• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'aiuola delle aromatiche

Datura rosa

Guru Master Florello
Era da una decina di giorni che “incameravo” piantine aromatiche e finalmente sabato, con il decisivo apporto (ha fatto praticamente tutto lei) di una mia amica, ho la mia aiuoletta di aromatiche:
2lc62xy.jpg



hsj2hw.jpg

Ci sono: Timo, Santolina, Mirto, Rabarbaro, lavanda Stoechas ed altre, salvie varie, finocchietto selvatico, Alchemilla, Helicrysum, Allium a fiore celeste e bulbi di Allium Moly, Camomilla, Origano, Maggiorana, Mentuccia, Rosmarino ed erba cipollina.

Ho, poi, seminato Aneto, Coriandolo, Santoreggia e peperoncini vari da inserire non appena avranno germinato e saranno diventate grandicelle.

Sto cercando qualcosa di simile

2hnynnt.jpg


r25hsl.jpg


23jh4ww.jpg


E se non dovessi trovarne pensavo di scrivere il nome di ciascuna pianta su dei sassi piatti

2zzn40m.jpg


e5ibg1.jpg


In quest’ultimo caso, però, non so quali colori utilizzare che non scoloriscano al sole.

Qualcuno mi aiuta???
 

Bergo

Aspirante Giardinauta
ciao! mi chiamo gloria, io ho un orto bello grande con di tutto e non mi mancano le aromatiche. grazie ai miei amici venditori di piante sono riuscita ad avere bei sconti! comunque io ti potrei dire che per le tue ricerche avrai bisogno di molti soldini visto il tuo assortimento. io i nomi li scrivo con un pennarello indelebile su pezzetti di legno piatti inchiodati ad un altro legnetto lungo e stretto, ma sono decisamente poco belli anche perchè me li faccio io. l'articolo dell'ultima foto è facile da fare con del filo di ferro facilmente acquistabile!! potresti provare ma non garantisco nulla, a scrivere il nome e passarci sopra della lacca trasparente, come quella che si dà sui mobili col pennello o a spruzzo x farli lucidi, l'effetto dovrebbe essere simile alla vinavil ma al sole non regge. saluti!!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Dat,
L'idea dei sassi piatti la trovo molto rustica, adatta alle rue aromatiche..semmai usa inchiostro al gel..che nn scolorisce, ed e resistente all'acqua.
un salutone
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Credevo proprio di aver risposto ieri ma....beh, mi sono sbagliata.

Grazie a entrambi per le dritte. Proverò!!


Ciao, ciao
 

steff

Florello
Ciao Datura ,è proprio bella la tua aiuola di aromatiche complimenti !!! Per le scritture ,hai preso in considerazione la colla liquida ,c'è di molti colori ..puoi scrivere con la pistola .
 

nenasere

Giardinauta
.

Ciao datura,complimenti..sto pensando anche io di fare una parte del mio giardino con l earomatiche...ma poi che ci fai?cucini con ognuna di esse?io sara' che uso solo salvia e rosmarino...cmq peril tuo problema so che nei negozi di bicolage e fai da te esiste una colla appossita per passare anche sopra i sassi..so che alcuni li usano decorati come fermacarta,fermaporta o sopramobili.ciao serena
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le mie aromatiche ringraziano per i complimenti!!!

Per quanto riguarda l'uso della pistola io ho sempre utilizzato la colla in cilindretti ma ho notato che già quando mi faccio da sola le calamite per il frigo, dopo un po', con il calore ed il vapore della cucina si staccano.

Penso che non resisterebbero, quindi, all'esposizione prolungata in esterni al sole o no? Voi ne avete esperienza!!!!
Datemi lumi!!!!!

Ciao, ciao
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
WOW che bello !!
I sassi sono una bellissima idea secondo me, puoi tranquillamente utilizzare della vernice per scriverci sopra, basta prendere uno smalto sintetico e non dovrebbero scolorire più ... certo, con il pennellino non sarà facilissimo ma visto il lavoro che hai già fatto credo ne valga la pena.

Ciao Nicola.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie anche a te!
Ho deciso che farò un sassomcon ogni tecnica consigliatami. Così potrò confrontare i risultati e, poi, vi farò sapere.

Ciao, ciao
 

thuya

Florello
non ho consigli su che tipo di vernice o pennello usare...
però ti faccio tanti complimenti per l'aiuola, è una delizia!!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho fatto le lavagnette appese a gancini di filo di ferro gommato preso in ferramenta.
Le scritte le ho fatte col pennarello argento, non ricordo la marca, sono tipo smalto (quelli che agiti e hanno al pallina dentro per "mischiare".....), preso in colorificio.

Se usi i sassi per scrivere e colorare puoi usare anche gli UNI POSCA (rispetto al mio argento hanno la punta più grossa).

Sono tutti indelebili.
 
Ultima modifica:

pam83

Aspirante Giardinauta
Ciao Datura, complimenti , è troppo bello:lol:
Ho tutto il giardino disseminato di sassi e vecchie tegole dipinte dai miei bimbi, alcune sono fuori ormai da anni...:) glieli faccio dipingere con colori acrilici, aspetto una giornata perchè siano ben asciutti poi do 2 mani di flatting lucido...:D Modestia a parte, alcune son veramente belle:ciglione::ciglione:
Appena riesco ti posto le foto
Ciao:Saluto:
 

giulia67

Maestro Giardinauta
ciao! mi chiamo gloria, io ho un orto bello grande con di tutto e non mi mancano le aromatiche. grazie ai miei amici venditori di piante sono riuscita ad avere bei sconti! comunque io ti potrei dire che per le tue ricerche avrai bisogno di molti soldini visto il tuo assortimento. io i nomi li scrivo con un pennarello indelebile su pezzetti di legno piatti inchiodati ad un altro legnetto lungo e stretto, ma sono decisamente poco belli anche perchè me li faccio io. l'articolo dell'ultima foto è facile da fare con del filo di ferro facilmente acquistabile!! potresti provare ma non garantisco nulla, a scrivere il nome e passarci sopra della lacca trasparente, come quella che si dà sui mobili col pennello o a spruzzo x farli lucidi, l'effetto dovrebbe essere simile alla vinavil ma al sole non regge. saluti!!

Il flatting è più resistente all'esterno..dovrebbe essere una vernice trasparente, in realtà scurisce un pò gli oggetti....come se fossero antichi...a me non disturberebbe per l'uso che ne dovresti fare tu. Altrimenti vai in un negozio specializzato e chiedi se hanno qualcos'altro di resistente agli agenti atmosferici.
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
non usare gli uniposca...sono tempere e con l'acqua stingono...meglio andare in colorificio ci sono dei pennarelli indelebili a basem di vernice di qualsiasi colore e per ultimo una bella copertura con spray trasparente (luciso o opaco a tua scelta) per esterni,cosi non avrai problemi con le interperie:)
 

paolaas

Guru Giardinauta
In effetti quelli che usato io sono quelli indelebili, pensavo lo fossero anche gli uniposca ma evidentemente mi sbagliavo....
Quelle che io ho definito "lavagnette" sono in effetti quegli spaccati di ardesia (pietra di lavagna) rettangolari....
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Considerando la crescita veloce delle aromatiche rischi tra 2 settimane di avere i sassi sommersi sotto le piantine :)
Io l'anno scorso avevo usato le palettine in plastica da vivaio (comprate in un consorzio per vivaisiti), sono alte circa 2 palmi, ma a fine giugno erano già inglobate nella vegetazione.

Per scrivere avevo usato i pennarelli da cd e per maggior precauzione avevo dato sopra una mano di smalto trasparente per le unghie.

Ciao
Anitka
 
Alto