• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Di ciò che si innamora a prima vista, non ci si dimmentica mai, alla fine hai trovato un posticino per il tuo amore.
Bellissima complimenti, anche la piantina è bellissima, e anche con qualche bocciolo aperto.
Complimenti.:Saluto::Saluto:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non ho resistito, davvero, sono ricapitato a Massa e sono andato nello stesso vivaio, era la che mi chiamava, l'ho presa.

bausettete

Membro dello Staff
aveva solo un po di fumaggine e l'ho tolta subito, la pianta mi pare in salute, ha tanti bocci da aprire

benji

Giardinauta Senior
Bellissima!!!!
Io fra due settimane vado sul lago Maggiore e sicuramente tornerò a casa con un'altra camelia!
Non si può proprio resistere!!!

melissa

Aspirante Giardinauta
Ciao.. qst è la foto di quella che il cartellino portava come black lace!!!

06032010099.jpg

Ovviamente non lo è.. anche quella che ho regalato a mia cugina, con lo stesso cartellino che indicava black lace, è nato un fiore ancora più grosso e pure così scapigliato.. Pazienza.. nonè mica colpa sua..ma di chi me l'ha venduta!!

Questi sono tra gli ultimi fiori della Debuttante..lo si capisce anche dalla dimensione..molto più piccoli di quelli fatti all'inizio

06032010095.jpg

Questa è una piccoletta in piena terra.. L'anno scorso quando l'ho comprata era screziata, stile lavinia maggi..ora è rossa corallo.. bellina lo stesso, e a guardarla attentamente, anche negli altri fiori che ha aperto proprio in qst gg, ha delle venature più chiare, è sfumata un pò ai bordi.. si dilettano a farci scherzetti queste bricconcelle!!

06032010091.jpg

marirosa

Giardinauta Senior
Che sono le macchie che orlano le foglie della mia Paolina Maggi? :storto:

dsc01646jp.jpg

comunque è piena di boccioli che si stanno aprendo

dsc01645p.jpg

Saranno forse solo macchie solari? probabilmente l'estate scorsa qualche raggio di troppo le ha bruciate in punta...i boccioli continuano ad aprirsi, meravigliosa la mia paolina!

bausettete

Membro dello Staff
camelie sotto la neve:

kramer supreme

yuletide

mrs. tingley

le altre le ho riparate, troppo vento, pochissima umidità, troppo freddo, troppo tutto assieme

Ultima modifica:

bausettete

Membro dello Staff
kiwo, ma che cavolo di vento tira così forte da te se sei riparato dai venti ??
Io proprio per questo motivo ho riparato le mie piante in ambiente chiuso sui 7°, il vento fortissimo ha spazzato via ogni cosa, è riuscito a ribaltare una conca che non avrei mai immaginato potesse essere rovesciata.
questi sono eventi eccezionali più unici che rari, non me la sono sentita di lasciare le piante fuori, ecco il mio angolo vuoto e innevato:

prima del maltempo:

dopo:

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Riparato certo, ma questo ventaccio non si capisce da dove tiri, le raffiche non hanno una direzione costante. Una grossa pianta con fusto semi-spezzato: ho fatto un lavoro di ravvicinamento lembi e legatura con nastro isolante, dovrebbe rimarginarsi.

Elysa

Giardinauta Senior
Mamma mia, anche qui fortissimo vento e abbondantissima pioggia a raffiche.
Sono molto in ansia perché già da due giorni non riesco a vedere le mie amate.
E' tutto allagato...Le camelie, le gardenie e le ortensie sono sotto la stessa veranda che è sopraelevata ma la direzione del vento dovrebbe beccarle in pieno, l'unica mia speranza sono due alberi di nocciolo e un piccolo oliveto non mio che dovrebbero fare da scudo. Incrocio le dita e appena possibile andrò a fare un sopralluogo. Un saluto bagnatissmo, torno ora a casa....ciao, sigh...

bausettete

Membro dello Staff
le mie sono esposte a nord/est e di solito si prendono i venti freddi senza particolari patemi, alle volte pochi fiori leggermente sciupati poco prima di cadere, però di solito il vento di grecale o di tramonata viene con meno frequenza e intensità rispetto a libecciate e "ponentate", di solito il vento da nord/est spira da ottobre a marzo ma salvo qualche volta è generalemente debole o moderato, in più nel mio giardino viene frenato da molti alberi di alto fusto e alte siepi di alloro, quando, però, ci sono eventi come questi c'è poco da fare come dimostra quel che è accaduto a kiwoncello.
Quando ci sono ste perturbazioni così violente e perduranti sposto le piante, in futuro con vasi grandi non so, vedremo

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto