• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetto mignon

swakk

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti ho visto un laghetto prestampato in plastica (si dice così?) come questo: http://www.acquaingros.it/laghetto150litri-p-10732.html?osCsid=d521668ed28900a64175ff865d769e04 (o comunque molto simile), le dimensioni sono quelle riportate anche nella descrizione 125x100 e profondo 40. Contiene 150 l d'acqua. Io ho un giardino molto piccolo quindi non credo di poter fare niente di più grande e tralaltro questo ha un prezzo accessibile. Volevo poi metterci una pompa per movimentare l'acqua e per formare una piccola cascata, ma da alcuni vostri interventi mi è venuto il dubbio se con una profondità di soli 40 cm e con così poca quantità di acqua lo si possa fare o meno.
Inoltre pensate possa causare proteste da parte dei miei vicini di casa per quanto riguarda la zanzara tigre? Comunque tempo fa mi sembra di aver letto di certi pesci che dovrebbero mangiarsi le larve e le uova, è possibile?
Altre domande avrei da farle sulla pulizia, ad esempio quanto deve essere frequente? Inoltre qui dove abito io l'acqua è molto calcarea, questo potrebbe causare danni ad un'eventuale pompa? Inoltre mi pare di aver intravisto in qualche descrizione che la presenza di cloro potrebbe presentare un problema, è vero?

Grazie a tutti in anticipo
 

Finzi Contini

Giardinauta
Buonasera a tutti ho visto un laghetto prestampato in plastica (si dice così?) come questo: http://www.acquaingros.it/laghetto150litri-p-10732.html?osCsid=d521668ed28900a64175ff865d769e04 (o comunque molto simile), le dimensioni sono quelle riportate anche nella descrizione 125x100 e profondo 40. Contiene 150 l d'acqua. Io ho un giardino molto piccolo quindi non credo di poter fare niente di più grande e tralaltro questo ha un prezzo accessibile. Volevo poi metterci una pompa per movimentare l'acqua e per formare una piccola cascata, ma da alcuni vostri interventi mi è venuto il dubbio se con una profondità di soli 40 cm e con così poca quantità di acqua lo si possa fare o meno.
Inoltre pensate possa causare proteste da parte dei miei vicini di casa per quanto riguarda la zanzara tigre? Comunque tempo fa mi sembra di aver letto di certi pesci che dovrebbero mangiarsi le larve e le uova, è possibile?
Altre domande avrei da farle sulla pulizia, ad esempio quanto deve essere frequente? Inoltre qui dove abito io l'acqua è molto calcarea, questo potrebbe causare danni ad un'eventuale pompa? Inoltre mi pare di aver intravisto in qualche descrizione che la presenza di cloro potrebbe presentare un problema, è vero?

Grazie a tutti in anticipo

non si vede nulla chiede pw...
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Ciao secondo me va benissimo per il tuo giardino, per ovviare il problema delle zanzare potresti mettere dei esemplari di Gambusia affinis, che è un piccolo e grazioso pesce d'acqua dolce molto facile da allevare e riprodurre che di solito viene usato nella lotta contro le zanzare e possibilmente mettici un po di piante galleggianti che ossigeranno molto il laghetto e madari anche un piccolo filtro.
Ciao:eek:k07:
 

noose

Aspirante Giardinauta
per quanto rigurda la pompa per cosi poca acqua dovresti comunque trovare qualcosa ( dai un occhio al sito askoll giusto per citarne una ) con una pompa puoi creare giochi d acqua , cascate , ma anche "pulire" acqua , altrimenti come gia detto ci sono pesci e piante ( sto sul generico xche non ho molto tempo ) che possono ovviare al problema zanzare ossigenazione , e ricorda in ultimo una cosa , una buona manutenzione costante puo risolvere i problemi di calcare dell acqua .....perdonami se sono stato un po frettoloso .... ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Noose scusa ma non capisco cosa vuoi dire "con una pompa........ma anche "pulire" acqua" Con una pompa muovi l'acqua,puoi fare giochi e cascate ma non la pulisci di sicuro!!X pulirla serve un filtro!!Anche se non so se serva viste le piccole dimensioni del laghetto,basterebbero delle piante!ciao ciao
 

noose

Aspirante Giardinauta
hai ragione mi sono spiegato male , per pulire l acqua e inteso aspirazione della stessa e deviata a un sistema di filtraggio ,per un laghetto cosi piccolo puo bastare una pompa che serva solo la cascata e per mantenere pulito il tutto ok piante e/o pesce .... piu chiaro cosi
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
la vaschetta è molto piccola,150 litri si addicono in genere ad un acquario da interno ma non avendo possibilità maggiori ti consiglio delle piante nanissime quali .
ninfea pygmaea helvola
ninfea pygmea alba
ninfea tetragona
ninfea laidekery fulgens
ninfea laidekery lilacea

puoi ovviare x un loto nanissimo ma ti riempirebbe il laghetto nel giro di una stagione
l'aggiunta di qualche ossigenante può essere presa in considerazione x l'utile pulizia che questo tipo di piante fanno all'acqua mantenendola limpida grazie all'assorbimento dei micronutrienti ma vanno regolarmente sfoltite.
miriphyllum
microphyllum
elodea
per il bordino puoi metterci della sagittaria teres che è una piccolissima palustre o del papavero d'acqua + grandicello
se vorrai aggiungerci delle galeggianti lo sfoltimento estivo sarà settimanale
giacinto d'acqua
lattuga d'acqua
lemna
il problema acqua calcarea-cloro ecc in laghetto non esiste
il problema filtraggio nemmeno,fanno tutto le piante
la pompetta x gioco acquatico va benissimo
le gambusi impediscono la vita di qualsiasi larva di zanzara
la manutenzione delle piantine elencate è nulla x anni
vista la dimensione ridotta ti consiglio terra libera
nella foto sono le + piccole

CIMG44033.jpg
 
Alto