Lo scrivo qui, è una bella notizia ma...dovrei vergognarmi di me stessa :ros:
Non me n'ero accorta, ero convintissima di aver controllato, straconvintissima proprio :ros:
Oggi io e mio marito stavamo sistemando un po' fuori, il ventaccio ieri aveva sparpagliato roba ovunque, e ne abbiamo approfittato per montare due grigliatini sul muro, di plastica eh...nulla di che, ma per i plumbi va più che bene.
Insomma, per farla breve...mi sono chinata per controllare i cucciolini di plumbi nati nel vaso della lantana malaticcia, quella con foglie ultrapallide e con punte che annerivano miseramente impedendo alle stesse di crescere :fifone2:
Mi scappa l'occhio sul tronco dell'alberello e...cosa vedo?
Aveva ancora i due anelli di plastica che lo tenevano legato al mini tutore
Non erano quelli originali, ma un bel 5-6 anni ce li avevano. Se pensate poi che il tronchetto, in questi anni, si è quadruplicato.....:storto:
Due strozzature belle evidenti, che più evidenti non si può, la stavano facendo schiattare :ros: Prendo subitissimo le forbici (dandomi intanto della cretina, e stupida etc etc...) e glieli taglio via di corsa.
Poi sono venuta qui sul forum per un po'...e poco fa, dopo circa due ore dalla liberazione...vado fuori per controllare una cosa, mi riscappa l'occhio all'alberello e...quasi un miracolo! Molte foglie hanno già riacquistato colore, da verde pallidissimo-quasi giallo...sono già di un bel verde abbastanza scuro, quasi come quelle dell'alberello sano che sta a fianco :froggie_r
Sinceramente non credevo ne giovasse così velocemente, allora era quello il problema, poverina! Il tronchetto e i rami a corteccina quasi bianca, le foglie scolorite, le punte nere che seccavano...era come se una persona fosse stata liberata da un paio di scarpe strettissime, portate ininterrottamente da mesi, che impedivano al sangue di circolare a dovere. Se non me ne fossi accorta probabilmente l'avrei persa
Sono contenta e spero che migliorerà in modo continuato.
Non fate lo stesso errore...può capitare anche a chi è attento a queste cose, infatti non so capire come possa essermi sfuggita una cosa simile, proprio a me che per 'ste cose ho sempre un occhio di riguardo, ma ero convinta di averli tolti già da un paio d'anni :ros: