• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la vendemmia

V

vinceco2

Guest
quanti di voi la fanno ? emozioni sensazioni ed altro.
non me dite che quando vendemmiate già ve ubriacate tanto lo so per certo ,ma almeno il vino che fate (chi lo fa) è bono ?
con ch elo sofisticate (tanto lo so che lo fate) ?
ciao
vincenzo

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ah, ecco il perché dei tuoi 3d deliranti di stasera :squint: 'a Vincè, ma che te sei bevuto? arrivedorci... :crazy:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Il mio e' uno dei migliori uva gallioppo di ciro'e zabbibo quello bianco eh eh . cosa . Ti ricorda questo tipo di vino Oi Vince?

Olmo60

Guru Master Florello
ho partecipato a una vendemmia solo una volta, quando ero fidanzata con uno che aveva una vigna: il ricordo che mi è rimasto è quello di una giornata "pazzesca": una faticaccia che ancora mi girano gli zebedei:lol::lol:: tutto il giorno piegata a raccogliere i grappoli, poi spostare le ceste piene in un contenitore più grande...gli insetti..il caldo..solo una tonta come me poteva farlo gratis...enfatti!!!:martello::martello:

michelepm

Florello Senior
ho partecipato a una vendemmia solo una volta, quando ero fidanzata con uno che aveva una vigna:
Non mi dire che l'hai lasciato perchè aveva la campagna?:D

Ricordo bellissimo dell'adolescenza, tutti gli anni era un ritrovarsi di zii e cugini a vendemmiare dal mattino presto e poi si pranzava tutti insieme.
Che bei tempi nonostante la fatica.

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Merlot, Sangiovese e Cabernet Sauvignon. Vino (poco più di mille litri) per famiglia ed amici. La vendemmia è una occasione, per un gruppetto di una decina di persone, per fare una giornata all'aperto con chiacchiere senza frontiere ed abbuffata finale.
Io, ovviamente ho un pò più da fare, soprattutto subito dopo i saluti, ma è comunque una bella giornata.
A Vincè, hai già iniziato ? Io penso che massimo entro 8, 9 giorni debbo raccogliere ..

rocco.co

Guru Giardinauta
Vincenzo bannato?????
Ma caspita.....che scandalo
Gente che rompe le pal.le ce ne sta su questo forum...spammante ignoranza e luoghi comuni....allora davvero basta leccare il nobile posteriore alle persone giuste per evitare sanzioni?
Ciao Vincenzo un abbraccio

MaryFlowers

Fiorin Florello
Allora cara Olmo hai fatto Come nella canzone di Battisti. . .:-rit.voglio teeee,fare l amore nelle vigne. . .cade l acqua ma non ci bagna. . .ehhhh e brava :hands13: :froggie_

Datura rosa

Guru Master Florello
La prima volta che partecipai ad una vendemmia fu su invito di un collega di lavoro. I genitori della moglie avevano una vigna “familiare” non piccola ma nemmeno enorme vicino Velletri. Da cittadina titubai un poco ma l’anima campagnola che a stento riuscivo a contenere mi decise ad accettare.
Fu una delle più belle giornate della mia vita. Ricordo ancora il calore del sole, il profumo un po’ acre dei grappoli tagliati, il ronzio delle api?Vespe?, non so non me ne curavo anche se, normalmente, chiamavo a viva voce rinforzi perfino se nella stanza c’era una zanzara. Risento quasi il peso dei grappoli nella mano, il gusto di morderli, i chicchi serrati. Come indimenticabile rimane il “coffee break” offertoci dalla suocera del mio collega: un’insalatierona di quelle di plastica colorata colma di fette di pane con pomodoro “strusciato” e condite con sale, ottimo olio casareccio e basilico appena colto.
E la sera, stanchi ma soddisfatti, tutti seduti ad un lungo tavolo improvvisato a bere il vino della casa mentre intorno si spandeva il profumo delle braciole di maiale cotte su braci di legna mista a tralci di vite per la panuntella (quasi al termine della cottura sulle braciole si mettono delle fette di pane che prendono i succhi ed il condimento della carne).

L’ho fatto altre volte nel tempo e sempre si è ripetuta quella semplice magia.

catacateta

Giardinauta Senior
venerdi' mi tocca e ti posto qualche foto....tutti gli anni da quando sono nata si vendemmia.........
ben 35 della mia vita....:martello2

MaryFlowers

Fiorin Florello
Eh eh di' la verita' una volta tutti nella vasca enorme a ballar sulle vite. . Ora non hai un torcchio bello grande anche tu? Loro la macinano e la stringono eh eh perché le mie bracce dopo un po' non li sento più . . .quante botte prepari Oi France'?

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io non ho mai partecipato ad una vendemmia vera e propria ( non siamo in zona da vino) però mi ricordo da piccola, mio nonno aveva un amico che aveva un po' di terreno e c'era anche qualche filare di viti di uva nera.
Un anno mi ha portato quando era tempo di raccolta, hanno messo l'uva in un grande mastello ( non ricordo bene cos'era) e poi mio nonno ci è entrato e ha cominciato a pigiarla, poi ha preso anche me e dentro anch'io a schiacciare. Mi sembrava una cosa tanto strana essere coi piedi dentro una cosa che poi si doveva bere!
Fuori dalla porta di casa, abbarbicata al muro, c'era una vite di uva americana ( non so se era la stessa che pigiavamo) e a me piaceva moltissimo, quando la mangio ancora oggi mi ricordo dell'esperienza.:flower:

catacateta

Giardinauta Senior
si col torchio tortone belle grandi... quante botti non saprei..io non bevo vino...ma e' divertentissimo.....da piccola ricordo pero' che c era un gran vascone dove solo mio padre metteva i piedi a me non era permesso nemmeno se li candeggiavo

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si gli anziani ci tenevano troppo . . .come nelle terre loro. . .se uno dei figli le scappava na' cagata. . .dovevan andar fuori e lontano da loro giardino! Quando me l han raccontato io non ci credevo. . .me e' veramente così eh eh

marcobri

Apprendista Florello
da ragazzo vendemmiavo ogni fine estate....mi guadagnavo un bel gruzzoletto....all'epoca al taglio davano 40 mila lire a giornata che non era poco per un ragazzino:D....da bambino invece venivano i miei nonni da ischia e si faceva il vino tutti insieme (ma anche la salsa e uva spiritata)....io e mio fratello mettevamo i piedi nel torchio e via:lol:.....che bei tempi:(

MaryFlowers

Fiorin Florello
Come il tempo delle raccolte delle olive per farci le provviste Dell olio buono. . .era na guerra ogni anno prepare i figlioli prima a livello mentale che dovevan aiutar. . . Per fortuna ora ci son i macchinari da un po' di tempo e tutto diviene più facciale :)

Alto