quanti di voi la fanno ? emozioni sensazioni ed altro.
non me dite che quando vendemmiate già ve ubriacate tanto lo so per certo ,ma almeno il vino che fate (chi lo fa) è bono ?
con ch elo sofisticate (tanto lo so che lo fate) ?
ciao
vincenzo
io ho vendemmiato per dicversi anni, saranno stati 6 credo...gli anni dell'università...era una festa...li ricordo come bellissimi, tanta fatica, specie se le vigne erano le così dette spagliere dove ci si deve piegare...vendemmiavo il negramaro che già solo l'odore forte ti stordiva, ma eravamo tutti giovani ed era divertente, tra battute e scherzi, poi c'era la pausa caffè...sotto gli alberi di fioroni e ogni tanto ne fregavamo uno...per non parlare di quando si vendemmiava al tendone, ovvero le vigne alte, lì ci si vedeva tutti...per stuzzicarci e staccarci dal ritmo continuo delle forbici che facevano tic tic mentre si tagliavano i grappoli d'uva, ogni tanto ci lanciavamo degli acini, tutti spappolati...poi quando si finiva la giornata che ci si toglievano tutti gli imbacuccamenti di fasce sulla testa, camicie lunghe con tasche contenenti autan anti zanzare che a poco serviva si era contenti..e ci inseguivamo e rincorrevamo con gli amici con le bottiglie d'acqua e giù a fare gavettoni, mentre i capi portavano l'uva alla cantina...bellissimi ricordi a distanza però...perchè quando tornavo a mezzogiorno a casa con la stanchezza di chi non riusciva nemmeno a respirare e la consapevolezza che alle 14 del pomeriggio c'era l'altra vendemmia la mia faccia era questa :azz: e poi questa

.
alcune volte ci beccava la pioggia e allora si correva nei filari col secchio in mano o la tina, dipende, e ci si riparava in auto....cmq ora lo rifarei solo 1-2 gg per riassaporare quelle sensazioni, e anche quella fatica che poi ti fa davvero valutare il lavoro cosè.
bravo vincè...bel 3d