• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini e inverno?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao, mi hanno regalato 2 piante di ciclamini in vaso. Sono di quelli dai fiori grandi (qualche cm) di colore uno fucsia (tipico dei ciclamini) e uno sul rosa.
Ora sono completamente fioriti, non so se è la loro stagione o se li fanno fiorire forzatamente pel venderli, fatto sta che non so dove tenerli in inverno....
L'anno scorso ne avevo uno che ho lasciato fuori e alle prime gelate mi è morto, ma immagino che non vadano comunque portati in casa giusto?
Quali sono le condizioni ideali per l'inverno (da me a FE). Io ho la possibilità di lasciarli o fuori all'aperto (magari in posizione riparata) oppure al max in serra fredda, non ho locali interni tipo verande, e temo che non vada bene tenerli in casa al caldo....
Inoltre volevo sapere: è corretto il periodo di fioritura? Perchè mia suocera ne ha da anni e li tiene fuori d'estate e in veranda in inverno, ma praticamente da quello che ho notato durante l'estate si seccano completamente e rimane il "bulbo" che poi riemette nuove foglie in primavera, perciò mi chiedevo se le mie sono nelle condizioni giuste....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i ciclamini fioriscono nel periodo invernale, di conseguenza è giusto che i tuoi siano in piena fioritura.
Quelli selvatici invece fioriscono dalla fine dell'estate.
Tieni le piante all'aperto, in posizione semi ombreggiata e riparati dalla pioggia, dal freddo intenso e dal gelo.
Se le temperature dovessero scendere troppo sotto zero riparali in serra fredda di notte, per poi riportarli fuori di giorno.
Un trucco affinchè crescano bene è togliere sempre i fiori e le foglie secche. Taglia via il secco staccandolo direttamente alla base, senza lasciare moncherini che potrebbero marcire.
Un altro trucco è quello di non bagnare mai la pianta ma mettere acqua solo nel sottovaso, in modo tale che il terreno sia sempre leggermente umido. Bagnando "da sopra" l'acqua si ferma tra le foglie ed il freddo fa' marcire la pianta. Bagnando "da sotto" questo non accade.

Ste
 
Alto