• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

filifero

Giardinauta Senior
Giulio, la quinta foto ritrae la stessa camelia della prima e seconda foto? Mi piace molto quel rosa delicato e la forma del fiore. Come si chiama?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
La prima e la seconda foto sono della stessa pianta, alta circa 2 mt. ed interrata. La quinta è una pianta nata da seme altra circa 3 mt. ed è in vaso. La somiglianza, come può succedere nelle camelie, è notevole, ma la pianta in vaso è ed è sempre stata molto più vigorosa e fiorifera della prima, anche quando entrambe erano in vaso. Ha un portamento diverso, più "arborescente".
Purtroppo non riesco a soddisfare la tua curiosità per il nome, perché la prima pianta, all'acquisto, era priva di cartellino. E' una pianta che ho acquistato piccola, diversi anni fa, ed in fiore.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
questa pianta la presi a 3 euro perché con metà fronda seccata, abbandonata a se stessa al supermercato
Si è ripresa
 

kiwoncello

Master Florello
Dovrebbe trattarsi della rarissima Camelia piquetiana di cui pochissimi esemplari sono stati trovati un una località strettamente segreta: fiore semplice, petali arrotondati e molti stami centrali.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Qualche timida fioritura:
una delle tante Tama, forse la più vistosa, la Tama Glitters





La storica Giuseppina Mercatelli 1870



Un moderno ibrido dalla profumazione intensa, Minato no Akebono





Un errore di nomenclatura, un acquisto da Eisenhut, all'atto pratico, una Sasanqua non male...



Ultima la Fimbriata, cultivar arrivata dall'Oriente, data come sport dell'"Alba Plena" ma portamento foglia e epoca di fioritura fanno più propendere per una parentela con la "Centifolia Alba"

 
Ultima modifica:

loli63cam

Esperto di Camelie
Allora è lei! Comprando talee piccole da Eisenhut l'errore è sempre dietro l'angolo...
Non siamo ai livelli delle rose, ma ora ci sono camelie veramente profumate, scusate se è poco
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
tutti gli anni gira e rigira posto sempre le foto delle stesse camelie, d'altronde ho quelle e non ne compro più, ma non posso fare a meno di farvele vedere

l'insuperabile Hagoromo







Brushfield's Yellow



Black Lace (il colore è rosso intenso ma la foto non rende, le parti più luminose del fiore sulla foto sono magenta e non è così)

 
Ultima modifica:

Syriacus

Giardinauta
Davvero bellissime, complimenti sinceri!! :hands13:
Tra tutte quelle che ho visto in molte delle discussioni su questo forum, e non solo, mi piacciono un sacco la japonica Fimbriata e la sasanqua Minato No Akebono. Ma mi sembra che non siano così facili da reperire... O sbaglio?! :squint:
Sapete se esistono dei vivai in zona milanese, o lombardo-veneta che potrebbero averle? O avete qualche sito da consigliarmi per l'acquisto online? :boh:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto