• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino selvatico

Hélène

Esperta Sezz. Rose
stamattina ho fatto altre foto con una luce migliore si vede bene che molte foglie sono gialle e quasi secche.....

http://i42.tinypic.com/11lj19g.jpg

http://i41.tinypic.com/wlu4b7.jpg

http://i43.tinypic.com/2qs6s.jpg

provvedero' il prima posssibile ad eliminarle tutte......
spero che non sia bruciato e che si riprenda presto

secondo voi... si riprendera''???

e' normale che in questo periodo si combini cosi''''

sono spuntati i nuovi getti....ma il freddo li puo' danneggiare?

http://i43.tinypic.com/2s8h3t5.jpg

http://i41.tinypic.com/nq8vo0.jpg



Secondo me è normale. Le foglie sono seccate per effetto del freddo. Come ti ho detto il jasminum officinale è deciduo, cioè, se fa freddo le foglie seccano e cadono. Adesso ne farà di nuove. Inoltre dici che ha dei nuovi getti, quindi le radici sono sane. Starei tranquilla fossi in te.
Il mio è messo molto peggio (ma noi abbiamo avuto anche -15, mi stupisco che sia ancora vivo) e sta comunque facendo delle gemme.

Se hai paura per questi giorni al massimo coprilo con del TNT e poi lo scoprirai di nuovo quando le temperature saranno più alte.
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
CIao ragazzi....il gelsomino non sembra migliorare......parecchie foglie sono diventate gialle....diciamo il 90%

1zgqh6g.jpg



35i5c02.jpg


credo che abbia mancanza di ferro......in quanto le foglie nascono e ingialliscono nell'arco di un giorno....quindi ho somministrato sia innaffiando sia spruzzando questo prodotto a base di solfato di ferro...

975qnd.jpg



ho fatto bene a somministrare il solfato di ferro?
.....si riprendera'''???
le gelate di solito cosa causano?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non credo che il problema sia una carenza di ferro, perchè le foglie sarebbero gialle con le venature in evidenza, mentre le tue sono proprio gialle completamente.

Ti faccio un po' di domande.

- quanto sole prende questa pianta?
- che temperature ci sono state questo inverno?
- vicino alla base delle foglie ci sono per caso delle gemme rosse?

- Sei sicuro che questo sia un gelsomino selvatico, quindi bianco officinale? Perchè questo è sicuramente abbastanza rustico, ma le altre tipologie soffrono molto di più il freddo.
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Io non credo che il problema sia una carenza di ferro, perchè le foglie sarebbero gialle con le venature in evidenza, mentre le tue sono proprio gialle completamente.

Ti faccio un po' di domande.

- quanto sole prende questa pianta?
- che temperature ci sono state questo inverno?
- vicino alla base delle foglie ci sono per caso delle gemme rosse?

- Sei sicuro che questo sia un gelsomino selvatico, quindi bianco officinale? Perchè questo è sicuramente abbastanza rustico, ma le altre tipologie soffrono molto di più il freddo.


Ciao ragazzi allora.....
postero delle foto in giornata

cmq

Prende il sole la mattina diciamo 5 6 ore al giorno.
Per quanto riguarda le temperatura credo che roma non sia mai scesa sotto i 2 gradi.
Si vicino all'attacatura delle fogli ci sono delle gemme rosse.sinceramente di gemme rosse ce ne stanno tante solo che nell' arco di un giorno diventano foglie verdi e nell'arco di altre 24 ore diventano gialle......ma??


Guarda nell'etichetta quando ho comprato la pianta cera solo scritto jasminum....il vivaista mi ha detto che era gelsomino selvatico.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Ho paura che sia successo qualcosa di brutto alle radici...
Anche se avevi qualche fogliolina secca (per il freddo) prima del rinvaso, non credo che la cosa possa essere la stessa: se hai dei nuovi germogli che in un giorno diventano foglie e poi muoiono, è più probabile che ci siano sostanze tossiche all'interno del tronco...
Sta facendo effetto diserbante mi sembra!
Ho letto che hai usato del disinfettante: dove? in che modo? che disinfettante?
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
ho nebulizzato con un po' di disinfettante......era specifico per gli afidi e mosche,ho spruzzato sulle foglie...non per via innaffiatura.....
ho somministrato osmocote 14 13 13 dopo il rinvaso
la scorsa settimana ho innaffiato e nebulizzato con il dueci conciem solfato di ferro...

inoltre potrebbe dipendere da troppo concime.....anche se mi sembra che quando la pianta sia bruciata diventa nel giro di 3 4 giornio nera......

cmq vi posto le foto

http://i40.tinypic.com/20f2lok.jpg

http://i39.tinypic.com/2v26wlw.jpg

ma....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho spostato la discussione nella sezione parassiti e malattie, per vedere se c'è qualcuno, magari più competente, che può aiutarci.

Mi sembra stranissimo però che le foglie ti crescano così in fretta...il germoglio diventa foglia e poi appassisce nel giiro di tre o quattro giorni?
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Ho spostato la discussione nella sezione parassiti e malattie, per vedere se c'è qualcuno, magari più competente, che può aiutarci.

Mi sembra stranissimo però che le foglie ti crescano così in fretta...il germoglio diventa foglia e poi appassisce nel giiro di tre o quattro giorni?




si all'incirca e' cosi ora al limite monitorizzo un ramettino per vedere come si comporta.....

non vorrei che dipendesse dall osmocote....
io ne ho somministrato 40 g all incirca
nella confezione consigliava 30g per rampicante,ho considerato il fatto che il vaso era piu grande e ne ho dati 10 g in piu''''

vedremo cmq il gelsomino e' davvero una pianta forte....
con tutti i miei esperimenti da pollice nero...!!!!!!
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho paura che sia successo qualcosa di brutto alle radici...
Anche se avevi qualche fogliolina secca (per il freddo) prima del rinvaso, non credo che la cosa possa essere la stessa: se hai dei nuovi germogli che in un giorno diventano foglie e poi muoiono, è più probabile che ci siano sostanze tossiche all'interno del tronco...
Sta facendo effetto diserbante mi sembra!
Ho letto che hai usato del disinfettante: dove? in che modo? che disinfettante?

cmq il disinfettante che ho spruzzato e'
il cifo disifettante liquido per aficidi

ho visto che tra la parte gialla e secca.. e la parte verde si forma una specie di linea nera


2v3k5kh.jpg
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se continui così lo manderai al creatore per inutili cure.
Sono danni dovuti all'inverno, che nelle zone del centro sud è stato più freddo del normale, lascia stare il tuo gelsomino, aspetta che le temperature si riportino ad una media normale e vedrai che inizierà a germogliare. Non esagerare con le annaffiature visto che hai cambiato vaso, limitati a tagliare le parti morte. Ogni altra congettura sarebbe inutile.
 
Alto