Ciao kiwoncello, io l'anno scorso ho comprato una gardenia nel mese di febbraio con i boccioli pronti a firorire, ma nessuno di questi ha sbocciato.
non sapevo che le gardenie fossero acidofile ( e da un po che mi sto interessando al mondo acidofilo che sto amando veramente) quindi ho trattato la pianta come tutte le piante da balcone: ogni dicei giorni concime per fiori pianta al sole ecc.. .
Ieri ho visto la foto di una camelia di bausette ed è una meraviglia, e mi ha fatto venire voglia di riprovarci trattandola come una acidofila .. penso che ormai sia una sfida e come credo anche a voi le sfide piacciano.:froggie_r
:
Conosci Monserrato? In effetti vivo a 5 Km dal mare e noi non sappiamo neanche cosa sia l'aria secca.
Qui l'umidità la respiriamo sia d'estate che in inverno. la media in inverno e dell'80% e in estate idem la notte.
i vasi se non sono proprio sotto al sole non riescono ad asciugarsi in una giornate (sempre in estate) proprio per l'esposizione che vede nascere il sole.(Questo per quanto riguarda la terrazza a livello dove dimorano le mie piante (coperta dal solaio della terrazza superiore).
Certo non potrei posizionare nessun fiore nell'altra veranda,che stà nella parte opposta, perchè il sole scendendo batte dalle 11 fino a tarda serata e li credetemi in estate si potrebbero cuoccere le uova.:cool3:
Per fortuna ho le tende solari che ci evitano di trasmettere un pò di calura anche a noi dentro casa, ecco perchè qualche volta o più viviamo blindati in casa con gli split,
: opppppure andiamo al mare...:lingua::lingua::lingua:
Nella veranda dove dimorano le mie piante il sole arriva solo in estate e sino le dieci del mattino poi i fiori vivono bene perchè la veranda è aperta ma riparata dai forti venti , ma nello stesso tempo ben arieggiata. Penso che quella veranda sia proprio adatta alle acidofile ed io per questo la vodglio utilizzare. Con Voi con la vostra passione che mi aiuta a vivere la mia in compagnia Ciaooo..