• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita chiede aiuto

rosaspina89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi seguo ormai da tempo e segno tutti i vostri preziosissimi consigli, ho visto con molta invidia tante delle vostre magnifiche rose ed ora sono qui a scrivere per la prima volta per chiedervi un aiuto.
Piccola premessa per presentarmi: il mio amore per le rose è sbocciato da poco, nonostante io le abbia sempre avute davanti agli occhi poiché coltivate dalla mia famiglia, mai però mi sarei aspettata così all'improvviso di emozionarmi davanti alla loro bellezza e al loro profumo. Capirete quindi che fino a pochissimo tempo fa non avevo idea che le rose avessero un "nome", una storia e nei vari acquisti prediligevo l'estetica senza considerare minimamente la loro fragranza e le loro caratteristiche, cose che ora sono diventate per me fondamentali nella scelta.
Un momento molto emozionante è stato quando questo Natale mi è stata regalata la mia prima e tanto attesa rosa, una inglese: la bellissima Golden celebration :love: della quale aspetto con ansia la fioritura ed è soprattutto per lei che ho deciso di scrivere. Sperando di non essermi dilungata troppo vengo al dunque: sempre seguendo i consigli del forum ho acquistato il concime granulare Compo per rose con guano, data la mia completa inesperienza vi chiedo delucidazioni sul suo corretto impiego, quantità e frequenza, poiché ho molta paura di sbagliare e arrecare danni alla mia pianta. Devo rinvasare la Golden in un vaso più grande (non starà qui per sempre però!) e dalle istruzioni non capisco bene la quantità di concime da usare, ecco cosa riporta:

immagine036_zps799f5a34.jpg


Devo seguire le dosi per nuovo impianto o per piante in vaso? Inoltre, ogni quanto dovrei somministrarlo? Scusate se vi sembra una domanda banale ma davvero sono inesperta e non vorrei sbagliare!
Spero tanto di riuscire ad avere rose belle come le vostre!
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!
 

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao rosaspina, benvenuta e grazie per averci reso partecipe del tuo innammoramento..... per quanto riguarda la tua rosa in che vaso intenderai trapiantarla? qual è il suo raggio? perchè sull'etichetta è riportata la quantità in grammi per metro quadrato. Se ti calcoli l'area del cerchio saprai i grammi da utilizzare altrimenti dimmi il raggio che te lo scrivo io. Per la frequenza, essendo una pianta giovane, dovresti usarlo a marzo e a settembre.
 

david76

Aspirante Giardinauta
Ohps, non avevo visto le dosi per le piante in vaso, allora è da usare 40 grammi in un vaso con diametro di 50 cm. E' ovvio che se il tuo vaso ha un raggio di 25 ne dovrai usare la metà
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao,
sono rose in vaso giusto? qua parla di 20 gr a marzo per un vaso di 30 cm di diametro e basta. Sarà un cucchiaio da minestra scarso di polvere.
Comunque per dare ancora più dettagli agli esperti dovresti scrivere il diametro del vaso, il tipo di terreno in cui hai messo la rosa.
Cambia moltissimo il tipo di substrato per la concimazione.
:)
 

david76

Aspirante Giardinauta
Ohps, non avevo visto le dosi per le piante in vaso, allora è da usare 40 grammi in un vaso con diametro di 50 cm. E' ovvio che se il tuo vaso ha un raggio di 25 ne dovrai usare la metà. Fai così: Travasala, bagnala per compattare bene il terreno, fai trascorre un paio di settimane in modo che la pianta si stabilizzi e non si stressi troppo (Ovviamente annaffiando in base all'occorrenza) dopodichè metti il concime e per quanto scritto saresti a posto fino all'anno prossimo.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Io seguo le istruzioni che trovo scritto sulle confezioni e per principio riduco sempre le dosi:eek:k07: sia per i concimi che per i prodotti anti-qualcosa
Fino adesso sono rimasta sempre soddisfatta dai risultati ottenuti.:)
Ps è come il sale in cucina ,se manca un pizzichino si aggiunge ma se è troppo:sgrunt:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao, ben arrivata!
Ti chiedo qualche info per aiutarti meglio, cosa intendi quando dici che la rosa sarà rinvasata in un vaso più grande e che non starà qui per sempre?
Cioè la metterai in piena terra prima o poi?
Scusa se ti chiedo ma non ho capito....
Che tipo di terriccio userai o hai usato?
Hai corretto con degli ammendanti tipo cornunghia e stallatico?
Che esposizione avrà la tua Golden, pieno sole, mezz'ombra?
Comunque complimenti per la scelta è una delle mie preferite in assoluto e il suo profumo è qualcosa di unico, lascia storditi è quasi frizzante! I love Golden Celebration...
...se non si fosse capito!
;)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, vi seguo ormai da tempo e segno tutti i vostri preziosissimi consigli, ho visto con molta invidia tante delle vostre magnifiche rose ed ora sono qui a scrivere per la prima volta per chiedervi un aiuto.

Benvenuta Rosaspina! :Saluto:
Questo è il "posto" giusto per chiedere aiuto!
Ciao!
labellaaddormentanelboscodisney.jpg
 

rosaspina89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti:) Vi ringrazio davvero per il benvenuto e per le vostre rapide risposte! Scusate per i pochi dettagli, cercherò di essere più precisa! Allora il vaso che ho acquistato ha un diametro di 40 cm ed è alto 35 cm; pensavo di preparare uno strato drenante con pezzetti di vasi rotti, coprire con tnt come ho letto in una guida e poi riempirlo con un mix 50:50 di terriccio universale e terreno argilloso che prenderò dall'orto (nel catalogo di Austin lui consiglia un mix 50:50 di terreno argilloso e non argilloso per le piante in vaso), pensate possa andar bene questo procedimento?
*Dani&Gea: sono contenta che ti piaccia la Golden, non sto nella pelle nel vederla fiorire e sentire il suo profumo! Pensavo di tenerla in vaso per uno, due anni al massimo, poi metterla a terra, anche perché credo sia una pianta poco adatta a vivere in vaso!

Secondo voi allora dovrei seguire le dosi per piante in vaso e non quelle per nuovo impianto anche se devo cambiare vaso?
Grazie ancora a tutti! Vi auguro una buona giornata!
 

rosaspina89

Aspirante Giardinauta
Scusate, ho dimenticato di dirvi che pensavo di tenerla nel mio terrazzino dove sarà in pieno sole dalla mattina presto fino al primo pomeriggio.
Ovviamente se dovesse soffrire troppo il caldo la sposterei in una posizione più ombreggiata!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....sicuramente devi seguire le dosi per pianta in vaso....
Io la Golden la conosco proprio bene, è una tipina particolare che si avvantaggia di potature un po' più severe rispetto alle altre Austin....
...che fra l'altro l'aiutano ad essere un pochino più eretta!
La mia, se potesse letteralmente sdraiarsi, lo farebbe....il che in un bordo misto non è sempre il massimo, per lo meno nelle mie condizioni!
La procedura che hai scelto è corretta, dovresti però privilegiare ammendanti come cornunghia (ossa e unghia sbriciolate che trovi in comodi sacchetti nei consorzi agrari o nei garden center ben forniti), letame stagionato se riesci a procurartelo o stallatico pelletato sempre nei garden center...
Non la faccio troppo lunga, questi prodotti naturali rilasciano una serie di sostanze che aiutano la pianta senza esaurirsi nel breve periodo, dato che si decompongono lentamente nel terreno e ne migliorano la struttura.
Per cui sceglierei questi prodotti, il Compo sinceramente lo userei come da istruzioni su confezione per dare una spinta ulteriore alla fioritura!
Venendo al vaso....per una Golden è piccolo!
Un anno lo regge, ma dal secondo temo andrebbe in crisi!
Se hai la possibilità di metterla in piena terra fallo subito!
Ti avvantaggeresti in termini temporali, non è una manna per il rosaio farsi qualche anno in vaso in cui rischia l'affaticamento e poi lo spostamento in terra, che è pur sempre uno stress.
Inoltre la vedresti crescere nel migliore dei modi e rifiorire copiosamente.
In vaso temo che più di due fioriture, quella di maggio e qualcosa in autunno, non ti faccia!
In terra il discorso è diverso, per cui se puoi....
Se ti piace il giallo molto adatta alla coltivazione in vaso c'è la Molineux di Austin....inoltre ti consiglio la Scepter d'Isle che coltivavo in vaso in balcone a Savona in un vaso analogo a quello che descrivi tu....
Era veramente una delizia, riusciva a fiorire copiosamente nonostante le condizioni e la rifiorenza era una certezza....
...cercherò delle sue vecchie foto e domani dovrei riuscire a postarle (oggi ho solo il cell e non riesco!!)
.....per cui, di cuore, se riesci mettila subito in terra, nel giro di un anno ti sorprenderà!
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

rosaspina89

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per i preziosi consigli sei molto gentile! Purtroppo il problema è proprio che attualmente non ho spazio a terra :( la mia idea era di tenerla in vaso e poi piantarla a terra nella casa dove andrò ad abitare con il mio ragazzo, dove c'è un piccolo giardinetto da sistemare da zero (ed io sarò ben lieta di occuparmene :D ), questo però non prima di uno o due annetti appunto :squint: Il massimo che potrei fare è piantarla lì non appena sistemano il terreno, però certo è un po' scomodo coltivarla "a distanza" e non me la goderei molto :cry:
Un chiarimento: seguendo le istruzioni dovrei concimare una sola volta, ma io ho sempre letto che si dovrebbe fare almeno due o tre volte, specialmente per le piante in vaso che hanno maggiori esigenze, come mi comporto?
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....allora io prenderei un vaso più grande che almeno ti dia 42-45 cm di altezza, poi ti prego struttura il terreno con gli ammendanti...nelle FAQ del forum trovi spiegata molto bene la procedura relativa ai vari strati.
Non usare troppo Compo perché rischi di bruciare la pianta!
Se usi gli ammendanti e ti assicuro che è meglio, puoi dare una spolveratina ora e magari un pochino a metà estate, si dovrebbe fare a giugno ma secondo me si rischia di bombare troppo.
L'altra cosa che temo ti godrai oltre alla Golden è l'ormai "mitico" acaro ragnetto rosso.
Questo soprattutto se hai un aggetto soprastante, ad esempio il solaio di un balcone superiore, un cornicione molto sporgente etc etc..
Se il tuo spazio è a cielo aperto la minaccia non è così pericolosa!
Nei periodi di maggior caldo, da giugno in poi è fondamentale spruzzare d'acqua tutto il rosaio ogni sera con un qualunque erogatore a pressione, soprattutto sotto le foglie...in balcone è difficile si crei rugiada che in natura aiuta le piante a salvarsi dal malefico... .
Una buona esposizione aiuterà il rosaio a crescere rigoglioso anche se le Austin patiscono un po' il solleone italico, questo comunque le aiuterà in sviluppo, radicazione e accestimento anche se i fiori dureranno poco....
Fondamentale l'irrigazione, o al mattino davvero molto presto o la sera molto tardi quando sia la terra sia il contenitore si sono raffreddati..
Adesso scrivo una cosa che farà rabbrividire molti ma la consiglia anche Nino Sanremo per cui....
Nei periodi molto caldi se non sei a casa lascia il sottovaso pieno d'acqua....basta una giornata di vento secco per vederla defogliare completamente in 8 ore causa colpo di calore!
Esperienza di vita vissuta!
Inoltre la sub irrigazione è un espediente che lo stesso Nino consiglia....
....che dire d'altro??
Buon lavoro!!
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

rosaspina89

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero, mi stai dando tanti consigli preziosi, terrò conto di tutto! Vado subito a cercare i post sugli ammendanti e appena riesco corro a prenderli!
Una curiosità, ho visto uno di quei vasi alti ma stretti, misura 55 cm in altezza ma solo 35 di diametro, in profondità ci siamo ma il diametro sarà un po' limitato?
 
Ultima modifica:

MARINA201080

Giardinauta
complimenti per la scelta la golden è stupenda!! :love:
in linea di massima per le rose l'altezza del vaso è fondamentale almeno 45cm
il diametro può essere anche ridotto, le radici si sviluppano in altezza ... concordo con Dani per
il colpo di calore, io ho una splendida William S. in vaso (di cemento molto spesso quindi abbastanza isolante)
che si prendo tutto il sole dalle 12 fino a sera :storto: risultato: ragno rosso, foglie piccole, fiori piccoli crescita
stentata bisogno idrico incessante :muro: necessita di spostamento in piena terra urgente ... con le Austin vigorose meglio
non rischiare
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....in passato ci ho provato anch'io con quei vasi alti e stretti l'unica che reggeva era la Jacques Cartier...una bellissima rosa antica....sinceramente per la mia esperienza diretta te li sconsiglierei....
Se riesci come spazio prendine uno normale che abbia un'altezza almeno uguale o superiore ai 40 cm. ...
Se la tieni in vaso solo un anno rischiatela col vaso che hai, ma ribadisco che più di un anno fatica...poi in piena terra!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

rosaspina89

Aspirante Giardinauta
Allora sono passata a prendere lo stallatico in pellett, domani credo che effettuerò il rinvaso, procedo come suggerito qui http://forum.giardinaggio.it/le-rose/18447-la-mia-prima-rosa.html giusto? L'unica cosa che non mi è chiara sono le quantità, ovvero di pellett miscelato al terreno c'è scritto di metterne una manciata, ma di quello per formare la ciambella quanto ne serve? Che spessore deve avere la ciambella? Infine, fatto come descritto, aggiungo un po' di Compo in superficie, magari in quantità minore a quella indicata o non serve proprio metterlo?
Grazie per la vostra pazienza!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Nei periodi molto caldi se non sei a casa lascia il sottovaso pieno d'acqua....basta una giornata di vento secco per vederla defogliare completamente in 8 ore causa colpo di calore!
Ottimo consiglio, anche io faccio cosi', ma attenzione che il sottovaso va tenuto solo quando c'è caldo afoso senno' si rischiano marciumi radicali.

Una curiosità, ho visto uno di quei vasi alti ma stretti, misura 55 cm in altezza ma solo 35 di diametro, in profondità ci siamo ma il diametro sarà un po' limitato?
Che le rose sviluppano le radici in profondita' è vero, ma si espandono anche in larghezza. Personalmente, visto che la terrai in vaso per un periodo limitato, opterei per un bel mastello capiente da vivaio alto almeno 50cm, di quelli neri con i manici, per intenderci. Non sara' un granche' bello ma sara' utilissimo per far accestire al meglio la tua rosa risparmiandoti tutti i problemi patologici della coltivazione in vaso. Piu' il contenitore sara' sovradimensionato maggiore sara' la possibilita' che la pianta cresca senza problemi.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao rosaspina e benvenuta fra i "tuttipazziperlerose"ti hanno gia detto tutto ,però io sono come s.tommaso e non mi convince la misura del vaso che hai scritto,è molto strano un vaso diametro 40 e altezza 35,non potresti mettere una foto?
se è stata comprata in quel vaso potrebbe essere gia concimata,i vivaisti le concimano sempre prima della vendita,ti consiglio di mettere una manina nel terreno (nei bordi) e solleva un po di terra ,se non ci sono radici visibili infila la mano più in fondo e tira fuori un po di terra ,se ci vedi pallini colorati è già stata concimata quindi non ne aggiungere.
 

rosaspina89

Aspirante Giardinauta
Ciao anche a voi e grazie per il vostro intervento! Il vaso che ho acquistato è questo
2014-02-27-1515_zps3ce2e4cf.jpg Photo by rosaspina89 | Photobucket
Sull'etichetta c'è scritto 45 come diametro, ma considerando anche i bordi, quello effettivo che ho misurato è circa 40.
Darbin credo di aver capito che vasi intendi, potrei guardare se per caso ne avessi uno libero a casa, i miei li utilizzano talvolta!
Questa invece è la mia rosellina, la foto è di più di un mese fa, ora è stata potata
immagine023_zps26685488.jpg Photo by rosaspina89 | Photobucket
Per quanto riguarda il concime, ho sentito da pochi giorni il vivaista da cui è stata presa il quale mi ha consigliato di rinvasare e concimare; considerate che la rosa è stata acquistata a dicembre, quindi anche se è stata concimata in vivaio credo sia comunque ora di ripetere l'operazione, sbaglio? Controllerò la presenza delle palline ��
 
Alto