• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana....cosa fare..?

Sevi

Fiorin Florello
eh , ma hai detto:
"da un paio d'anni vorrei liberarmene ma non trovo a chi affidarle"
non
"un paio d'anni fa volevo liberarmene ma per fortuno non trovai a chi affidarle" !!!

noooo, è a ME che non le vuoi dare ! :( :cry:

Vabbè...ho peccato di omissione :D

E poi adesso una è conciata malino...quella che ospita i cuccioli :love:

Così l'altra me la tengo ben stretta...anche se beve come una spugna :lol:

Sevi

Fiorin Florello
Ma neanche un cucciolo mi vuoi dare ? :(

Ma non sono mica cuccioli di lantana eh :embarrass

Dovrebbero essere cucciolini di plumbi :love:

EDIT: almeno credo...sai che non ho pensato all'opportunità che qualche seme della stessa lantana sia caduto e abbia germinato? Mah...vedremo con le prime foglioline...stanno per spuntare :ciglione:

nanà-

Aspirante Giardinauta
grazie Sevi. Spero presto di vedere anche i fiori rossi. Poi magari le separo e quest'anno in inverno le riparo.

nanà-

Aspirante Giardinauta
Sevi interessante il discorso delle talee. In che periodo si fanno e quando si piantano? amesso che riesca a fare le radici. Ne voglio regalare una a mia figlia.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le talee della lantana si fanno di solito in agosto/settembre e devono essere semilegnose, sempre rpendendo le giovani cime dei rami.
Io di solito uso sabbia e terriccio come substrato, ne ho fatta una lo scorso agosto di 8-10 centimetri, ecco come sta ora:

e si prepara anche alla fioritura:

l'inverno l'ha passato in serra fredda

Sevi

Fiorin Florello
Scusa Nanà...posso rispondere solo ora, e grazie a Bausettete...è bellissima la nuova piantina! :love: :hands13:

Leggo cmq Pizzetti e c'è la conferma ( anche se non ce n'era bisogno vista l'esperienza di Bau :flower: ) che il periodo migliore è agosto o settembre per talee semilegnose ( Bausettete...sei un portento, te lo dico :hands13: ) di una lunghezza di cm 6-8, tagliate sotto a un nodo.
Aggiunge la primavera, ma per talee fatte coi nuovi getti erbacei :eek:k07:

Dice che, per attecchire, richiedono temperatura di 20-22°, e che la terra + adatta è quella che si usa per le fucsie e per i ciclamini, con un'alta percentuale di terra di bosco.

Ecco...questo ti riporto Nanà, per completezza :)
Ma...Bausettete è bravissima!!! E l'esperienza conta più di tutto (con quella buonissima riuscita poi! :froggie_r) Ciao! :Saluto:

bausettete

Membro dello Staff
sevi, troppo buona sei, grazie del "bravissimo" e di tutto il resto!!!
In realtà ne feci tre di talee, due sono morte (colpa mia).
La difficoltà maggiore che ho incontrato non è stata quella di farle radicare, il che mi pare non difficile, ma quella di far passare l'inverno alle piantine.

Riuscito a far quello, poi ai primi caldi, la sopravissuta è esplosa in pochi giorni.
In realtà avevo fatto questa talea per farne un alberello come quello di elle61, ma per ora la lascio così :D

picci64

Aspirante Giardinauta
sono d'accordo con lore,taglia,taglia tutto e incomincia quasi da zero!è ridotta davvero male...io la mia la innaffio,l'ho tagliata a zero l'anno scorso e ora sta per fiorire.era come la tua,ora è splendida.taglia taglia...ciao

Sevi

Fiorin Florello
sevi, troppo buona sei, grazie del "bravissimo" e di tutto il resto!!!
In realtà ne feci tre di talee, due sono morte (colpa mia).
La difficoltà maggiore che ho incontrato non è stata quella di farle radicare, il che mi pare non difficile, ma quella di far passare l'inverno alle piantine.

Riuscito a far quello, poi ai primi caldi, la sopravissuta è esplosa in pochi giorni.
In realtà avevo fatto questa talea per farne un alberello come quello di elle61, ma per ora la lascio così :D

Mi fai venire voglia di provare a taleare, chissà! :rolleyes:
Non ci ho mai pensato, eppure di lantane ne ho sempre avute parecchie, ad alberello come queste, ma pure coltivate normalmente, devo sconfiggere la pigrizia :squint:

P.S. E scusa per la mia confusione :embarrass il tuo "bravissimo" mi ha chiarito le idee :embarrass
Ultimamente mi càpita spesso, sorry :D ( grazie per le info che hai aggiunto :) )

Sevi

Fiorin Florello
Lo scrivo qui, è una bella notizia ma...dovrei vergognarmi di me stessa :ros:
Non me n'ero accorta, ero convintissima di aver controllato, straconvintissima proprio :ros:

Oggi io e mio marito stavamo sistemando un po' fuori, il ventaccio ieri aveva sparpagliato roba ovunque, e ne abbiamo approfittato per montare due grigliatini sul muro, di plastica eh...nulla di che, ma per i plumbi va più che bene.
Insomma, per farla breve...mi sono chinata per controllare i cucciolini di plumbi nati nel vaso della lantana malaticcia, quella con foglie ultrapallide e con punte che annerivano miseramente impedendo alle stesse di crescere :fifone2:
Mi scappa l'occhio sul tronco dell'alberello e...cosa vedo? :eek: Aveva ancora i due anelli di plastica che lo tenevano legato al mini tutore :eek:
Non erano quelli originali, ma un bel 5-6 anni ce li avevano. Se pensate poi che il tronchetto, in questi anni, si è quadruplicato.....:storto:
Due strozzature belle evidenti, che più evidenti non si può, la stavano facendo schiattare :ros: Prendo subitissimo le forbici (dandomi intanto della cretina, e stupida etc etc...) e glieli taglio via di corsa.
Poi sono venuta qui sul forum per un po'...e poco fa, dopo circa due ore dalla liberazione...vado fuori per controllare una cosa, mi riscappa l'occhio all'alberello e...quasi un miracolo! Molte foglie hanno già riacquistato colore, da verde pallidissimo-quasi giallo...sono già di un bel verde abbastanza scuro, quasi come quelle dell'alberello sano che sta a fianco :froggie_r
Sinceramente non credevo ne giovasse così velocemente, allora era quello il problema, poverina! Il tronchetto e i rami a corteccina quasi bianca, le foglie scolorite, le punte nere che seccavano...era come se una persona fosse stata liberata da un paio di scarpe strettissime, portate ininterrottamente da mesi, che impedivano al sangue di circolare a dovere. Se non me ne fossi accorta probabilmente l'avrei persa :(

Sono contenta e spero che migliorerà in modo continuato.
Non fate lo stesso errore...può capitare anche a chi è attento a queste cose, infatti non so capire come possa essermi sfuggita una cosa simile, proprio a me che per 'ste cose ho sempre un occhio di riguardo, ma ero convinta di averli tolti già da un paio d'anni :ros:

Ultima modifica:

bausettete

Membro dello Staff
scusate se riprendo l'argomento/problema da me posto qualche post fa dei rami delle lantane che si abbassano in punta.
C'era chi mi consigliava di annaffiare di più perchè forse non era sufficiente l'acqua che davo.
Stamattina presto è piovuto discretamente, ieri sera avevo annaffiato visto che le previsioni non davano pioggia, quindi stasera il terreno era bagnato anche in profondità, ma nonostante ciò le punte dei rami continuano a piegarsi.
mistero........

Sevi

Fiorin Florello
In effetti è strano :fifone2: :confuso:

Ma le foglie come sono al tatto? Voglio dire...magari le punte dei rami si piegano pur restando le foglie della giusta consistenza :)
Ti sembrano come "snervate"? Ma che scherzetto però...mah :fifone2:

EDIT: ho riguardato la tua foto Bau...in effetti i rami hanno il capo chino ma le foglie sembrano normali, non moscette intendo. Faccio il paragone con la mia quando abbassa le alucce perché ha sete e le foglie, ti assicuro, in quel caso appaiono striminzite, insomma si nota che soffrono.
Sembra solo che la tua, a un certo punto, decida di dormire :embarrass (scusa il vero un po' strambo)

Ultima modifica:

bausettete

Membro dello Staff
no le foglie mi paiono del tutto normali, vedi anche le foto che ho messo qualche post fa.
non è che invece sia troppa umidità?

Sevi

Fiorin Florello
no le foglie mi paiono del tutto normali, vedi anche le foto che ho messo qualche post fa.
non è che invece sia troppa umidità?

Scusa, mentre scrivevi evidentemente stavo editando il post, per dirti proprio la stessa cosa, cioè che le foglie sembrano del tutto normali :eek:k07:

Non lo so Bau...ho le lantane da tanti anni ma questo scherzetto non me l'hanno mai combinato, e se non c'è umidità qui, voglio dire...è sempre piuttosto alta, ecco :storto:

bausettete

Membro dello Staff
appunto.
la cosa strana è che ne ho in diverse posizioni del giardino e in vasi di diverse dimensioni.
Si va dai piccoli vasi come quella della taela che avete visto, ai vasi di 40 cm e alle conche di 80 cm di diametro.
Tutte, da lla talea a quella nel vaso più grande hanno questo problema per altro trascurabile visto che di giorno sono belle e rigogliose.
Però siccome sono pignolo, voglio capire :D

Sevi

Fiorin Florello
Tutte quante forse sono stanche e di sera riposano :D :lol:

Oppure che so...le stressi in qualche modo e loro ti fanno un dispetto :D :lol:

Scusa...a parte gli scherzi...vorrei capire anch'io, 'ste lantane tue sono particolari assai, te lo dico :fifone2:

bausettete

Membro dello Staff
che ti devo dire :D non lo so, io non faccio molto per stressarle, son piante che c'è da fare poco, fan tutte da sole, quindi non saprei spiegarmi sinceramente.
Possibile che abbia le uniche lantane che fanno ste cose? :D

Alto