• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ed il ramo troncato di quella pianta si è rotto perchè è caduta a terra o perchè il vento stesso ha piegato la fronda in tal modo fino a spezzarlo?

kiwoncello

Master Florello
Ricordate com'era nel marzo 2008 la vecchia camelia drasticamente amputata a fine di ringiovanimento?

Ringiovanimentomarch1208.jpg

casper69

Guru Giardinauta

farti i complimenti è come sparare sulla croce rossa, ma sono inevitabili, :cry::cry:, lo sai che adoro le Camelie e che ho una stramaledetta sfortuna...
Ne approfitto: posso potare ora questa :

http://www.shopitaly.org/casper69/S7301168.jpg

E' quella che come mi avevi anticipato ha saltato questa fioritura e sicuramente anche la prossima per quest'anno..Pensavo di potarla per darle una sferzatina..
che dici Kiwo?

Sempre tanti comlimenti:fischio::fischio::fischio: (sana invidia)

Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
La pianta è messa male sì, però prima proverei a darle una rinvasata in condizioni ottimali (drenaggio, terriccio miscelato) controllando lo stato di salute delle radici in fondovaso. Se nere o comunque marcescenti allora sì, spuntatura radicale ed anche potatura della pianta ma non così drastica come nel caso della mia. Intervieni adesso, è il momento.

casper69

Guru Giardinauta
La pianta è messa male sì, però prima proverei a darle una rinvasata in condizioni ottimali (drenaggio, terriccio miscelato) controllando lo stato di salute delle radici in fondovaso. Se nere o comunque marcescenti allora sì, spuntatura radicale ed anche potatura della pianta ma non così drastica come nel caso della mia. Intervieni adesso, è il momento.

ti adooooooooooooooooro..Sei sempre pronto e disponibile. Aspettavo un tuo cenno..
Vado ora e poi ti faccio sapere...:love_4:

casper69

Guru Giardinauta
Allora, la camelia è viva, ho rinvasato e tagliato, poco perchè è verde...grazie a te Kiwo ed a Piera58

ma guardate un poco cosa mi ha regalato il mio maritozzo (forse s'è impietosito stamane vedendomi indaffarata con tutte e acidofile di casa)

tataaaaaaaaaaa:

http://www.shopitaly.org/casper69/S7301195.jpg

Allora due Camelie Japoniche, una bianca ed una bicolore ed una bianca, più un'azalea Japonica Amoen Viola :ciglione:

pepperoperepero pooooooooo!!! :hands13:

casper69

Guru Giardinauta

Diciamo che rimando la tua esortazione ad un anno (ih se sono ancora vive :ciglione:)

La Japonica bicolore è piena come un uovo, quindi divieto assoluto al rinvaso, però sono moto preoccupata, a parte che è zuppa, è interratata nel terriccio universale, aspetto che fiorisca tutto, quando cadono la rinvaso, quella bianca non avendo un bocciolo l'ho rinvasata con il terriccio giusto. Niente acqua perchè era zuppa anche quella...Questi vivai lo fanno di proposito, altro che amore per le piante, direi per i dindini. :squint:

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Terriccio zuppo in quanto non drena? Nel caso puoi rinvasare (nel più largo comunque) anche prima di fine fioritura senza danneggiare il pane radicale; se ne avvantaggierà la ripresa vegetativa.

casper69

Guru Giardinauta
Terriccio zuppo in quanto non drena? Nel caso puoi rinvasare (nel più largo comunque) anche prima di fine fioritura senza danneggiare il pane radicale; se ne avvantaggierà la ripresa vegetativa.

Ho paura! Sono grandissimi i boccioli! Il mio maritozzo mi potrebbe correrre dietro..
Il panetto della bianca l'ho liberato (Sbagliato?) non del tutto, ma era un fanghiglia ed ho avuto paura...
Se rispondi solo cose positive pleases!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Allora, la camelia è viva, ho rinvasato e tagliato, poco perchè è verde...grazie a te Kiwo ed a Piera58

ma guardate un poco cosa mi ha regalato il mio maritozzo (forse s'è impietosito stamane vedendomi indaffarata con tutte e acidofile di casa)

tataaaaaaaaaaa:

http://www.shopitaly.org/casper69/S7301195.jpg

Allora due Camelie Japoniche, una bianca ed una bicolore ed una bianca, più un'azalea Japonica Amoen Viola :ciglione:

pepperoperepero pooooooooo!!! :hands13:

Le vedo adesso, bravo Mario, le mogli vanno sempre accontentate. bellissime!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
fiori schiusi tra sabato e stamattina, la Hagoromo ha preso il via dopo un po di giorni di ambientamento.
I fiori si sciupano essendo rosa/bianchi ma verso la fine fortunatamente.
Quando sono appena aperti sono bellissimi:

e quest'altra???
non so che sia, fiori diversi della tricolor florentine oppure altra pianta nello stesso vaso, belli comunque come colore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto