Ho fatto una piccola ricerca in proposito. E ho trovato, sulla Garzantina "Fiori e giardinaggio" a cura di Ippolito Pizzetti, la seguente spiegazione a proposito della Lantana Camara (sin. L. aculeata):
" ... Il colore dei fiori varia considerevolmente da varietà a varietà e secondo l'età della pianta, e molto spesso, durante la fioritura, nel giro di uno stesso giorno. I tedeschi la chiamano infatti Wanderlroschen, che significa rosellina mutevole, e da noi è conosciuta come Pianta dell'Aurora.....
Tra le varietà ricordiamo: la nivea che hai i fiori più esterni bianchi con tendenza a diventare cilestrini; la mutabilis, come dice il nome, la più mutevole, i cui fiori esterni iniziano con il bianco per passare al giallo, al rosa e al lilla, e gli interni col giallo; la mista, che si distingue di solito per le numerose spine ricurve sui rami; i fiori esterni iniziano col giallo e diventano poi zafferano e rosso mattone, gli interni col giallo per finire arancio; la crocea, i cui fiori iniziano col gaillo zolfo per diventare zafferano; la sanguinea, i cui fiori iniziano col giallo zafferano per divenare rosso vivo."
:Saluto: