Cyn 59
Esperta Sez. Giardini d'acqua
Allora gente .... siccome non è giusto scroccare sempre ricette senza dare niente in cambio, ho pensato di proporvi la mia super ricetta di torta di mele che ho fatto proprio ieri pomeriggio. Sono riuscita a fotografarla, perchè non c'era ancora nessuno a casa ..... poi, poverina, è stata letteralmente aggredita, ancora tiepida e la mazzata finale, l'ha ricevuta questa mattina a colazione ..... :food:
Tengo a precisare ( per chi dovesse arricciare il naso pensando alla ormai trita e ritrita torta di mele ), che questa, è talmente buona .......... insomma ..... provare per credere ..... poi, è d'una velocità che non ha paragoni.
k07:
Parto con le foto
provate ad infilare gli occhi in mezzo all'impasto ......
Questa, l'ho fatta con le pere, perchè ne avevo parecchie .... ma il procedimento è lo stesso e la bontà pure :hehe:
INGREDIENTI :
6 belle mele ( io le metto a occhio ... mi piace si sentano )
150 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
250 gr di latte ( cosi basta pesarlo )
k07:
2 uova
1 bustina di lievito
1 limone
un pizzico di sale
PROCEDIMENTO :
Pesate il burro e lasciatelo a temperatura ambiente finchè non sarà ammorbidito ( se ho fretta, lo faccio leggermente scaldare )
Ungete una tortiera del diametro di 24 cm e infarinatela ( meglio NON a cerniera )
Lavate e sbucciate le mele poi tagliatele a spicchi ( vanno benissimo anche tagliati a dadini come ho fatto io con le pere ) poi strizzateci sopra mezzo limone e mescolate, per evitare che si ossidino.
Accendete il forno a 180°
Al burro, aggiungete lo zucchero e mescolate bene.
Unite quindi le uova, la farina, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e il lievito setacciato.
Incorporate ora il latte. Risulterà un composto molto fluido.
A questo punto, potete o versare il composto nella tortiera e poi disporvi sopra le mele a raggera, o tuffare la frutta nell'impasto e mescolare il tutto. ( io di solito, faccio così ... poi mi tengo qualche fettina per un'ulteriore decorazione di superficie.)
Cospargete ora la superficie con un po' di zucchero e infornate.
Nel mio forno cuoce in 40 min. comunque, fate la prova dello stecchino
Tutto qua ........
k07::Saluto::Saluto:
Tengo a precisare ( per chi dovesse arricciare il naso pensando alla ormai trita e ritrita torta di mele ), che questa, è talmente buona .......... insomma ..... provare per credere ..... poi, è d'una velocità che non ha paragoni.
Parto con le foto

provate ad infilare gli occhi in mezzo all'impasto ......

Questa, l'ho fatta con le pere, perchè ne avevo parecchie .... ma il procedimento è lo stesso e la bontà pure :hehe:
INGREDIENTI :
6 belle mele ( io le metto a occhio ... mi piace si sentano )
150 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
250 gr di latte ( cosi basta pesarlo )
2 uova
1 bustina di lievito
1 limone
un pizzico di sale
PROCEDIMENTO :
Pesate il burro e lasciatelo a temperatura ambiente finchè non sarà ammorbidito ( se ho fretta, lo faccio leggermente scaldare )
Ungete una tortiera del diametro di 24 cm e infarinatela ( meglio NON a cerniera )
Lavate e sbucciate le mele poi tagliatele a spicchi ( vanno benissimo anche tagliati a dadini come ho fatto io con le pere ) poi strizzateci sopra mezzo limone e mescolate, per evitare che si ossidino.
Accendete il forno a 180°
Al burro, aggiungete lo zucchero e mescolate bene.
Unite quindi le uova, la farina, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e il lievito setacciato.
Incorporate ora il latte. Risulterà un composto molto fluido.
A questo punto, potete o versare il composto nella tortiera e poi disporvi sopra le mele a raggera, o tuffare la frutta nell'impasto e mescolare il tutto. ( io di solito, faccio così ... poi mi tengo qualche fettina per un'ulteriore decorazione di superficie.)
Cospargete ora la superficie con un po' di zucchero e infornate.
Nel mio forno cuoce in 40 min. comunque, fate la prova dello stecchino
Tutto qua ........