• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta di mele al rum con farina di avena , farro e yogurt

cetty vr

Florello Senior
Ciao a tutti. Ho sperimentato una buonissima torta alle mele . L'ho trovata su un sito ma non ricordo quale. Ho apportato alcune modifiche inserendo tipi di farine diversi. Provatela..è una torta morbidissima !!!
Occorre: 3 uova- 150g zucchero di canna grezzo ( o normale) - 125g yogurt bianco cremoso - 100ml olio di riso ( o di semi) - 5 mele- 100g farina di avena - 100g farina di farro - una bustina lievito - 1/2 bicchiere di rum- 1/2 cucchaino cannella - un pizzico di sale- zucchero in granella ( facoltativo)

Procedimento: Sbucciate le mele e tagliatele a fettine ( bagnatele con succo di limone x non farle annerire). Lavorate le uova con lo zucchero, lo yogurt, l'olio, la cannella, il sale quindi versate le farine setacciate con il lievito. Unite parte delle mele e mescolate. Versate il composto in uno stampo x torte e disponete sulla superficie le altre mele. Cospargete con zucchero in granella o zucchero di canna. Infornate a 180° x circa 45 minuti. Gustatela anche tiepida...:ciao:
 

Allegati

  • P2130198.jpg
    P2130198.jpg
    445,9 KB · Visite: 4

Waves

Master Florello
Gnum.... che fame!!
La voglio fare!! ;) e di sicuro finirà così:

Emoticons%20%28131%29.gif


:LOL:
 

cetty vr

Florello Senior
Mi sono dimenticata di scrivere di versare il rum dopo l'olio e di imburrare e infarinare la teglia o rivestirla di carta da forno!!!Ciao!!!!
 

cetty vr

Florello Senior
Qui in Veneto dalle parti di Vicenza x l'Epifania in molte pasticcerie vendono la "Putana". E' un dolce morbido con pan vecio e tante mele. Si presta a numerose varianti, ogni famiglia ha la sua ricetta. Io non sono di Vicenza ma ho avuto modo di avere la ricetta da un collega che abita da quelle parti. L'ho provata , è morbidissima e.....alcolica..... Ti do questa ricetta:

Occorre: 300g di pane "vecio" - 3 uova - 200g di zucchero - un litro di latte intero- 100g uvetta- 1/2 bicchiere di grappa - scorza di arancia e limone- 50g burro fuso- 1 bustina vanillina- 5 cucchiai di farina- 1 bustina di lievito - fichi secchi a piacere - 4 mele

Procedimento: mettere a bagno il pane spezzettato nel latte x una notte. Il giorno dopo ammorbidite l'uvetta in acqua tiepida. Frullate il pane fino a ridurlo in crema. Unite al pane le uova, lo zucchero, la scorza degli agrumi, il burro fuso, la vanillina, la grappa, la farina setacciata con il lievito, l'uvetta asciugata e infarinata, i fichi secchi a pezzettini, le mele a dadini. Imburrare e infarinare una teglia o rivestirla di carta da forno, versare il composto e infornare x circa 1 ora. Fare la prova stecchino!!!

Ti invio anche la ricetta di una torta molto golosa a basa di pane senza mele ma con la panna e gli amaretti:
Occorre: 200g di pane raffermo finemente grattugiato - 200g di amaretti secchi - 200g di cioccolato fondente - 200ml di panna liquida non montata- 180g di zucchero ( o 150 se la si vuole meno dolce) - 3 uova- una bustina di lievito - 4 cucchiai di latte - 1 cucchiaio di olio di semi- un bicchierino di liquore all'amaretto

Procedimento: Tritare gli amaretti assieme al cioccolato. Montare le uova con lo zucchero, mescolando aggiungere la panna, il pane, il cioccolato con gli amaretti, il liquore, l'olio, il latte, il lievito setacciato. Mescolare x bene. Versare il tutto nella teglia imburrata e infarinata o rivestita di carta da forno. Infornare x 45' circa ( dipende dal forno) E' una torta profumata e buona...:ciao:
 

cetty vr

Florello Senior
Io ho sempre pane in avanzo da riutilizzare...se arriva qualche altra ricettina ..sarei felice di provarla!!!;)
 
Alto