• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non è del tutto in tinta unita, ha delle strisce bianche sui petali come appunto l'italiana
Vedi quà l'italian da lovcam.org

http://www.lovcam.org/nomenc.php?page=i&id=309#ANC-ID309

vedi quelle strisce bianche???

La mia non l'ha su tutti i patali ma su uno ogni tanto ed inoltre non ha il centro biancastro.
Ecco la mia nella fioritura dello scorso anno dove si vedono meglio le strisce:

il fiore fu un po rovinato dal freddo, la pianta era abituata a serra fredda, però da questa foto si veodno bene le strisce succitate.

Se guardi l'italiana da lovecam e la mia sono molto simili, però la mia ha colori irregolari, alle volte fa fiori quasi in tinta unita con una due strisce,a ltre volte di strisce ce ne sono come vedi dalla foto.

Per tutto questo pensavo si trattasse di un italiana "bastarda" :D e non di una bonomiana coome mi è stata venduta

Ultima modifica:

melissa

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, chissà se qualcuno mi può dire che camelia è qst che ho acquistato due gg fa.. non c'era la targhetta.. Io pensavo fosse la freedom bell, ma da internet ho notato che ha fiori semidoppi, la mia è invece a fiore semplice, 5 petali, è pienissima di boccioli che stanno sbocciando ora.. datemi qlk indizio
grazie

3.jpg

4.jpg

filifero

Giardinauta Senior
Ciao Kiwo, proprio perché Bausettete la citava come possibile bonomiana avevo pensato agli sport. Pensavo che il primo fiore aperto fosse a tinta semi unita :)

kiwoncello

Master Florello
Mà, la camelia di Bausettete potrebbe essere uno dei tanti ibridi non registrati, una talea prelevata da un rametto sport ecc., comunque bella.

bausettete

Membro dello Staff
si, infatti non mi dispiace affatto anche perhè c'è la curiosità ogni volta di vedere se e quante strisce bianche farà :D

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici, ormai espertissimi, innamoratissimi di queste stupende piante, ieri notte ho letto tutta la discussione e mi sono divertita nel leggere le vostre risposte capire che alcuni di voi sono amici, e che è così bello poterci trasmettere la gioia dell'acquisto di una pianta (incompresa in famiglia almeno per me) e la gioia di veder sbocciare il primo fiore e veder crescere la panta anno per anno.

Ora un pò mi sono sentita piccola piccola :fischio::fischio::love, poichè io avrei bisogno di qualche lezioncina ormai per voi routine. Lo so forse dovreste ripetere per l'ennesima volta sempre le stesse cose ma vi prego anch'io vorrei dare il massimo alle mie due piantine che aspetto sboccino per potervele far vedere. Domande?

Usate the caffè per decalcificare l'acqua?

Cosa è quella pattina azzurrina che vedo nelle vostre foglie e che ho trovato anche nelle mie quando le ho acquistate.

In inverno se le piante stanno all'esterno ma con soffitto coperto bisogna spruzzarle un pò con acqua piovana in modo che le fogli si dissetano?

Non ridete.....
Insomma vorrei gioire anhe io un pò con voi e ho bisogno delle nozioni più elementari ma certo utilissime. Vi voglio bene grazie:love_4::love_4::love_4::love_4:

bausettete

Membro dello Staff
Usate the caffè per decalcificare l'acqua?
io no ma non mi intendo di questo, ho la fortuna di avere le cisterne di raccolta di acqua piovana e annaffio con quella

Cosa è quella pattina azzurrina che vedo nelle vostre foglie e che ho trovato anche nelle mie quando le ho acquistate.
poltiglia bordolese o ossicloruro di rame, prodotti da sciogliere in acqua che servono come preventivo (e anche curativo) per alcune patologie fungine, la si da di solito in autunno e primavera.

In inverno se le piante stanno all'esterno ma con soffitto coperto bisogna spruzzarle un pò con acqua piovana in modo che le fogli si dissetano?
questo di solito lo si fa in estate (io lo faccio tutte le sere) perchè il caldo disidrata la pianta e irrorandole fornisci inoltre la giusta umidità della quale hanno bisogno.
In inverno lo si fa solo nel caso di vento in assenza di pioggia ma da farsi nelle ore centrali e più calde della giornata.

Non ridete.....
non rido affatto, le domande così le faccio sempre anche io :D :D

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r Grazie di tutto, non vedo l'ora che sbocciano i mie fiori per poterveli far vedere.
un'altra cosa bausettete ho visto in una foto del tuo album una foto di gardenia favolosa, da invidia. Io non sono mai riuscita a farle vivere però confesso non le ho mai trattate da acidofile, quasi, quasi ci riprovo :froggie_r:froggie_r:froggie_r, ora vado a letto buonanotte:sleep2::sleep2::sleep2:

bausettete

Membro dello Staff
io la tratto come le camelie grazie ai consigli che ho avuto quà nel tempo.
Per quel che ho visto la cosa essenziale per avere una buona fioritura è l'umidità, se nella tua zona c'è clima secco è difficile, dalle mie parti le estati sono molto umide e la gardenia ne ha guduto.
Qulche volta è capitato che soffrisse la mancanzza di umidità nelle giornate più secche ma ho ben rimediato con delle belle spruzzate di acqua sulla fronda alla sera

kiwoncello

Master Florello
Considera le gardenie come camelie appena un pò più schizzinose, a Monserrato riusciranno benissimo, tranquilla (unica avvertenza, d'estate spruzzata serale d'acqua sulla fronda).

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Ciao kiwoncello, io l'anno scorso ho comprato una gardenia nel mese di febbraio con i boccioli pronti a firorire, ma nessuno di questi ha sbocciato.
non sapevo che le gardenie fossero acidofile ( e da un po che mi sto interessando al mondo acidofilo che sto amando veramente) quindi ho trattato la pianta come tutte le piante da balcone: ogni dicei giorni concime per fiori pianta al sole ecc.. .
Ieri ho visto la foto di una camelia di bausette ed è una meraviglia, e mi ha fatto venire voglia di riprovarci trattandola come una acidofila .. penso che ormai sia una sfida e come credo anche a voi le sfide piacciano.:froggie_r:D:

:)Conosci Monserrato? In effetti vivo a 5 Km dal mare e noi non sappiamo neanche cosa sia l'aria secca.

Qui l'umidità la respiriamo sia d'estate che in inverno. la media in inverno e dell'80% e in estate idem la notte.
i vasi se non sono proprio sotto al sole non riescono ad asciugarsi in una giornate (sempre in estate) proprio per l'esposizione che vede nascere il sole.(Questo per quanto riguarda la terrazza a livello dove dimorano le mie piante (coperta dal solaio della terrazza superiore).
Certo non potrei posizionare nessun fiore nell'altra veranda,che stà nella parte opposta, perchè il sole scendendo batte dalle 11 fino a tarda serata e li credetemi in estate si potrebbero cuoccere le uova.:cool3:
Per fortuna ho le tende solari che ci evitano di trasmettere un pò di calura anche a noi dentro casa, ecco perchè qualche volta o più viviamo blindati in casa con gli split,:D: opppppure andiamo al mare...:lingua::lingua::lingua:

Nella veranda dove dimorano le mie piante il sole arriva solo in estate e sino le dieci del mattino poi i fiori vivono bene perchè la veranda è aperta ma riparata dai forti venti , ma nello stesso tempo ben arieggiata. Penso che quella veranda sia proprio adatta alle acidofile ed io per questo la vodglio utilizzare. Con Voi con la vostra passione che mi aiuta a vivere la mia in compagnia Ciaooo..:):)

kiwoncello

Master Florello
In realtà le acidofile non amano i venti. La gardenia fiorita a febbraio era palesemente indirizzata ad una fioritura precoce; se ti vorrai cimentare nuovamente con questa pianta meravigliosa cercane una non fiorita ed acquistala intorno a marzo in modo da poterla acclimatare in condizioni ottimali. Infine le concimazioni ripetute, a meno di dosaggi molto bassi (vedi fertirrigazione nei vivai), sono molto rischiose.

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
x kiwoncello hai dato una frenata al mio impulso d'acquisto, farò come mi hai detto.
Ma per quanto riguarda l'altra gardenia, la concimavo non con concime per acidofile ma per piante fiorite da balcone e penso se non sbaglio siano due cose diverse. Comunque grazie come sempre.:froggie_r:froggie_r:froggie_r

bausettete

Membro dello Staff
Le mie camelie non danno cenni d'apprirsi, che dite è normale visto il tempo così freddo:fischio:

le japoniche (credo che la tua lo sia) fioriscono da gennaio circa (le più precoci) fino a primavera inoltrata, molte delle mie non danno ancora cenno di apertura.
E' normale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto