• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
sono riuscito a rendere giustizia al colore dei fiori della black lace diminuendo l'esposizione, ora il colore è abbastanza fedele alla realtà:

la pianta




i fiori







 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Grazie, si ė vero la pianta aveva fiori più scuri quando la comprai ma non sono più riuscito ad averne così
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Provo a postare qualche foto:



L'Hanatachibana, molto somigliante alla Masayoshi, ma le foglie e il colore dei frutti la fanno distinguere, fiori molto grandi e molto semifera con la tendenza all'alternanza di fiori e frutti.



Con la strana stagione che abbiamo anche la Donna's Dream apre i suoi delicati fiori, i petali esterni sono molto più bordati di rosa di quanto non appaia in foto, un altro bel regalo di Nuccio che tante belle cultivar ha creato, questa nel 1977.




Una camelia acquistata con il nome sbagliato ma che trovo molto bella, spero di riuscire a darle un nome quest'anno.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
altre fioriture in questo pazzo.....autunno!



Koto-no-Kaori ibrido di Japonica x Lutchuensis molto profumato creato nel 1990 in Giappone



Una creazione di Nuccio del 1962 anche se non sono sicurissimo da questo fiore che sia proprio lei





Sugar Dream un ibrido con nelle vene ops linfa Reticulata, Oleifera e Sasanqua creato in Neozelanda nel 1984, nelle foto il fiore a inizio antesi e in piena antesi dove i petali assumono un portamento particolare.





Una camelia selvatica o botanica che dir si voglia, la C. Yuhsienensis leggermente profumata.
Anche in questo caso il fiore all'inizio della fioritura e in piena fioritura.





Altra cultivar molto profumata, la Quintessence, la particolarità di questa camelia è il portamento della pianta, praticamente una coprisuolo o meglio ancora da appendere per meglio osservare i suoi delicati fiorellini.



Altra creazione di Nuccio, 12cm e più di vistosa bellezza, la Tama Glitter anno 1993
 
Ultima modifica:

loli63cam

Esperto di Camelie
Una camelia dalla foglia particolare, è nata da una mutazione della Nuccio's Cameo, di cui mantiene i fiori.
Posto una foto non mia, ma presa da un sito. Ho ordinato la pianta in Francia e ora che è arrivata posso dire che ogni foglia è variegata non tutte fino ad arrivare al bianco, ma tutte ha variegature di grigio, veramente particolare.
La pianta è brevettata e riproducibile solo su licenza, in Francia è ormai diffusa come in Belgio e Olanda, sicuramente presto la si troverà nei Garden che acquistano dalle grosse organizzazioni Olandesi

 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
loli mi piace un sacco quest'ultima e la prima del tuo primo post in questa pagina e devo dire che anche la Red Leaf Bella attira parecchio........crescita lenta?
 

kiwoncello

Master Florello
Magari! Ad ora non si compra; si tratta di una mutazione spontanea di una delle tante creature dei Nuccio (Bella Rossa) comparsa in un innesto fatto dal solito grande Gao Jiyin. Al momento questa mutazione (e varianti) è stata messa al sicuro e moltiplicata su alcune migliaia di innesti in Cina. Penso che nei prossimi anni inizierà ad essere commercializzata.
 

benji

Giardinauta Senior
Una camelia dalla foglia particolare, è nata da una mutazione della Nuccio's Cameo, di cui mantiene i fiori.
Posto una foto non mia, ma presa da un sito. Ho ordinato la pianta in Francia e ora che è arrivata posso dire che ogni foglia è variegata non tutte fino ad arrivare al bianco, ma tutte ha variegature di grigio, veramente particolare.
La pianta è brevettata e riproducibile solo su licenza, in Francia è ormai diffusa come in Belgio e Olanda, sicuramente presto la si troverà nei Garden che acquistano dalle grosse organizzazioni Olandesi

Ma che sogno una camelia a foglia variegata.
La voglio!!!!!!
É più delicata di una camelia normale?
 

kiwoncello

Master Florello
Di norma da seme escono a fiore bianco-semplice; questa invece è semidoppia. Nulla di particolare ma presenta il pregio di avere fiori di lunga durata e che mantengono il colore bianco puro a differenza di gran parte delle bianche che presto ingialliscono.

 

loli63cam

Esperto di Camelie
Ma che sogno una camelia a foglia variegata.
La voglio!!!!!!
É più delicata di una camelia normale?

Le foglie variegate in fondo sono un difetto che noi selezioniamo per fini estetici, questo vale per tutte le piante.
Le foglie variegate sono meno efficenti nel sintetizzare la luce e più delicate nella resistenza ai raggi solari, ma la camelia è già di per sè pianta da ombra. Questa cultivar è leggermente più sofferente delle sorelle per il sole, miente di più.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Una camelia da seme fiorita per la prima volta dopo 6 anni, la mamma è la Manazaru un Higo, la figlia dalla mamma ha ereditato il numero e la disposizione dei petali e stami, ma non il colore, la Manazaru è bianca e lei di un bel rosa.

 

loli63cam

Esperto di Camelie
Magnifica davvero: registrarla?

Magari! Nomenclare una Higo non è cosa da poco, neanche Nuccio ci è riuscito, deve avere l'approvazione dalla commissione tutta giapponese.....

Aggiungo nuove fioriture



La nomenclatura non è certa doveva essere una C. Lutchuensis, ma chiaramente non è, discretamente profumata.



Una botanica dal portamento elegantemente decombente, leggermente profumata, C. Fraterna



Oki no nami ovvero "onde sul mare" antichissima e comunissima e bellissima!



Ki no Joman uno dei primi ibridi di Nitidissima, il giallo è tenue e difficile da riprodurre in foto.



Altra botanica, la C.Yuhsienensis in piena fioritura.



La Reine de Beautè, dal nome si capisce tutto, ultimo acquisto fatto dalla Lucia Garibaldi di Borgo a Mozzano (Lu)



il particolare dei petali a coppa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto