• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita chiede aiuto

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....vi giuro che questi cavalli sono dei veri gentleman!
O gentlehorse...fate voi!!
:D

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

david76

Aspirante Giardinauta
Comunque se dovessi vedere problemi di sofferenza della rosa l'anno prossimo potresti optare anche per un mastello di 50 litri così con 6 euro (centisimo i più centesimo in meno) andresti avanti un altro anno
 

david76

Aspirante Giardinauta
...Ah ecco, non lo avevo letto. Mi è venuto spontaneo proporlo perchè li uso io anzichè i vasi e speriamo che bastino perchè disponibiltà di metterle in terra piena non ne ho
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
. ..i mastelli sono sempre un ottima risorsa!
Anche la coltivazione in vaso può dare risultati incredibili basta guardare le foto di Natabruja lei ha un vero giardino sul tetto!
Mi ricordo anni fa di una rosa banksiae coltivata in vaso da un utente che non ho più incrociato, (bludirussia)....aveva delle rose giganti ed incredibili proprio all'ultimo piano!
Per cui tranquillo con le cure giuste ce la faranno bene!!
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

rosaspina89

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, allora finalmente le mie risposte sono state pubblicate a pagina 2, se non vi dispiace tornare indietro a leggere, altrimenti cerco di riassumere qui! Sono il post n. 17 e n. 20 dove ci sono anche le foto! Grazie e buona giornata!
 

filifero

Giardinauta Senior
Ma dove si trovano questi mastelli? Nelle agrarie? Sono quelli che si usano per il vino? Il problema sarà trovarli in Slovenia ?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
anche quelli per il vino sono adatti
prova a cercare anche dai rivenditori di materiali edili: li utilizzano per il trasporto di detriti
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Io li ho trovati al vivaio in cui acquisto molte piante:D
poi li ho rivestiti con vecchie serrande di legno assemblate e sbiancate opportunamente.
ciao a tutti:Saluto:
 

rosaspina89

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, copio qui i messaggi che sono stati pubblicati in ritardo, il trapianto non l'ho ancora fatto, qui piove da qualche giorno, meglio aspettare che si rimetta?

Allora sono passata a prendere lo stallatico in pellett, domani credo che effettuerò il rinvaso, procedo come suggerito qui la mia prima rosa giusto? L'unica cosa che non mi è chiara sono le quantità, ovvero di pellett miscelato al terreno c'è scritto di metterne una manciata, ma di quello per formare la ciambella quanto ne serve? Che spessore deve avere la ciambella? Infine, fatto come descritto, aggiungo un po' di Compo in superficie, magari in quantità minore a quella indicata o non serve proprio metterlo?

Ciao anche a voi e grazie per il vostro intervento! Il vaso che ho acquistato è questo
2014-02-27-1515_zps3ce2e4cf.jpg Photo by rosaspina89 | Photobucket
Sull'etichetta c'è scritto 45 come diametro, ma considerando anche i bordi, quello effettivo che ho misurato è circa 40.
Darbin credo di aver capito che vasi intendi, potrei guardare se per caso ne avessi uno libero a casa, i miei li utilizzano talvolta!
Questa invece è la mia rosellina, la foto è di più di un mese fa, ora è stata potata
immagine023_zps26685488.jpg Photo by rosaspina89 | Photobucket
Per quanto riguarda il concime, ho sentito da pochi giorni il vivaista da cui è stata presa il quale mi ha consigliato di rinvasare e concimare; considerate che la rosa è stata acquistata a dicembre, quindi anche se è stata concimata in vivaio credo sia comunque ora di ripetere l'operazione, sbaglio? Controllerò la presenza delle palline!

Grazie e buona giornata!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....riprendo la discussione di Rosaspina, ma la cornunghia non l'hai trovata??
Guarda che è importante!
Piuttosto spacca a martellate le ossa di pollo e buttaci quelle!!
Comunque sia....
....non bisogna mai esagerare con gli ammendanti come hai ben rilevato dalle FAQ....
Puoi fare così:
Impianto con cornunghia:
- 1 manciata generosa di
stallatico pellettato + 1 analoga di cornunghia
sul fondo del vaso ben miscelati al terriccio
- 1 manciata di Stallatico + 1 di cornunghia per la miscelazione della ciambella di terra....
- Spolverata superficiale di compo da ricoprire con terriccio

Impianto senza cornunghia:
- 2 barra 3 manciate di stallatico sul fondo
- 2 manciate per la ciambella
- spolveratina superficiale di Compo poi coprire con terriccio!

x Opuntia, che bel lavoro brava!!
:)


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

rosaspina89

Aspirante Giardinauta
Ciao Dani&Gea, visto che nella faq c'era scritto solo lo stallatico pensavo bastasse o l'uno o l'altro quindi ho preso solo il pellet! :storto: Grazie per le delucidazioni appena posso trasloco la mia piccoletta :)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....evidentemente non sono stata abbastanza persuasiva!
:)
Buon lavoro, facci vedere le foto della fioritura!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

rosaspina89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Dopo qualche mese dalla mia richiesta di consigli mi piacerebbe mostrarvi i progressi della mia Golden:) Al momento ha ben 13 boccioli :love: non vedo l'ora che si aprano, ma sono già molto soddisfatta e il merito va al vostro prezioso aiuto!! Eccola qui!
immagine063_zpscda40482.jpg
[/IMG]
 

rosaspina89

Aspirante Giardinauta
E finalmente..........:love::love::love:
Phototastic-2014-04-25-20-00-58_zps57147ed5.jpg
[/IMG]
Nelle due foto vedete il bocciolo come era ieri e il fiore oggi :love: È praticamente esplosa in un giorno :D Sembra impossibile che quel bocciolino contenesse tutti quei petali :)
Phototastic-2014-04-25-19-48-51_zps277f5726.jpg
[/IMG]
immagine084_zps1916cd9c.jpg
[/IMG]
Scusate la qualità pessima delle immagini ma ci tenevo a mostrarvela comunque:)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Super golden!!!
Una rosa unica!!
Complimenti per la bellissima fioritura!
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Alto