• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
sapete se la tricolor florentine fa sport??
dopo i primi fori bianchi con striature rosa/rosse e stami gialli, arrivano fiori rosa / rossi in tinta unita sempre con stami gialli.
Siccome ho visto due fusti venir su dal vaso, saranno sports o due piante?

bausettete

Membro dello Staff
Significa che una camelia ottenuta per ibridazione qualche volta nel fare un fiore recupera informazioni genetiche ancestrali e il fiore appare diverso da quel che dovrebbe.
Almeno io la so così

bausettete

Membro dello Staff
ecco i fiori diversi:

intanto la dr.burnside che faceva fiori a peonia pare che nello stesso vaso abbia un compagna che fa i semidoppi con stami gialli:

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Significa che una camelia ottenuta per ibridazione qualche volta nel fare un fiore recupera informazioni genetiche ancestrali e il fiore appare diverso da quel che dovrebbe.
Almeno io la so così
Va be... non che ora abbia le idee più chiare...comunque questo a te ha fatto piacere?

Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Guardate un pò il primo fiore di questa da seme che si merita certamente il nome di Scarmigliata Pink .

scarmigliatapink1.jpg

bausettete

Membro dello Staff
kiwoncello, che ne pensi della mia tricolor che fa anche fiori in tinta unità?
Sono due piante?

benji

Giardinauta Senior
Bellissima la scarmigliata pink!
Ma anche le altre che ho visto non scherzano.
Le mie invece non danno ancora segni di vita... hanno i loro boccioloni ma non sembra abbiano intenzione di aprirli.
Forse perchè fa ancora freddo?

filifero

Giardinauta Senior
Bellissima Kiwo, non sembra una japonica, ricorda una sasanqua (per le foglie e il portamento nonché i fiori)...mi piace un sacco. Semi?

kiwoncello

Master Florello
In effetti ha una storia: deriva da un ibrido di Camelia Lutchuensis, la Minato-No-Akebono: quest'ultima incrociata con la Camelia Fraterna dal Sign. Sawada ha appunto dato origine a questa piccola bomboniera..........

benji

Giardinauta Senior
Dipende da clima locale ed ovviamente da varietà, precoce o tardiva.....

Una è Lavinia Mggi e l'anno scorso a fine marzo quando l'ho comprata era già quasi a fine fioritura. E' vero che prima di venire qui in pianura viveva sul lago maggiore con un clima decisamente diverso.
L'altra non mi ricordo che varietà sia l'ho comprata a settembre quindi non so se è tardiva o precoce ma mi sembrano messe allo stesso punto.
Stanotte qui si va di nuovo sotto zero e adesso c'è un vento!
Povere...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto