• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
allora, io ho auvto la kramer da kiwoncello ed era una pianta praticamente cresciuta in obliquo perchè molto probabilmente cresciuta a ridosso di un muro o di un albero e non è che la cosa mi sia dispiaciuta perché mi diverto assai a restituire alle piante (se ci riesco) la adeguata bellezza.
Non che non fosse bella, non fraintendete, nella mia visita da Kiwoncello ho visto solo tante piante bellissime, comprese quelle che gentilmente mi donò.
Ho atteso un annetto lasciandola com'era e nel medesimo vaso.
Poi lo scorso anno a fine del tremendo inverno (che ha passato indenne esposta a venti gelidi), l'ho rinvasata senza aver paura di potature della fronda ne delle riduzioni del pane, l'ho usata come cavia visto che non avevo mai operato rinvasi con potature e riduzioni del pane drastici per le camelie.
Quindi ho ridotto il pane senza pietà e sfoltendo la chioma come volevo facendo attenzione a lasciare i bocci allungati che poi genereranno le foglie, ho rimesso la pianta a dritto nel vaso (purtroppo interrando leggermente parte delle radichette superficiali.
La pianta ha reagito benissimo, nuovi rami e nuove foglie e avevo messo in conto che quest'anno avrebbe potuto non fiorire, e invece....
Non ho una vecchia foto per confronto purtroppo ma adesso è così:





in conclusione credo che tu possa rimodellare come vuoi facendo attenzione a tagliare appena sopra a qualche boccio fogliare, senza temere di rovinare la pianta, mi risulta assai rustica!
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Bau! La pianta che aveva ringiovanito Kiwo era abbastanza vecchia e con un tronco grosso. Aveva tagliato senza pieta' lasciando praticamente solo un moncone. Aveva rivegetato alla grande.
Ora, essendo la mia pianta vecchia piu' di dieci anni, ha sviluppato un tronco abbastanza grosso (non enorme, e' chiaro). Posso tagliare anche quello, ho devo limitarmi a una buona potatura dei rami piu' giovani?
E poi, quando posso procedere? Adesso ci sono i bocci dei fiori... Posso farlo quando smette di fiorire?
Grazie! ;)
 

kiwoncello

Master Florello
Se ne hai il coraggio puoi agire drasticamente, aspettando il momento quando i bottoni fogliari stanno per muoversi, il che accade quando residuano pochi boccioli o fiori. Pensa che una delle metodiche di innesto cinese prevede il taglio a tronco, intervento che stimola l'emissione di numerosi germogli sui quali si pratica l'innesto. Questo per ribadire che le piante si riprendono alla grande. Bau ha fatto benissimo ed i risultati ne sono la prova; il tronco della mia vecchia pianta era stato tranciato a circa 30 cm da livello terreno....
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie a entrambi! Mi sa che faro' come suggerite, forza e coraggio! ;) Inoltre il vasone era di plastica ed e' rovinato. Inoltre il livello della terra e' calato molto. A questo proposito devo dirvi che devo litigare sempre con mia madre che vorrebbe aggiungere della terra (coprendo le radichette). Tante volte mi e' capitato di doverla togliere! :)))
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Io sono in toscana a farmi un'overdose di camelie antiche: ieri ho visitato le serre della mia amica Lucia Garibaldi, oggi andrò alla mostra delle camelie della Lucchesia e farò il tour delle ville: quando tornerò vi mostrerò le foto di tutti i nuovi acquisti :)
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Otto anni di attesa, finalmente il fiore!!!
Trovai il seme e ora mi ringrazia a modo suo.
Sicuramente una botanica, ma non sò cosa, la foglia è molto particolare.

157m0s9.jpg


29polqe.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Interessantissima, la foglia assomiglia molto a quella dell'amplexicaulis nonché un pò a quella della sinensis, ma forma e colore????
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Un pò di varietà.....la prima è stupenda, la foto non le rende merito, ho provato più giorni a fotografarla ma non riesco a l'idea del colore, il solito Nuccio l'ha denominata Tama Vino, il colore è proprio di un rosso vinoso.
Come un po' tutte le Tama i fiori crescono su rametti esili che si piegano sotto il loro peso, ma questa ha un fiore molto bello anche a testa in giù

fc6548.jpg


2rp5ylw.jpg


altra foto della Ki-no-Jomanji, questa volta con due fiori

2cr6k1v.jpg
 
Ultima modifica:

loli63cam

Esperto di Camelie
Grazie a entrambi! Mi sa che faro' come suggerite, forza e coraggio! ;) Inoltre il vasone era di plastica ed e' rovinato. Inoltre il livello della terra e' calato molto. A questo proposito devo dirvi che devo litigare sempre con mia madre che vorrebbe aggiungere della terra (coprendo le radichette). Tante volte mi e' capitato di doverla togliere! :)))
Per darti un'idea della capacità di ripresa delle camelie ti posto questa foto di una sasanqua che era alta 1,5mt, si è seccata con il freddo, le radici erano marcite e di conseguenza aveva perso tutte le foglie, l'ho troncata quasi a zero messa in ombra, terreno umido, dopo un anno questo è il risultato

2eftbhh.jpg


ha rivegetato dalla base !!!
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Bellissima! Ma secondo te posso semplicemente tagliare e rigetterà anche dal tronco che non ha nessun accenno di gemme?
La Ki-no-Jomanji sembra una Hagoromo arricciata, bellissima!
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Bellissima! Ma secondo te posso semplicemente tagliare e rigetterà anche dal tronco che non ha nessun accenno di gemme?
La Ki-no-Jomanji sembra una Hagoromo arricciata, bellissima!
Il mio era un caso limite, ma la camelia sopporta potature molto severe senza conseguenze (sempre che se ne ravvisi la necessità). In realtà lungo l'apparentemente tronco liscio ci sono gemme dormienti pronte a uscire al bisogno.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Posto un fiore piccolo dalla delicata bellezza, la Fairy Blush!

2rxy6ah.jpg


w0kmrn.jpg


Aggiungo una C.Fraterna dai rami veramente penduli!

2m83atu.jpg
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
A proposito di High Fragrance forse quest'anno riuscirò a postare un foto di un fiore di una talea regalata da kiwo l'anno scorso proprio di questa varietà. Anche se come fiore sarà sicuramente miniaturizzato rispetto ai fiori reali..... Ho notato con sorpresa che attecchisce molto facilmente. Putroppo avevo anche delle talee di Yuletide e di Beatrice Emily, che stremate dal viaggio buio e torrido non ce l'hanno fatta. Sembra invece che avrò dei successi con i semi di Yuletide, sempre donatomi da kiwo che hanno iniziato a emettere una sottile radichetta.
 

filifero

Giardinauta Senior
Mi piace molto la Fairy Blush, esattamente il tipo di camelie che preferisco, sia per la semplice eleganza del fiore, il colore dello stesso e delle foglie.
 

kiwoncello

Master Florello
A proposito di High Fragrance forse quest'anno riuscirò a postare un foto di un fiore di una talea regalata da kiwo l'anno scorso proprio di questa varietà. Anche se come fiore sarà sicuramente miniaturizzato rispetto ai fiori reali..... Ho notato con sorpresa che attecchisce molto facilmente. Putroppo avevo anche delle talee di Yuletide e di Beatrice Emily, che stremate dal viaggio buio e torrido non ce l'hanno fatta. Sembra invece che avrò dei successi con i semi di Yuletide, sempre donatomi da kiwo che hanno iniziato a emettere una sottile radichetta.


Bene Andry, felicissimo per i tuoi successi: a fine mese ti invierò altre talee, mai arrendersi!
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Loli, che dire, hai cultivars magnifiche, evidentemente frutto di scelte e ricerche accurate: mi inchino!
Ahahah che fai ti inchini perchè l'avatar è quello di un alto prelato!?:lol:
Ci mancherebbe, la mia missione (da prete il termine ci stà) è quella di creare curiosità e avvicinare le persone a questa fantastica pianta. Come dice lo statuto della Società della Camelia, di cui anche tu fai parte,...."diffondere la cultura della camelia"........ e questo forum me ne dà la possibilità
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto