccolo per una "bestia" come il gelsomino officinale, che può anche diventare alto 10 metri. I suoi problemi potrebbero derivare da quello (anche per esempio un po' le foglie gialle che ho visto.)

Secondo me necessita di un vaso molto più grande, perchè tu possa stare tranquillo per almeno qualche anno, anche se sarai comunque sempre costretto a ridurlo fortemente, perchè una volta partita è una pianta molto molto vigorosa.

Oltre al concime, comunque, ti consiglio di dare anche del solfato di ferro o del ferro chelato alla tua pianta perchè delle volte il gelsomino soffre di clorosi ferrica e il problema si potrebbe presentare con più gravità per il fatto che vive in vaso.


Vediamo anche cosa ti dicono altri...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Cortesemente faccio presente che la grandezza delle foto per questo forum è 800x 600! Grazie!

Ps: accidenti, ha già i boccioli dei fiori il tuo jasminum...
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Ciao Carmelo,
beh, lo scorso anno il tuo gelsomino (suppongo un officinale, visto che dici che è selvatico) sì è sviluppato bene, complimenti!!!!

Comincio a dirti quello che penso: prima di tutto penso che il vaso sia troppo piccolo per una "bestia" come il gelsomino officinale, che può anche diventare alto 10 metri. I suoi problemi potrebbero derivare da quello (anche per esempio un po' le foglie gialle che ho visto.)

Secondo me necessita di un vaso molto più grande, perchè tu possa stare tranquillo per almeno qualche anno, anche se sarai comunque sempre costretto a ridurlo fortemente, perchè una volta partita è una pianta molto molto vigorosa.

Oltre al concime, comunque, ti consiglio di dare anche del solfato di ferro o del ferro chelato alla tua pianta perchè delle volte il gelsomino soffre di clorosi ferrica e il problema si potrebbe presentare con più gravità per il fatto che vive in vaso.


Vediamo anche cosa ti dicono altri...

ma se invece di cambiare il vaso,
tolgo la pianta dal vaso taglio un po di radici e poi rimetto il vaso ....potrebbe andare?

quale sarebbe il periodo migliore per fare queste operazioni?

Credo subito?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ma se invece di cambiare il vaso,
tolgo la pianta dal vaso taglio un po di radici e poi rimetto il vaso ....potrebbe andare?

quale sarebbe il periodo migliore per fare queste operazioni?

Credo subito?

Potresti farlo...ma a mio parere non ha senso tenere una pianta come quella per costringerla in un vaso che non le è adatto. E' come quando si fasciavano i piedini alle bambine cinesi perchè rimanessero piccoli...poi comunque cammineranno storte, poverine!

E' una pianta che necessita di spazio perchè possa donarti tutta la sua bellezza. In alternativa potresti prendere altri gelsomini, che a Roma vivono benissimo e riescono a superare l'inverno, ma hanno dimensioni più contenute, secondo me....

Comunque la clorosi ferrica si presenta su piante che hanno una carenza di ferro (e questo può essere causato da diversi fattori, per esempio una terriccio poco adatto, che non favorisce l'assorbimento del ferro).
Si rimedia acidificando un po' il terreno e dando appunto con regolarità del solfato di ferro e in alternativa, per avere risultati immediati, del ferro chelato ( in vendita in bustine con il nome sequestrene).

I sintomi sono:

- una crescita stentata della pianta
- foglie gialle con in evidenza le venature, che sono invece verdi

ti mostro una mia rosa con clorosi

clorosiferrica.jpg


clorosiferrica1.jpg

E' molto comune nelle piante acidofile, come l'ortensia, le camelie...
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
scusami ma se io vorrei mettere un vaso piu' grande....
secondo te e ' meglio che sia piu largo e anche piu profondo?
attualmente mi sembra che sia 60 di diametro e 70 di profondita'
cmq il travaso quando mi converrebbe farlo??
 

jonny83

Giardinauta Senior
Concordo con helene...
Anche io ho dei gelsomini che direi possano essere uguali ai tuoi...
Vivono in vaso pure loro, rettangolare, di dimensioni circa 40x100x60...
A me sembra che soffrano... e non poco... difatti vorrei piantarli per terra!
Se cambi vaso ti consiglierei di aumentare abbastanza le misure, altrimenti ti ritrovi l'anno prossimo con lo stesso problema.
Ciao
 
S

scardan123

Guest
attualmente mi sembra che sia 60 di diametro e 70 di profondita'
?

No, misuralo di nuovo.
E' impossibile che sia 60x70, se non hai finestre altre 3 metri e il muro di berlino al posto di un normale muretto.
Sarà sui 30-40cm a giudicare dai riferimenti esterni. Piccolino. :eek:k07:
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
No, misuralo di nuovo.
E' impossibile che sia 60x70, se non hai finestre altre 3 metri e il muro di berlino al posto di un normale muretto.
Sarà sui 30-40cm a giudicare dai riferimenti esterni. Piccolino. :eek:k07:


guarda di diametro superiore sara' 50/60 cm sicuro e di altezza 70 cm ....non credo che sia una misura allucinate....
 
S

scardan123

Guest
non è una misura allucinante, ci sono vasi anche di due metri cubi, ma è poco credibile rispetto ai riferimenti esterni, a iniziare dal battiscopa del muro, che solitamente non supera i 12cm di altezza. Puoi misurare il vaso e dire le misure esatte? Aiuterebbe a rispondere ai tuoi dubbi.
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
ok vi faro' sapere....
cmq forse sul altezza sara' 50 .....ke ti debbo dire....

se fosse 50 di altezza lo dovrei prendere almeno il doppio
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Il vaso va bene... non è troppo grande anzi, ti dico che magari più grande sarebbe stato meglio.
Eventualmente, se dovessi cambiare ancora problemi in futuro, potresti acquistare un vaso di forma rettangolare così hai più spazio ed in più non sporge troppo dal muro!
Per la colorosi, io uso le bustine della Fito da diluire in 5 litri d'acqua... in realtà non ne ho provate altre. Glielo potresti comunque dare subito ma forse è meglio se aspetti un paio di settimane in modo che si sistemi sul nuovo vaso!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quoto in tutto Jonny!

Il sequestrene è ferro chelato, quindi un ferro a pronto effetto

Per esempio c'è questo della Compo

Sequestrene

Ma vanno bene anche, secondo me, i prodotti a base di solfato di ferro. Non sono a pronta azione ma prevengono la comparsa del problema. Sono, in genere, più economici.

Io per esempio applico regolarmente questo

Solfato di ferro
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non è che hai messo troppo concime per caso?

Annaffiato troppo mi sembra difficile, i sintomi sarebbero altri..
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
il concime che ho messo era osmocote a lenta cessione di solito fa effetto dopo 15-20 giorni
e nn credo che in un giorno poteva fare questo effetto .....cmq ho messo 30 gr di osmocote 14 13 13 ....
 
Ultima modifica:

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Non è che hai messo troppo concime per caso?

Annaffiato troppo mi sembra difficile, i sintomi sarebbero altri..

ho pure nebulizzato con un po' di disinfettante......ma nn credo che possa fare questo effetto....
forse riguardando meglio le foto che ho scattato prima di rinvasarlo,
ho notato che erano presenti diversi ramoscegli non in buone condizioni sul punto di diventare secchi.....
non ricordo se effettivamente li ho tagliati tutti,
ma i rami secchi vanno sempre tagliati.....

ancora non sono un guru nel giardinaggio sopratutto del gelsomino il quale mi fa sempre un po' tribolare
ora io la vedo cosi' purtroppo :
* ho dato troppo concime anche se lenta cessione.....quindi la pianta si e' bruciata (potrebbe dipendere anche dal fatto che ho inserito il concime a lenta cessione mentre aggiungevo il terriccio universale quindi piu' vicine alle radici) .
*i rami che si stavano seccando si sono effettivamente seccati,credo che i benefici di un rinvaso non sono immediatissimi ma hanno bisogno di un po' di tempo per assestarsi....

helene tu cosa ne pensi?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Guardando la pianta anche a me sembra che ci fossero già prima dei rami con foglie secche. Tieni presente che il gelsomino officinale è a foglia caduca. Cioè se fa freddo perde le foglie. Magari, quest'anno che è stato particolarmente rigido, anche voi siete arrivati a qualche grado sotto lo zero e quindi le sue foglie hanno patito un po'.
Ti consiglio di togliere le foglie secche. Per il resto taglia i rami secchi e accorcia un po' la chioma. Infatti da quello che so il gelsomino fiorisce sulla vegetazione nuova. Quindi potando dovresti incentivare la produzione di fiori.
 
Alto