Cyn 59
Esperta Sez. Giardini d'acqua
Allora gente .... siccome non è giusto scroccare sempre ricette senza dare niente in cambio, ho pensato di proporvi la mia super ricetta di torta di mele che ho fatto proprio ieri pomeriggio. Sono riuscita a fotografarla, perchè non c'era ancora nessuno a casa ..... poi, poverina, è stata letteralmente aggredita, ancora tiepida e la mazzata finale, l'ha ricevuta questa mattina a colazione ..... :food:
Tengo a precisare ( per chi dovesse arricciare il naso pensando alla ormai trita e ritrita torta di mele ), che questa, è talmente buona .......... insomma ..... provare per credere ..... poi, è d'una velocità che non ha paragoni. k07:
Parto con le foto
provate ad infilare gli occhi in mezzo all'impasto ......
Questa, l'ho fatta con le pere, perchè ne avevo parecchie .... ma il procedimento è lo stesso e la bontà pure :hehe:
INGREDIENTI :
6 belle mele ( io le metto a occhio ... mi piace si sentano )
150 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
250 gr di latte ( cosi basta pesarlo ) k07:
2 uova
1 bustina di lievito
1 limone
un pizzico di sale
PROCEDIMENTO :
Pesate il burro e lasciatelo a temperatura ambiente finchè non sarà ammorbidito ( se ho fretta, lo faccio leggermente scaldare )
Ungete una tortiera del diametro di 24 cm e infarinatela ( meglio NON a cerniera )
Lavate e sbucciate le mele poi tagliatele a spicchi ( vanno benissimo anche tagliati a dadini come ho fatto io con le pere ) poi strizzateci sopra mezzo limone e mescolate, per evitare che si ossidino.
Accendete il forno a 180°
Al burro, aggiungete lo zucchero e mescolate bene.
Unite quindi le uova, la farina, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e il lievito setacciato.
Incorporate ora il latte. Risulterà un composto molto fluido.
A questo punto, potete o versare il composto nella tortiera e poi disporvi sopra le mele a raggera, o tuffare la frutta nell'impasto e mescolare il tutto. ( io di solito, faccio così ... poi mi tengo qualche fettina per un'ulteriore decorazione di superficie.)
Cospargete ora la superficie con un po' di zucchero e infornate.
Nel mio forno cuoce in 40 min. comunque, fate la prova dello stecchino
Tutto qua ........ k07::Saluto::Saluto:
Tengo a precisare ( per chi dovesse arricciare il naso pensando alla ormai trita e ritrita torta di mele ), che questa, è talmente buona .......... insomma ..... provare per credere ..... poi, è d'una velocità che non ha paragoni. k07:
Parto con le foto
provate ad infilare gli occhi in mezzo all'impasto ......
Questa, l'ho fatta con le pere, perchè ne avevo parecchie .... ma il procedimento è lo stesso e la bontà pure :hehe:
INGREDIENTI :
6 belle mele ( io le metto a occhio ... mi piace si sentano )
150 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
250 gr di latte ( cosi basta pesarlo ) k07:
2 uova
1 bustina di lievito
1 limone
un pizzico di sale
PROCEDIMENTO :
Pesate il burro e lasciatelo a temperatura ambiente finchè non sarà ammorbidito ( se ho fretta, lo faccio leggermente scaldare )
Ungete una tortiera del diametro di 24 cm e infarinatela ( meglio NON a cerniera )
Lavate e sbucciate le mele poi tagliatele a spicchi ( vanno benissimo anche tagliati a dadini come ho fatto io con le pere ) poi strizzateci sopra mezzo limone e mescolate, per evitare che si ossidino.
Accendete il forno a 180°
Al burro, aggiungete lo zucchero e mescolate bene.
Unite quindi le uova, la farina, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e il lievito setacciato.
Incorporate ora il latte. Risulterà un composto molto fluido.
A questo punto, potete o versare il composto nella tortiera e poi disporvi sopra le mele a raggera, o tuffare la frutta nell'impasto e mescolare il tutto. ( io di solito, faccio così ... poi mi tengo qualche fettina per un'ulteriore decorazione di superficie.)
Cospargete ora la superficie con un po' di zucchero e infornate.
Nel mio forno cuoce in 40 min. comunque, fate la prova dello stecchino
Tutto qua ........ k07::Saluto::Saluto: