• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia torta di mele o pere

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Allora gente .... siccome non è giusto scroccare sempre ricette senza dare niente in cambio, ho pensato di proporvi la mia super ricetta di torta di mele che ho fatto proprio ieri pomeriggio. Sono riuscita a fotografarla, perchè non c'era ancora nessuno a casa ..... poi, poverina, è stata letteralmente aggredita, ancora tiepida e la mazzata finale, l'ha ricevuta questa mattina a colazione ..... :food:
Tengo a precisare ( per chi dovesse arricciare il naso pensando alla ormai trita e ritrita torta di mele ), che questa, è talmente buona .......... insomma ..... provare per credere ..... poi, è d'una velocità che non ha paragoni. :eek:k07:

Parto con le foto



provate ad infilare gli occhi in mezzo all'impasto ......



Questa, l'ho fatta con le pere, perchè ne avevo parecchie .... ma il procedimento è lo stesso e la bontà pure :hehe:

INGREDIENTI :
6 belle mele ( io le metto a occhio ... mi piace si sentano )
150 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
250 gr di latte ( cosi basta pesarlo ) :eek:k07:
2 uova
1 bustina di lievito
1 limone
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO :
Pesate il burro e lasciatelo a temperatura ambiente finchè non sarà ammorbidito ( se ho fretta, lo faccio leggermente scaldare )
Ungete una tortiera del diametro di 24 cm e infarinatela ( meglio NON a cerniera )
Lavate e sbucciate le mele poi tagliatele a spicchi ( vanno benissimo anche tagliati a dadini come ho fatto io con le pere ) poi strizzateci sopra mezzo limone e mescolate, per evitare che si ossidino.
Accendete il forno a 180°
Al burro, aggiungete lo zucchero e mescolate bene.
Unite quindi le uova, la farina, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e il lievito setacciato.
Incorporate ora il latte. Risulterà un composto molto fluido.
A questo punto, potete o versare il composto nella tortiera e poi disporvi sopra le mele a raggera, o tuffare la frutta nell'impasto e mescolare il tutto. ( io di solito, faccio così ... poi mi tengo qualche fettina per un'ulteriore decorazione di superficie.)
Cospargete ora la superficie con un po' di zucchero e infornate.
Nel mio forno cuoce in 40 min. comunque, fate la prova dello stecchino
Tutto qua ........ :eek:k07::Saluto::Saluto:
 

Angil

Guru Master Florello
Mmmm che aspetto invitante :food: mi è venuta una voglia matta di torta di mele... con le pere non l'ho mai mangiata... ma la proverò :tupitupi: grazie...:flower:
 

Sasti

Florello
Complimenti, ha un aspetto favoloso e invitante! Alta e umida con tanti pezzi, bruciatina in superficie, dev'essere una bontà :)
Posso chiederti una cosa un po' scema? Che tipo di mele hai usato? Perchè in genere quelle gialle e macchiatine di rosa sono buone di per sè ma usate come ingrediente mi si 'spappano' tutte, non restano a pezzi separati e callosi. Non so se mi sono spiegata...tu però ti spiegata benissimo e sei riuscita a farmi venire l'acquolina!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io uso quello che trovo ..... le gialle Golden a me, piacciono molto ... ma se in casa ho le Stark ( se si scrive così ... quelle rosse ) uso quelle ..... a volte mescolo pere e mele ...... insomma un bel calcestruzzo ..... :eek:k07:
Ieri, avevo delle pere Abate e delle Decana ...... alcune mature e altre un po' indietro ...... va bene tutto .....
Poi, ti dirò .... l'anno scorso ho comprato appositamente le mele che si utilizzano per le torte .... mi sfugge il nome ...... beh insomma ...... io non ci ho trovato nessuna differenza con quelle che utilizzo sempre ...... :D
 

michelepm

Florello Senior
Cyn non puoi metter queste foto di mattina. Solo vedendola mi hai fatto venire l'aquolina in bocca.
Un solo appunto..........potevi mandarcene un pochettino almeno ti avremmo detto che oltre all'aspetto magnifico anche il sapore fantastico.:lol::lol:
Bellissima torta complimenti.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Bellissima, è un po' troppo ....... è una torta da tutti i giorni .... di quelle che si fanno così ....... senza un motivo ben preciso, per cui l'aspetto esteriore non è di vitale importanza .... anche perchè sai che appena tornerà a casa "la ciurma", farà una veloce brutta fine :D:lol::eek:k07::food:
 

carne

Florello Senior
Allora gente .... siccome non è giusto scroccare sempre ricette senza dare niente in cambio, ho pensato di proporvi la mia super ricetta di torta di mele

Era ora!!! scherzo...ma non troppo.

Questa, l'ho fatta con le pere, perchè ne avevo parecchie .... ma il procedimento è lo stesso e la bontà pure :hehe:
Entrambe squisite, la torta di mele è un classico ma accolto sempre con un sorriso e la bocca con l'aquolina...
La prossima volta alla torta con le pere, aggiungi il cacao, pere e cioccolato è un connubio assodato.

Io uso quello che trovo ..... le gialle Golden a me, piacciono molto ... ma se in casa ho le Stark ( se si scrive così ... quelle rosse ) uso quelle ..... a volte mescolo pere e mele ...... insomma un bel calcestruzzo ..... :eek:k07:
Ieri, avevo delle pere Abate e delle Decana ...... alcune mature e altre un po' indietro ...... va bene tutto .....
Poi, ti dirò .... l'anno scorso ho comprato appositamente le mele che si utilizzano per le torte .... mi sfugge il nome ...... beh insomma ...... io non ci ho trovato nessuna differenza con quelle che utilizzo sempre ...... :D
Sono le mele renetta, sono adatte perchè hanno meno liquido ma anch'io come te uso quello che c'è
 

Sasti

Florello
Bellissima, è un po' troppo ....... è una torta da tutti i giorni .... di quelle che si fanno così ....... senza un motivo ben preciso, per cui l'aspetto esteriore non è di vitale importanza .... anche perchè sai che appena tornerà a casa "la ciurma", farà una veloce brutta fine :D:lol::eek:k07::food:

Io invece la trovo proprio bellissima e sai perchè? Perchè sa di casa, la cosa che mi ha colpita subito è stata la superficie dorata...poi ho visto la fetta e ho avuto un paio di visioni mistiche.
Grazie ancora per le info sulle mele, questa appena mi si presenta l'occasione la faccio al volo! ;)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Grazieeeee siete troppo gentili ..... :ros: comunque ha ragione carne ..... col cacao .......... :azz::rolleyes::baffi: io veramente, ci metto anche pezzetti di cioccolata che poi si sciolgono e .......... e poi mi fermo, altrimenti ne vado a fare un'altra ...... :baffi::food::baffi:
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Oddio torta di mele la mia preferitaaa !!! forse è la torta con + ricette e varianti al mondo ma è sempre buona...la vista in sezione poi è fantastica... anche se già alla prima foto così un po bruciatina avevo già deglutito un bozzolo di saliva cosi.... :food:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma non è bruciatinaaaaaaaa ....... :azz: è perfettamente abbronzata ..... fidatevi ... :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 
Alto