• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

melissa

Aspirante Giardinauta
Le neonate di questi ultimi giorni..

Questa è la piccola Preston rose.. l'avevo data per spacciata.. circa un mesetto fa era con le foglie ancora più gialle e con macchie brune e verso il basso, aspetto molto moribondo.. poi le ho dato un fungicida per via radicale e il solfato ferroso e sembra si sia ripresa.. Ha aperto i pochi fiori che aveva tutti insieme.. anche se si nota che sono un pò rachitici!! Ma sono contenta lo stesso.. all'improvviso si è decisa a farmi questo dono

2002a.jpg

questa è una black lace presa intorno a natale.. è a casa dei miei genitori.. questo bocciolo risale a lunedì.. oggi mi ha detto mia madre si è aperto quasi tutto.. sembra obeso:D

2002b.jpg

Questa è la delicata Snow White sempre nel giardino dei miei..ad oggi si sono completamente aperti 6 fiori tutti su un lato! Quest'anno è stata precoce, l'anno scorso intorno ad aprile.. Appena finirà a fiorire la dovrò spostare per metterla in un vaso e porla nella parte ombreggiata del giardino.. da notare le scottature alle foglie dovute al sole che prende dal mattino alla sera in estate..povera!:martello::martello:

2002c.jpg

Infine la preston di prima con una piccola Black Lace acquistata 5 giorni fa già bella in fiore! La preston col passare dei giorni ha fatto notare delle macchie bianche ai bordi del fiore, che nella prima foto non sono visibili perchè il fiore si era appena aperto.

2002e.jpg

che soddisfazione..:hands13::hands13::hands13:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non lo sapevo, la camelia japonica tricolor florentine ha un odore

Due belle coppie di fiori, camelie japoniche anch'esse

intanto non mi ero accorto che la mia yuletide (sasanqua) sta aprendo l'ultimissimo piccolo fiore

bausettete

Membro dello Staff
messaggio promozionale :D
oggi ho acquistato un libretto davvero interessante, utile per chi vuole iniziare, veramente carino!!
Camelie - Fiori Teneri e Splendenti in Tutte le Stagioni di Peter Fischer edito da Casa Red, volume molto illustrato con alcune foto davvero belle.
Il libro parla de "il mondo delle camelie" poi di "tecniche colturali" e poi una sezione è dedicata interamente a "le camelie piiù belle" con tanto di suddivisione in base al periodo di fioritura, si parla poi di "camelie bonsai", di "camelie profumate" e di "camelie con foglie decorative".
Mi sento di consiglarvelo

Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Salve a tutti, mi collego ormai sempre più raramente a causa di impegni pressanti...ma non vi ho dimenticato, la mia paolina maggi ha delle strane macchie sulle foglie, che sara? Comunque è piena di boccioli, forse troppi, che stanno per aprirsi, uno si è già aperto, splendido! Non riesco a caricare le immagini, magari proverò più tardi.

bausettete

Membro dello Staff
per le macchie se non metti foto è difficile!!
Oggi son stato a un bel vivaio di Massa (ms), la conoscevo vista sul web, ma dal vero mi sono letteralmente innamorato della Camelia Japonica Hagoromo, semplice ma bellissima!!

Elysa

Giardinauta Senior
Aggiornamenti e consigli per le mie principesse

Vi sembra giusto che la prima camelia che trovo con tanto di cartellino e rossa (non ne ho ancora!) la debba regalare? E' proprio successo, era il compleanno di mia cognata che vedendo le mie voleva averne anche lei una e allora appena trovata una pianta decente l'ho presa. Mi consola il fatto che verrà presa anche lei dalla passione e io mi sento tanto un untore...diffondo il virus:D
Eccola qua:
attachment.php

E giacché vi aggiorno con le mie camelie. Ecco le prime due che ho comprato che ormai stanno terminando la fioritura. Poi qualcuno mi spieghi, per favore, perché una fa i fiori sulle punte dei rami e l'altra invece quasi alla base. E' questione di varietà? Ancora non so i loro nomi, aspetto kiwoncello...:fischio:

attachment.php

Ed ecco gli ultimi boccioli di quella a sinistra
attachment.php

e di quella a destra, sono due insieme (la foto l'ho fatta di sera, sorry!)
attachment.php

attachment.php

Quella a sinistra ha un po' di fogliie gialle, ci devo mettere qualcosa o visto che fra qualche settimana la dovrò rinvasare assieme all'altra non vale la pena?
...to be continued...

Elysa

Giardinauta Senior
sequel

...Qui l'aria si sta riscaldando e i fiori cominciano a durare di meno. Queste altre due varietà hanno invece ancora tanti boccioli che spero di vedere aperti. Ecco la bianca:
attachment.php

attachment.php

attachment.php

e la variegata:

attachment.php

attachment.php

attachment.php

Spero di non avervi stancato con tutte queste foto (bausettete ti ho accontentato con immenso piacere!), in caso contrario ne posso postare altre :lol::lol:
Ciao a tutti:Saluto: i cameliofili :love:

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Elisa bellissime, quella rossa tutta riccia che varietà è? Oggi devo fotografare nuovamente la mia rossa per chiedere la varietà, ma apparte il colore, che le tue mi sembrano un pò più chiare, assomiglia molto alla mia. Tu conosci il nome di quella varietà
Ciao Carla:Saluto::Saluto:

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Ecco i boccioli ormai completamente aperti, gli ho fotografati da tutti i lati perchè comunque sono completamente irregolari. A vederli adesso sono completamente diversi da quelli di Elisa.
Kiwo, Bau... che varietà è.
La piantina è piena di boccioli che si schiudono è bellissima.
Ciao e Grazie :hands13: :Saluto:

Allegati

• DSCN0227.jpg
    DSCN0227.jpg
    86,9 KB · Visite: 33
  • DSCN0228.jpg
    DSCN0228.jpg
    80,4 KB · Visite: 32
  • DSCN0229.jpg
    DSCN0229.jpg
    79,4 KB · Visite: 38
  • DSCN0230.jpg
    DSCN0230.jpg
    77 KB · Visite: 31
  • DSCN0231.jpg
    DSCN0231.jpg
    75,7 KB · Visite: 47
Ultima modifica:

bausettete

Membro dello Staff
cameliarossa ed elysa, tutte bellissime!!
Forse (e dico forse) cambierò la dr.burnside con fiori peoniformi con altra japonica, ho in testa l'hagoromo.
La prima non mi da soddisfazione, devo ammetterlo, a me il peoniforme mi stucca, preferisco qualcosa di diverso.
Ieri come detto ho visto l'hagoromo dal vivo, una bellezza ammaliante

Elysa

Giardinauta Senior
Beato te che l'hai vista dal vivo, io solo in foto purtroppo. Già dalla foto sembra molto bella.
Dalle mie parti le varietà in giro sono molto limitate e mi devo accontentare, almeno per ora che non ho molto tempo per viaggiare. e forse perché dal vivo ne ho viste poche di varietà ancora non ce n'è una che mi stucca. Sono affamata di qualsiasi tipo.
Senti ma per le foglie gialle allora che mi consigli? Aspetto il rinvaso e non faccio niente?
Dai, rispondimi, ciao!

bausettete

Membro dello Staff
sono le foglie che si vedono nella seconda e quinta foto???
Mah, secondo me non sono niente di che, vedo che la pianta sta bene, per sicurezza aspetta a fine fioritura per il rinvaso, almeno, io farei così.

Ultima modifica:

bausettete

Membro dello Staff
putroppo anche dalle mia parti le varietà sono limitate e debbo accontentarmi.
Nel mio angolo ho la black lace rosso acceso, un ibrido grande con bei fiori rosa, una Gwenneth Morey a fiori anemoniformi bianchi, la dr. burnside che doveva avere i semidoppi invece me li fa peoniformi, poi c'è anche la tricolor florentine, fiore semidoppio con stami gialli.
Da tempo vado cercando una camelia che sia per me il top, l'ho trovata!!
E' l'hagoromo, senza dubbio.
Io non amo i fiori eccessivamente complessi, mi piacciono cose più semplici, mi piace si il fiore a rosa, senza dubbio, non mi stucca come altri, ma il semidoppio o il doppio mi prendono parecchio di più, il peoniforme e l'anemoniforme m stuccano un po poi si riempiono d'acqua quando piove e si sciupano più degli altri almeno per quel che ho visto.
L'hagoromo ha dei fiori bellissimi semidoppi molto più eleganti di tante altre camelie, la dr.burnisde peoniforme non mi soddisfa, se trovo una hagoromo come dico io la metto a posto della burnside della quale non so che farò, regalata a qualche mio vicino o non lo so, boh, vedremo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto