• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torta di mele

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
a grande richiesta....va beh! solo una richiesta....
Foto215.jpg


150 gr. zucchero
180 gr. farina
2 tuorli d'uovo
50 gr. burro
mezzo bicchiere di latte
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
un cucchiaio di zucchero
3 o 4 mele


sbatti due tuorli d'uovo con lo zucchero.fai fondere il burro ma uniscine solo la metà,aggiungi il latte,la farina.il lievito e il sale. l'impasto è pronto,ha una consistenza abbastanza densa,versalo in una tortiera foderata con carta da forno.
sbuccia 3 0 4 mele a seconda della grandezza,tagliale a spicchi e poi a fettine sottili,quindi ricopri l'impasto con le fettine di mele,infilandole per il lungo in profondità e creando un decoro.prima di infornare versa sulla torta il burro fuso rimasto e un altro cucchiaio di zucchero.
metti in forno a 180 gradi e cuoci per 30 minuti.
io l'ho lasciata per 40 minuti e poi ho fatto gratinare il sopra col grill,poi va in base al tipo di forno e all'esperienza personale e poi :food::food::food:

ciao daniela!!!
 
Ultima modifica:

dapietra

Giardinauta Senior
Ragazzi la torta di mele di Annalisa è eccezionale:love:
Io l'ho già fatta una decina di volte ed è piaciuta a tutti i miei ospiti che subito si sono scritti la ricetta:eek:k07:

I miei bambini poi l'adorano:)
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
Ragazzi la torta di mele di Annalisa è eccezionale:love:
Io l'ho già fatta una decina di volte ed è piaciuta a tutti i miei ospiti che subito si sono scritti la ricetta

I miei bambini poi l'adorano:)

daniela...:love_4:

bellissima, sembra una tarte tatin ma senza biogno di tatinare.....
QUOTE]

:D

Bellissima questa frase

Per la torta...la farò senz'altro...mi sembra troppo buona!
Grazie annalisa QUOTE]

grazie a tutti voi!!



Allora provate anche questa! è un po la nostra torta di famiglia, mia mamma ce la faceva sempre da piccole, è molto buona.

torta all'olio

250 gr di zucchero
300 di farina
3 uova
un pizzico di sale
1 cucchiaio di grappa
12 cucchiai di acqua
6 cucchiai di olio( d'oliva o di semi è indifferente,va in base al gusto di ognuno)
1 bustina di lievito
scorza di limone o arancio o entrambi grattuggiata

mescolare dapprima le uova con lo zucchero,aggiungere sale,grappa,acqua,olio,scorze grattuggiate quindi unire poco alla volta la farina e in ultimo il lievito. l'impasto risulta abbastanza fluido.versalo in uno stampo per torte precedentemente imburrato e infarinato- personalmente lo incarto per bene con la carta forno così faccio meno fatica poi a pulirlo:ciglione:)e infornate per circa 1 ora a 180°.
volendo prima di metterla nel forno si possono aggiungere delle mele o delle pere a tocchetti oppure aggiungere a una parte dell'impasto del cacao amaro e poi marmorizzare o fare quello che la nostra fantasia ci suggerisce.
E' molto buona e mi ricorda tanto i sapori di quando ero piccola.ciao e buon appettito.:food::food::food::food:
 

dapietra

Giardinauta Senior
Annalisa la proverò di sicuro: ma prima devo ancora assaggiare quella con cioccolato e pere:rolleyes: metti la ricetta anche di quella:eek:k07:
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
per anna-lisa: ringraziamenti

volevo solo ringraziare anna-lisa della ricetta perchè l'ho fatta sabato pomeriggio ed è rimasta solo una fettina per stasera (chi primo arriva meglio alloggia! :food:).
e siamo solo in 2! :D
ciao
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
volevo solo ringraziare anna-lisa della ricetta perchè l'ho fatta sabato pomeriggio ed è rimasta solo una fettina per stasera (chi primo arriva meglio alloggia! :food:).
e siamo solo in 2! :D
ciao

io ho usato solo la farina che lievita ed è venuto bene!

bene!!!sono contenta

Io la faccio già da anni e ultimamente ho agggiunto anche l'uva passa viene ancora più buona:food:

proverò! ciao
 

bacarat

Maestro Giardinauta
anna lisa, deve essere una ricetta proprio super!!!!
copio, incollo e al più presto la provo.
GRAZIE! bacarat
 

Dracunculus

Aspirante Giardinauta
Ciao, Anna-Lisa!
Anche da parte mia GRAZIE MILLE!!!
Ho sperimentato la tua ricetta ed è FANTASTICA. :food:

Nel fine settimana l'ho fatta ben due volte ed ha riscosso un gran successo.
Ancora grazie di cuore!

Ciao:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Domani la provo anch'io!Allora confermate che viene bene anche con la farina lievitata?Grazie
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
torta all'olio

250 gr di zucchero
300 di farina
3 uova
un pizzico di sale
1 cucchiaio di grappa
12 cucchiai di acqua
6 cucchiai di olio( d'oliva o di semi è indifferente,va in base al gusto di ognuno)
1 bustina di lievito
scorza di limone o arancio o entrambi grattuggiata

mescolare dapprima le uova con lo zucchero,aggiungere sale,grappa,acqua,olio,scorze grattuggiate quindi unire poco alla volta la farina e in ultimo il lievito. l'impasto risulta abbastanza fluido.versalo in uno stampo per torte precedentemente imburrato e infarinato- personalmente lo incarto per bene con la carta forno così faccio meno fatica poi a pulirlo:ciglione:)e infornate per circa 1 ora a 180°.
volendo prima di metterla nel forno si possono aggiungere delle mele o delle pere a tocchetti oppure aggiungere a una parte dell'impasto del cacao amaro e poi marmorizzare o fare quello che la nostra fantasia ci suggerisce.
E' molto buona e mi ricorda tanto i sapori di quando ero piccola.ciao e buon appettito.:food::food::food::food:[/QUOTE]



cicciolini, io vi ringrazio...siete troppo buoni!!!
ma non ho capito se avete provato questa della mia mamma o l'altra?

comunque...:food::food::eek:k07:
 
Alto