• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima!

Kubrik

Aspirante Giardinauta
Ecchila qui...anche io nel mondo delle rose :)
E' stata comprata che ancora non c'erano fiori aperti ed ora si stanno aprendo (venduta come bianca..ma sembra gialla..ma poco importa)
Ho seguito le, spero ( :p) , valide istruzioni di elebar per porla a dimora in vaso con la variante dello stallatico non pellet.
Ovviamente ho notato che ci sono tracce di mal bianco (neanche il tempo) e sto provando la terapia del bicarbonato (+ rimozione di alcune foglie)...sembra che non si stia espandendo.
Ho aggiunto anche un po' di concime (Compo concime per rose con guano..l'unico che ho trovato).

A questo punto mi piacerebbe identificarla...un aiutino? :)
Come vi sembra il suo stato di salute?

GRazie in anticipo!
 

Allegati

  • IMG_7588.CR2..jpg
    IMG_7588.CR2..jpg
    30,6 KB · Visite: 50
  • IMG_7589.CR2..jpg
    IMG_7589.CR2..jpg
    48,5 KB · Visite: 47
  • IMG_7591.CR2..jpg
    IMG_7591.CR2..jpg
    27 KB · Visite: 46
  • IMG_7590.CR2..jpg
    IMG_7590.CR2..jpg
    62,6 KB · Visite: 47
  • IMG_7592.CR2..jpg
    IMG_7592.CR2..jpg
    36,1 KB · Visite: 43
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il nome non lo so neanche io. Potrebbe essere una rosa bianca meilland come Cosmos o Gardenia...però identificare questo tipo di rose è davvero difficile!

Per il resto sono d'accordo con quello che ha detto Andreafxr. Il bicarbonato ha un effetto molto blando...io personalmente per un attacco su una rosa in vaso andrei certamente con prodotti specifici, in particolare con dei sistemici. Infatti l'oidio, a mio parere, è davvero difficile da combattere una volta insediatosi.
 

Kubrik

Aspirante Giardinauta
Provero' a postare altre foto quando sarà più aperta...
Guardando qualche foto su google assomiglia anche un po' alla landora...possibile?

Come fungicida... qualche prodotto in particolare? Ho visto che ce ne sono parecchi. Avete avuto riscontri positivi con qualche prodotto in particolare?

GRazie sempre!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbe, anche se Landora porta un solo fiore sullo stelo (da quello che ho visto) mentre la tua ha la tendenza ad averne di più...

Comunque un buon prodotto pronto è il Fenicrit T della Cifo. Altrimenti anche il Proclaim Combi, il Topas o l'anticrittogamico PB Compo.
 

Kubrik

Aspirante Giardinauta
Ho trovato "Propy pronto" della bayer, già pronto all'uso con spruzzatore da 500 ml.
Il principio attivo è il Propiconazolo.
Se smette di piovere, domani comincio il trattamento (ogni 15 giorni c'e' scritto sulla confezione)...speriamo bene.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dovrebbe andare bene. Mi raccomando soltanto di spruzzarlo la mattina o la sera, quando il sole non batte direttamente sulla foglia.
 

Kubrik

Aspirante Giardinauta
Sembra si stiano "schiarendo".
Sono profumate.
Escluderei la landora che è proprio gialla.

Piu' tardi spruzzo il propy e innaffio.
 

Allegati

  • IMG_7605.CR2..jpg
    IMG_7605.CR2..jpg
    32,7 KB · Visite: 25
  • IMG_7602.CR2..jpg
    IMG_7602.CR2..jpg
    28,1 KB · Visite: 18
  • IMG_7606.CR2..jpg
    IMG_7606.CR2..jpg
    28 KB · Visite: 26
  • IMG_7601.CR2..jpg
    IMG_7601.CR2..jpg
    35 KB · Visite: 20
Alto