• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio utilizzo aromatiche

birillo1981

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo per evere alcuni consigli.
Ho in cortile parecchie piante aromatiche che in parte utilizzo per fare dei liquori, altre invece non so bene come utilizzarle, quando raccoglierle e come conservarle.
Se vi elenco le aromatiche che ho sapreste darmi qualche consiglio?
- Erba cipollina;
- Assenzio;
- Dragoncello;
- Borragine;
- Coriandolo;
- Isoppo;
- Alloro;
- Malva;
-Camomilla;
- Melissa;
- Menta;
- Maggiorana;
- Origano;
- Ruta;
- Salvia;
-Santoreggia;
- Timo (diverse specie)
- Erba di San Pietro;
- Peperoncino;
- Rabarbaro;
In particolare mi piacerebbe avere ricette e sapere come preparare sali per cucinare, olio aromatizzato o liquori.

Ciao e grazie
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

L'anno scorso ho preparato l'olio al basilico e al peperoncino, credo che il procedimento sia più o meno uguale per tutti gli oli aromatici.
AL BASILICO: una manciata di fiori in una mezza bottiglia d'olio per circa 3 settimane. Filtrare e aggiungere foglie di basilico. Dopo circa altre 3 settimane filtrare e l'olio è pronto per essere usato (io ad onor del vero ho filtrato ed aggiunto altre foglie che non ho più tolto).
AL PEPERONCINO: tagliare a pezzetti i peperoncini (io ho usato quelli molto piccoli e li ho fatti a metà) e metterli sotto sale per almeno una settimana girando di tanto in tanto. Poi "spolverare" via il sale e mettere nell'olio. Da usare dopo almeno 4-5 settimane. Man mano che si usa è possibile rabboccare l'olio.

Ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
Sale aromatizzato: in estate raccolgo erbe da arrosti (rosmarino, salvia, bacche di ginepro), stagliuzzo con la mezzaluna, aggiungo sale e chiudo in un barattolo.
Dura circa 3 mesi

Ciao
Anitka
 

birillo1981

Aspirante Giardinauta
grazie Anitka dei suggerimenti. Ti chiedo però maggiori informazioni:
- Per l'olio al peperoncino come fai le dosi? L'anno scorso ho desistito dal prepararlo in quanto mi avevano detto che dovevo farlo solo ed esclusivamente in un certo periodo lunatico (si dice cosi vero?) e con una quantità di peperoncini esagerata. Tu hai seguito metodi particolari? Come è venuto?
- Per il sale aromatico, le erbe le hai seccate o le hai aggiunte al sale fresche?

Ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

- olio al peperoncino: ho fatto ad occhio e senza far caso al calendario. Volevo venisse ben piccante in modo d poterlo poi semmare allungare con altro olio. Ho usato un paio di manciate di peperoncini piccoli e molto piccanti.
- sale: le erbe le aggiungo fresche contando sull'azione di conservazione del sale

Ciao
Anitka
 

alestellina

Florello
x il timo lo puoi fare essicare e utilizzare come fosse origano! :)

io quando ne trovo in montagna (cresce spontaneo) ne raccolgo un pò, lo faccio essiccare nei sacchetti di carta del pane e poi lo usiamo un pò come l'origano x speziare magari risotti, arrosti o carne in genere.. :D
 
Ultima modifica:

studiozcm

Maestro Giardinauta
sabato sono stata in un garden e con 6 aromatiche mi hanno regalto un libricino dal quale estraggo:

"in linea generale, per 100 cl. di olio e.v.o. occorrono circa 25 gr. di ingrediente aromatizzante"

olio delicato
1 dl. di olio e.v.o., erba cipollina, menta.

Preparazione: lasciare in infusione le erbe nell'olio per 5-15 giorni secondo l'intensità del gusto desiderata.
Per insalate.

olio saporito
1 dl. di olio e.v.o., 2 spicchi d'aglio, 2 rametti di rosmarino, 1 di salvia (oppure origano, alloro) e 1 peperoncino.

Preparazione: lasciare in infusione le erbe nell'olio per 5-15 giorni secondo l'intensità del gusto desiderata.
Per bruschette, patate lesse e carne.

olio alle spezie
6 dl. di olio e.v.o., 2 spicchi d'aglio, 2 rametti di rosmarino, 8 di timo, 8 bacche di ginepro, 8 grani di pepe nero e 6 peperoncini freschi.

Preparazione: lasciare in infusione le erbe nell'olio per 3 settimane.
Per selvaggina.

olio all'alloro
1 dl. di olio e.v.o., alloro, pepe nero in grani, 1 o 2 chiodi di garofano.

Preparazione: lasciare in infusione le erbe nell'olio per 3 settimane.
Per carni alla griglia, se ai chiodi di garofano si sostituiscono semi di cumino e finocchio selvatico, la preparazione va bene per pesce , arrosti e bolliti di carne.

olio all'origano
1/2 lt. di olio e.v.o., 1 cucchiaio di origano, 1 cucchiaio di pepe nero in grani, 1 peperoncino.

Preparazione: lasciare in infusione le erbe nell'olio per 30 giorni.
Per pasta, pomodori e verdure alla griglia.

olio al peperoncino
1/2 lt. di olio e.v.o., 2 peperoncini piccanti, 2 spicchi d'aglio.

Preparazione: lasciare in infusione le erbe nell'olio per 2 mesi.
Per pasta, base per soffritti, pizza, verdure grigliate.

:food:
 

birillo1981

Aspirante Giardinauta
Ottimi i consigli per la preparazione degli olii saporiti!!
Ma adesso che ho il timo, la santoreggia ed il rosamrino fioriti devo/posso utilizzarne i fiori per qualcosa o posso aspettare l'estate per preparare qualsiaisi cosa?
Ciao
 
Alto