• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La realizzazione del nostro sogno

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Non vi nego che è stata dura, molto dura, avevamo crisi di scoramento, per fortuna non contemporanee, così quando ero triste io, c'era Roberto pronto a rincuorarmi e viceversa, a volte credevo di essere isterica, ma ero solo esaswperata dalla polvere, dal disordine, dall'impossibilità di tener pulito per più di due secondi :crazy:

Comunque è stato bello e lo è ancora ora che abbiamo già la finestrella del bagno ahahahahahahahah

Siamo stati molto fortunati, perchè se abbiamo trovato un muro pressochè invalicabile negli Enti (leggi Enel e comunità montana) abbiamo trovato degli artigiani gentili, premurosi, comprensivi e molto molto bravi e nemmeno molto costosi.

Abbiamo conosciuto molte belle persone e credo che questo sia un segno :)

giumaca

Giardinauta
Ciao Manu mi fa piacerissimo rileggerti, l'ultima volta che ci siamo sentite (scritte) via SMS mi sono un pochetto rattristata, ma vedo che come sempre sei una forza della natura e che nulla ti è impossibile, come sempre un bacione grossissimo :love_4:

Walnut

Giardinauta Senior
Coraggio Manu,
continua a crederci come hai sempre fatto! Non disperare e vedrai che quando sarai arrivata a capo di questa avventura la soddisfazione di aver affrontato e superato tutti questi ostacoli, ti ripagherà di tutta la fatica che stai facendo ora!
Un bacio! :love_4:

Silvia

Maestro Giardinauta
Dopo più di tre mesi, rientrata in città, ho riaperto l'amato forum e questa ovviamente è la prima discussione che riprendo. Vedo che la tua estate, cara Emanuela, è stata molto piena di lavoro, di fatiche, anche di disappunto, ma quante cose belle stanno crescendo! Ne sono felicissima per te e con te, e naturalmente continuerò a seguire con partecipazione questa bellissima avventura. Ciao:flower: :flower: :flower:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Rieccomi......

vi aggiorno sulla nostra situazione :)
visto il protrarsi della presentazione del progetto della casa, l'avanzarte inevitabile del tempo e l'avvicinarsi del clima autunnale, abbiamo smembrato il progetto che pre vedeva sia la costruzione della nostra casa, che la costruzione di un nuovo annesso agricolo, vicino ai due già esistenti.
Questo ci permetterà di avere a disposizione ben 90mq circa, e superare l'inverno in bellezza, avrremo il riscaldamento e finalmente potremo farci una doccia calda.

al momento, dopo aver ristrutturato il primo annesso ed avendolo trasformato in camera con bagno, stiamo ristrutturando il secondo che misura 33mq che trasformeremo in angolo cottura con soggirno e caminetto.

sono iniziati i lavori di costruzione del nuovo annesso agricolo, che useremo come deposito per i nostri attrezzi e per quanto non riusciamo a far entrare in casa, in ogni caso sarà una struttura nuova e sana e non ci sarà umidità.

I cuccioli, come previsto stanno crescendo, vivono tutti in un unico branco, è strano, ma trascorso un lungo periodo dove evidentemente si sono studiati ed han no cercato di capirsi, ora vivono assieme e pur avendo ognuno la sua ciotola, tutti mangiano sulle ciotole di tutti.

C'è una serenità ed una pace incredibili, sono proprio degli animali in gamba, è difficile per noi vivere questo periodo di profondo disagio, con sempre gente nuova che entra, lavora e crea anche confusione, ma loro vivono tutto ciò con serenità, a loro basta la passeggiata che facciamo giornalmente nella nostra valle e mentre noi sistemiamo, potiamo, togliamo degli arbusti, loro giocano felici, perchè in passeggiata vengono sia i cani, che i gatti :crazy:

Immagine010.jpg

questa è Morgana che ora fa da mamma a 37
lui si addormenta vicino a lei e le succhia il pelo e lei sta ben ferma per non fargli male

La gattina rossa bianca e nera è Cleò, anche leiu fa da mamma a 37, gli ha insegnato a cacciare ed è estremamente dolce con lui

Ultima modifica:

elleboro

Florello
ciao Manu, non ce la fai proprio a raccontarci bene tutto, vero?
E se tu scrivessi una specie di racconto in Word e poi, ce lo spedissi via internet tutto in una volta, senza che ti porti via del tempo?

Non capisco bene dove abiterete ed a che punto sia la casa.

l'idea di tutti i tuoi animali asieme mi sembra molto bella. Quanti sono ?
Io direi 3 cani e tre gatti. E' cos'ì?

E fiori, per ora niente, vero? Immagino ci vorrà un bel po' prima che ti possa dedicare a queste delizie non indispensabili. Avete preso qualche aiuto o state facendo tutto da soli? Di tutto il terreno cosa avete già programmato nel dettaglio e cosa avete avviato alla coltivazione ?

Ciao ciao, Manu, se puoi raccontarci un po' di cose saremo felicissimi. Se non puoi, amen. Aspetteremo-
Un abbraccio.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Elleboro come sempre sei fonte di suggerimenti, proverò a scrivere in word, certo che spedire in una volta sola, sarà difficile, perchè troppo pesante, ma farò un pezzettino al giorno, in questo modo non ci sveneremo, potrò essere più chiara ed esaustiva :love_4:

Mi piace condiviudere con voi questa mia nuova vita, è troppo bella, mi da continuamente voglia di continuare, in questo momento, mentre Vi scrivo, 37 è sulle mie ginocchia e se lo guardo Lui mi fa un mee e chiude gli occhi ronfando.
E' meraviglioso, è il più piccolo della cucciolata, ma è riuscito a stregarmi.

Elleboro, siamo a tre cani, tre gatti e due oche, ma tra poco arriverà un altro cane maschio, frutto dell'amore di due cani, in poche parole un incrocio selezionato naturalmente :love:

Come sempre vi voglio bene :flower:

maurj

Giardinauta Senior
ciao emanuela, se può confortarti sono appena stato da una mia amica inglese in toscana, che ha fatto alcuni anni or sono un percorso simile al vostro, per 3 anni è stata in condizioni incredibili tipo voi, senza riscaldamento, lavori sempre in ritardo ecc ( conoscerai benissimo i vari problemi) ,ma ora ha un piccolo ( mica tanto) angolo di paradiso, e finalmente può anche godersi le fioriture " inutili", e ora dei tre anni di sofferenza ricorda solo le cose divertenti.

elleboro

Florello
bene allora, anche a rate, incomincia a raccontarci delle opere edilizie. Cosa è stato programmato e cosa è finito, cosa sarà finito a breve e come mai la casa non ha ancora un progetto definito.
poi il terreno.

Mi sembra che, scrivendo in Word e facendo poi il copia-incolla, dovresti spendere molto meno, di internet. E inoltre puoi scrivere a tratti, interromperti, insomma è assai più comodo.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Avevo iniziato così, ma mentre scrivevo mi deprimevo:

Cerco di riassumervi la nostra vita in questi ultimi mesi J

Siamo arrivati il 6 gennaio qui a Pitigliano, come ricorderete non siamo potuti partire con i nostri mobili, le nostre cose e soprattutto le nostre piante, perché il trasportatore, una persona che tramite internet cerca di arricchirsi facilmente, infangando la reputazione dei trasportatori corretti, ci ha tirato il bidone.

Abbiamo preso alloggio in una B&B di nostri amici, siamo andati a vedere il nostro podere ed abbiamo cercato di capire cosa avremo dovuto fare da quel giorno in poi.

Ripresi i contatti con gli architetti, siamo andati subito a visitare la Comunità Montana, per chiedere a quale punto fosse la nostra pratica.

Abbiamo capito che solo con la nostra presenza le pratiche vanno avanti perché, chi non ci conosce, non sa che abitiamo qui e quando vede un nominativo sconosciuto pensa che si può prendere i tempi massimi previsti dal regolamento attuativo della legge 241/90.

In due settimane siamo riusciti ad aver approvato il Piano di Sviluppo Aziendale.

Nel frattempo siamo ritornati per ben due volte ad Amsterdam, sempre per riuscire a fare il trasloco, alla fine il 31 gennaio, ultimo giorno utile, abbiamo traslocato e i nostri beni sono arrivati il 2 febbraio a Pitigliano, accolti da un caldo ed accogliente sole.

Nel frattempo ci siamo resi conto che avevamo bisogno di mezzi per poter lavorare la terra, abbiamo acquistato un trattore, un morgano, un trincia ed una sega per poter tagliare tutti quegli arbusti, che avevano invaso il nostro terreno.

Con la motosega abbiamo iniziato a potare gli ulivi sono quasi 400, di questi 300 hanno una cinquantina d’anni e non essendo stati potati quasi mai, sono cresciuti molto in alto, troppo, perché diventano così molto pericolosi, dunque gli interventi sono importanti e radicali con la perdita di produzione.

Nel frattempo cercavamo di ottenere la corrente elettrica, il telefono e tutto ciò che poteva facilitarci la vita.

Ad aprile abbiamo preso la grande decisione, togliere l’incarico agli architetti e sceglierne altri. Questi ultimi in pochi mesi ci hanno fatto

ed ho pensato bene di descrivervi questi nostri mesi, visti dagli occhi degli amici che via via si sono aggiunti e stanno contribuendo fattivamente alla realizzazione del nostro sogno.

Quando a maggio ci siamo trasferiti dalla B&B, dove avevamo vissuto i primi quattro mesi, abbiamo provato un’emozione notevole, eravamo lì, potevamo sentire tutti i rumori di questo posto quasi sconosciuto, eravamo molto attenti a tutto ciò che ci circondava; la prima notte è stata di scoperta….i cani dei vicini abbaiavano, Morgana abbaiava, ma non sapevamo a chi o a cosa, mentre Lucrezia, si faceva coccolare, contenta che finalmente anche noi fossimo arrivati in questo posto incasinato e sporco.

Nei mesi precedenti avevamo acquistato un trattore usato ed alcuni attrezzi che potevano facilitarci il compito immane, per noi, di rendere produttivi questi 7 ettari.

A marzo sono arrivatre 7 oche, padre, madre e 5 cuccioli o pulcini, ma.......

Noi non abitavamo lì, ma durante il giorno, quando eravamo lì carcavo di capire come entrare in simpatia con loro, non era molto facile, i miei movimenti erano troppo svelti e loro si spavntavano, riuscivo così ad avere sette oche che volavano da tutte le parti, una voilta mi sono finite anche in strada, con le macchine che si fermavano per farle passare.
Durante il giorno le portavo in una valle dove c'era anche dell'acqua e molta erba, alla sera le rinchiudavamo in un recinto dove c'era dell'acqua e del cibo per loro.

Il mio rapporto con loro è stato molto conflittuale, non capivo perchè non si affezzionassero ame, soffiavano a tutti, anche aLucrezia e a Morgana, erano proprio incredibili.

Un giorno che avevamo molto da fare, abbiamo pensato di portarle nel prato sotto casa, dove c'è una pozza d'acqua e loro avrebbero potuto fare il bagno, ma ste "oche" hanno pensato bene di andare in eplorazione del bosco infrattandosi, quando ce ne siamo accorti abbiamo fatto di tutto per prenderle, ma non ce l'abbiamo fatta, solo due sono rimaste con noi.

Abbiamo passato due ore per cercare di prenderle, la nostra paura era, che senza di noi e senza la protezione di Morgana, avrebbero fatto una brutta fine e così penso che sia stato, perchè un po' di tempo dopo abbiamo visto una volpe attraversare la valle, ci ha guardati per nulla spaventata e con calma se ne è andata, forse sarà venuta a ringraziarci per quel pranzo luculliano :food:

Alto