• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La realizzazione del nostro sogno

Licia

Aspirante Giardinauta
Ho finito ora di leggere questo magnifico esempio di volontà ed amore.
Che dire... SIETE MITICI.
Ora posso andare a nanna (dovevo assolutamente finire).
Un abbraccio.
Licia

maurj

Giardinauta Senior
emanuela, secondo me dovresti, quando ti sei sistemata, fare un blog dove racconti la tua esperienza, per quanto mi riguarda,ma quello che vedo tutti quanti, c'è un grandissimo interesse per la vostra avventura, e anche un gran tifo.
se poi hai bisogno di qualche cosa, qualsiasi cosa, chiedilo al forum, chi sa, fra tanti una mano ci si riesce a darvela...
un saluto con tutta la stima possibile

Datura rosa

Guru Master Florello
L’anno scorso, svuotando la soffitta di casa dei miei, ho ritrovato un quaderno di inglese della II media e dentro ho trovato un disegno: un prato verde, un cielo limpido, una casetta col tetto spiovente, tanti fiori ed un piccolo orticello. Sotto c’era scritto: It’s my dream!
Ed il mio sogno l’ho realizzato, dopo tanto tanto tempo, quattro anni fa trasferendomi da Roma in una frazione di un paese nei dintorni della mia città.
Certo il cielo non è sempre limpido e sereno ed il prato non è sempre verde e, a volte, si copre di neve ma c’è la casetta col tetto spiovente, tanti fiori, un orticello ed un micio che mi ha adottata.

Ultima modifica:

Antonella65

Maestro Giardinauta
qualche volta, come tutti, sono stanca e di cattivo umore.
allora ho bisogno di persone vere e di luoghi che rasserenano l'anima e apro questo post :flower:

daria

Master Florello
...Ho letto tutto questo post come fosse un romanzo, col fiato sospeso cara Manu, un bellissimo romanzo di vita vera, è... contagioso, trasmette ottimismo forza determinazione e molta consapevolezza del gesto, di ogni singolo gesto.Un augurio da parte mia che tutto possa andare per il meglio nella realizzazione di questo splendido sogno.
Con simpatia
Daria :)

p.s. Resta inteso che d'ora in poi avrai, tra le tue file, un'altra affezzionata lettrice ansiosa di aggiornamenti...:flower:

scipulosa

Maestro Giardinauta
emanuela, è sempre una festa quando vedo che ci sono aggiornamenti in questa discussione, perchè seguo i vostri progressi con grandissima partecipazione.i tuoi animali sono fantastici, la foto di morgana con 37 e cleo che li guarda è dolcissima....

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Vi ringrazio, non potete immaginare quanto sia positivo ed importante il vostro sostegno, grazie :love_4:

Ad aprile abbiamo iniziato a preparare un pezzo di terreno da adibire ad orto, ragazzi che faticaccia, non la finivamo più.
Era un terreno invaso da erbacce, ma tra una pioggia e l’altra siamo riusciti nel nostro intento, siamo andati al mercato per comperare delle piantine da trapiantare, ma non siamo rimasti soddisfatti, così siamo andati in un vivaio a San Lorenzo Nuovo (Viterbo), molto bello e grande, che mi ricordava i Tuin olandesi , lì abbiamo trovato insalata, cipolle, cavoli cappucci, sedani ed alcune piantine per la scarpata.

Abbiamo piantato anche le patate olandesi ed il nostro orto stava crescendo sempre di più, abbiamo seminato: cicoria, bieta, misticanza, insalatina, porri, scorza nera, zucche, zucchine lunghe e zucchine tonde, abbiamo piantato più di 150 piante di pomodori per fare la salsa, aglio, peperoni e melanzane, fagiolini, angurie e meloni ………

Ogni mattina alle 6,30 ero in orto a sistemare, togliere le erbacce, lavoravo fino alle 8.00, poi rientravo a fare colazione……

Abbiamo bagnato l’orto mattina e sera, abbiamo speso una fortuna d’acqua, ma tutto ciò non è servito a nulla

Non è cresciuto nulla e, quel poco che è cresciuto se lo sono mangiato le oche

Abbiamo imparato una lezione.

Noi abbiamo lavorato l’orto come si fa da noi, non conoscevamo altro modo, abbiamo creato delle “gombine” si alza il terreno e si formano delle isole più o meno grandi in modo da proteggere il terreno dall’invasione dell’acqua……

ma qui si lavora l’orto per “solchi”, in modo da poter usare la minor quantità d’acqua

e abbiamo lasciato tutto, eravamo sfiduciati, ma ora, dopo una bella pioggia ed un lieve abbassamento di temperatura tutto sta ricrescendo, mi vien da ridere, tutte le nostre fatiche non sono servite a nulla ed ora è bastata un po' di pioggia poer far ricrescere tutto

altra lezione, non si deve mettere l'orto in pieno sole, come al Nord, ma in semi ombra

V

veleno65

Guest
davvero?? ma se qui stanno tutti al sole,in pieno campo...solo che i contadini preferiscono comprare l'insalata nei discount che costa meno,sia in soldi di acqua che in fatica!!! complimenti per la determinazione,si dice che l'orto vuole l'uomo morto, e a leggerti mi sembra azzeccato!

rossl

Giardinauta Senior
ce la farete di certo Emanuela, e noi saremo sempre qui a leggere, con tanta partecipazione emotiva, i tuoi 'aggiornamenti' sulla situazione. Grazie!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Gigia e Cocca

Un giorno vediamo le oche che si avvicinano alle ciotole dei due cagnoni (Bella e Gas), osserviamo con attenzione per vedere cosa volevano fare
Con sorpresa vediamo che mangiano quel poco che i piccoli hanno lasciato e se lo gustano pure
Ho temuto che quel cibo facesse loro male e le ho allontanate, ma da quel giorno loro tornavano sempre a mangiare sulle ciotole
Al che ci siamo chiesti perché avessero questo strano atteggiamento, la risposta fu molto semplice, loro riconoscevano la ciotola d’acciaio come luogo dove travasasi il cibo, senza distinguere che c’erano ciotole e ciotole

Infatti io avevo sempre messo il loro cibo in una ciotola grande di Morgana, tutto andava bene fino a quando loro erano chiuse nel recinto, ma una volta liberate lasciate libere di girare, non c’era nulla di male ed anzi si ritenevano fortunate di avere una così grande quantità e varietà di cibo ovunque

Alla fine mangiavano anche sulle ciotole dei gatti, anche queste d’acciaio

Incredibile ed ero stata proprio io a creare questo scompiglio, infatti Roberto, più pratico mi prendeva in giro dicendomi:”ma quando pensi di preparare per tutti una bella tavola con la tovaglia”

Cretina io

Allora ho ripensato alla nonna di Roberto, una contadina piccina picciò, nonna Ottavia, che da sempre si occupava dell’aia e dei suoi abitanti, lei teneva il mangime nel grembiule e richiamava i polli, tacchini, anatre con un suono particolare:”buti buti buti” i tutti si precipitavano per mangiare

Ho provato anch’io, e strano a dirsi queste due oche non appena sentivano questo richiamo, si precipitavano gridando verso il mangime sparso nel terreno

Avevo messo un po’ d’ordine, credevo, ora sono i cuccioli che cacciavo le oche e che mangiano il becchime, così deve mettere un po’ di becchime per i cuccioli e poi quello per Gigia e Cocca

In ogni caso tutto questo scompiglio ha portato ad un avvicinarsi di tutti gli animali, ora vivono assieme e si rispettano

fraelucia

Giardinauta Senior
L'orto è una splendida occupazione!
Anche adesso si possono impiantare colture di grande soddisfazione, il nostro orto è in pieno sole e a volte a lavorarci vien l'insolazione...ma che pomodori e melanzane!!!
Come sta il piccolo dendrobium densiflorum :flower: che hai comprato all'EOC di Padova (e io con te) su suggerimento di Gianni?
Il mio ha emesso un getto solo e non mi pare un granché in tutta l'estate!
Ciao e buon lavoro!!!
(Pitigliano è assolutamente splendida!!! :hands13: :hands13: )

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Bella :)
il dendrobium è in attesa che io mi possa occupare di lui, delle venti e più orchidee me ne sono rimaste dolo sei, e lui è una di quelle, ma se sono arrivate fino a qui, ho la speranza che possano riprendersi alla grande, devono solo avere un po' di pazienza :)

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Abbiamo l'acqua calda :froggie_r :froggie_r

abbiamo l'acqua calda :froggie_r :froggie_r

abbiamo l'acqua calda :froggie_r :froggie_r

.... in bagno, ma è già tanto :)

venerdì abbiamo fatto una doccia che è durata un'ora, con l'acqua caldissima, giusto in tempo, visto che la temperatura sdta calando

la prossima settimana avremo l'impianto di riscaldamento completato, la cucina predisposta ma non ancora funzionante, la luce elettrica anche in cucina e in soggiorno, fare il pavimento e per ultimo dovremo installare un nuovo caminetto.

Siamo quasi a posto :)

Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Mamma mia Emanuela, come si fa a vivere senza acqua calda? E' la più bella invenzione di questo secolo. Sono contenta di leggere i vari progressi che fate da quando vi siete trasferiti. Una domanda: Ogni tanto non pensi All'Olanda?

scipulosa

Maestro Giardinauta
che bello, l'acqua calda! ci credo che avete fatto una doccia che non finiva più....e per fortuna tra poco avrete anche il riscaldamento: ormai siamo a metà ottobre e non so per quanto la temperatura si manterrà così gradevole.noto con molto piacere che i lavori procedono speditamente. complimenti a voi per la pazienza e lo spirito di sacrificio con cui state affrontando disagi non da poco!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Si Piera, le occasioni per pen sare allOlanda ci sono e tante anche, pourtroppo.

Ci ho pensato ed ho imprecato con i medici, quando mi hanno creato dei problemi che non avevo, ci penso quando le persone della provicncia passano con un rasaerba e tagliano tutto ciò che cresce a pèiù di 2 cm dal suolo, non potano ma castrano tutto, ci penso quando voglio comperare una pianta, quando parlo con le persone e le trovo piene di formalismo, quasi mai sincere, quando vengo etichettata come la Signora strana, e via dicendo

ebbene si, sono strana, amo i cappelli e li uso

ebbene si sono strana, ho una casa a Venezia con tutto ciò che mi serve e qualcosina di più, eppure sto in due annessi agricoli e solo dopo 10 mesi ho avuto l'acqua calda

ma a me sembrano strani loro, quanti cioè giudicano
ma questo è un lopro problema :)

e per poche persone ciosì, ne abbiamo conosciute moltissime di meravigliose che ci stanno aiutando non poco

oggi è venuto un nostro amico che ci costruisce il camino, mentre un altro ci sta facendo l'impianto idricosanitario del secondo annesso, così finalmenbte potrò avere una cucina, un soggiorno con camino e felicemente al calduccio aspettare che la noistra casa venga costruita

scusate lo sfogo, ora mi sento meglio, grazie :love_4:

Alto