• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiwoncello

Master Florello
Sta fiorendo una delle mie più amate: la scurissima (e lentissima) Night Rider. Il colore reale è ben più intenso di quanto la foto possa rendere...

 

loli63cam

Esperto di Camelie
Il biglietto sulla pianta recita 15/03/08 sono passati quasi 6 anni da quando acquistai quella piccola talea da Eisenhut dalle foglie particolari, ora finalmente un fiore e neanche a farlo di proposito un bruco maledetto lo ha voluto assaggiare......
Il nome è quello riportato sul catalogo del vivaio, sicuramente errato, spero ora con l'ausilio del fiore di poter dare un nome a questa pianta dalle foglie variegate.



Dopo la Fraterna con le caratteristiche della specie, un'altra Fraterna figlia di un seme di una pianta presente alla Chiusa Borrini a S.Andrea di Compito, il fiore è più grande, il bocciolo più rosa e si apre in modo molto particolare, mi ricorda i mughetti.



 

Andrea De Ponti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mentre le ultime Sasanqua e Vernalis ci regalano splendide fioriture....


La Kamakura Shibori.


La Star above star.


La Shibori Egao.

Sboccia la prima Japonica

La Letizia Cavalli, una splendida camelia italiana dell'Ottocento.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
visto che spesso e volentieri, me compreso, si inseriscono immagini dei fiori e raramente dell'intera pianta, ecco a voi la mia hagoromo

 

loli63cam

Esperto di Camelie
Qualche nuova fioritura
Una camelia di quelle classiche la Centifolia Alba creata nel 1846 a Firenze, fiorisce precocemente.



Fiorita per la prima volta nel 1974, Nymph ibrido di Lutchuensis x Japonica, finalmente quest'anno ha mostrato tutta la sua bellezza aprendo i suoi numerosissimi fiori rosa tenue.



16cm di un rosso meraviglioso con macchie bianche disposte sempre diverse da fiore a fiore, la rara Hanatachibana, cultivar giapponese descritta la prima volta nel 1859, ma probabilmente molto più antica.



Deriva da una cultivar dell'800 molto famosa, la Virginia Franco, questa mutazione è stata fissata solo nel 1947, Virginia Franco rosea, fiore venato di medie dimensioni



Niente nome per questo fiore nato da un seme, per ora si accontenta della sigla J025, fiorisce per un lungo periodo, fiore grande 12-13cm, peccato per la foglia non particolarmente bella.



La Centifolia Alba e la Virginia Franco Rosea sono reperibili presso f.lli Savioli, la Hanatachibana da Vincenzo Bianchi, la Nimph dal "Le camelie del Generale"
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
Sta fiorendo una delle mie più amate: la scurissima (e lentissima) Night Rider. Il colore reale è ben più intenso di quanto la foto possa rendere...


Bellissima! Che tipo di camelia é ? Intendo dire, quanto cresce da adulta? I fiori mi sembrano piccoli, sbaglio? Rientra tra quelle che vengono anche definite "miniatura? Che tipo di portamento ha? Hai una foto della pianta intera? Ho una mezza botte ci starebbe dentro?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Bella davvero, colore incredibile. Si tratta di una camelia "miniatura" anche se i fiori non sono davvero "minimi", neozelandese del 1985 derivata da incrocio fra l'ibrido "Ruby Bells" e la japonica "Kuro Tsubaki". Cresce con estrema lentezza e le mie due vecchie piante (che fotograferò non appena la smetterà di piovere) sono ancora piuttosto piccole. Altamente consigliabile per chi ama i fiori "scuri". Accludo un link con visibili alcune belle foto della nostra: Camellia Hybrid ?Night Rider? | CamelliaWeb Express
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Allora approfitto e ti chiedo qualcos'altro.... Io dentro una mezza botte ho già un'altra miniatura (Sweet Emily Kate) e l' effetto é davvero bellino. Ho un altra botte intera e avrei intenzione di dividerla in due metà per metterci dentro altre due camelie e volevo prendere appunto delle "miniatura" o comunque delle piante che con un lento accrescimento stiano bene per molto tempo dentro un contenitore di questo tipo. Allora questa potrebbe essere una. L'altra potrebbe essere una bonomiana che lo scorso anno ho tolto da terra per metterla vita in un contenitore. Il consigli che mi serve é: siccome i contenitori andrebbero sotto un ciliegio, questo me ne schermerebbe bene dal sole 2 di tre, quale delle tre tra questa scura la bonomiana e la S.E.Kate può essere esposta al sole? Se nessuna delle tre, esistono altre "miniature" che potrebbero stare?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Le mie due sono prevalentemente in ombra filtrata da alberi per cui non sono certo che amino il sole pieno estivo. In pieno sole invece ho la Tiny Princess, piccoli fiori molto graziosi e profumati disposti lungo i rametti penduli. L'assetto della pianta è prostrato per cui si presta ad essere sistemata all'orlo di grandi vasi e la crescita appunto miolto lenta....

 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Grazie.! Belle dritte (come si dice dalle mie parti). Questa potrebbe essere una fortissima candidata. La bonomiana se non la brucio la lascio nell'attuale contenitore

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Per il portamento e l'utilizzo degli ibridi di Lutchuensis posto uno stralcio tratto dal sito delle "camelie del generale"

........Effettivamente le possibilità di utilizzo di queste miniatura profumate sono molteplici. Ve ne sono alcune con un portamento sempre morbido ma piuttosto colonnare (C. ibr. Cinnamon Cindy, C. ibr. Fragrant Joy, C. ibr. Nymph), altre che tendono ad allargarsi più marcatamente (C. ibr. Ariel Song, C. ibr. Fairy Blush, C. ibr. Scented Gem, C. ibr. Spring Mist), altre ancora con una crescita molto ricadente in alcuni casi quasi tappezzante (C. ibr. Sweet Emily Kate, C. ibr. Quintessence). In alcuni casi, da noi già sperimentati con notevole successo, la flessibilità dei rami permette di far crescere tali piante a spalliera legandole e guidandole su di un grigliato (Ariel Song, Cinnamon Cindy). Potremmo quindi dire, una camelia per ogni immaginabile utilizzo. Possibilità che fino a qualche anno fa, quando ancora non si conoscevano le C. miniatura, profumate e non, non erano assolutamente realizzabili.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Ho provato a dare un'occhiata in giro sul web. Ma questa night rider non sono riuscito a trovarla in vendita. Dove potrei?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Sono già stato da lui, le mite poche camelie le ho prese li. E comunque lo vedrò alla Landriana. Grazie!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto