• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima rosa

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
SUN77 ha scritto:
Fai tipo per fare una frittata? Solo che non usi la padella???? :surp: :confuso:
No no. lo rompo e lo faccio cadere nel buco, senza "strapazzarlo"! :D
SUN77 ha scritto:
Mai sentita questa... ma perchè usi le uova? Sai la cosa è molto curiosa ed interessante! :food:
Per non buttarle! :rolleyes: Infatti lo faccio quando sono scadute, non è che le compro apposta per le rose! :D
SUN77 ha scritto:
Altra domandina: ma come concime quello minerale va bene uguale o può essere dannoso???
Io non mi ci raccapezzo molto con queste cose e penso sempre di sbagliare! :martello:
Cosa intendi per "minerale"? Io uso il "chimico", cioè quello granulare o comunque "confezionato", e il "naturale", cioè lo stallatico. Tu cosa intendi? :confuso:

O

Olartico

Guest
Quale intendi?

elebar ha scritto:
No no. lo rompo e lo faccio cadere nel buco, senza "strapazzarlo"! :D
Per non buttarle! :rolleyes: Infatti lo faccio quando sono scadute, non è che le compro apposta per le rose! :D
Cosa intendi per "minerale"? Io uso il "chimico", cioè quello granulare o comunque "confezionato", e il "naturale", cioè lo stallatico. Tu cosa intendi? :confuso:
Lo chiedo solo per avere una delucidazione:confuso:

ho visto spesso utilizzare un concime in pallini piccoli di colore bianco o azzurrino( sembra polistirolo sbriciolato)...è quello il chimico?

Va bene per le rose?:food:
:Saluto:

elebar

Membro dello Staff
Si, se è "duro" tipo lettiera per gatti, è quello il "chimico"! :D Va bene anche per le rose, basta che il valore dell'azoto (N) sia possibilmente il più basso di tutti.
Quello leggero come il polistirolo che trovi in certi terricci, invece, è semplicemente materiale drenante.

A

Alelady

Guest
elebar ha scritto:
... Va bene anche per le rose, basta che il valore dell'azoto (N) sia possibilmente il più basso di tutti...
Cioè rispetto agli altri elementi presenti nel concime stesso, o rispetto alla media dei concimi :crazy: ?

seya

Master Florello
domanda: ieri ho notato che la mia rosa ha tanti petali più scuri, tipo bruciacchiature dal sole, non ha sempre il sole dove l'ho messa, ma per diverse ore ha sole diretto.

ho sbagliato qualcosa?

nghè.

forse le sto dando un pò troppa acqua, ogni due giorni.:fifone2:

glacie:love_4:

elebar

Membro dello Staff
Le bruciature le riconosci, sono proprio bruciature! :D Che il colore scurisca può essere normale al sole. Non preoccuparti! ;)

seya

Master Florello
41.gif
......sei arrivata ...yuppy!!!
glacie:love_4:
48.gif
ciauz

seya

Master Florello
la mia rosa ho notato ieri che ha alcuni boccioli che cascano, tipo si inchinano in avanti, penso che siano le rose appassite:squint: , devo potarle? oppure lascio che facciano il loro percorso?

Elenuccia, visto che stresso solo te, mi dai un 'opinione? (come se non te ne avessi mai chieste prima, eh?:ciglione: :D ).

bacccioeglacieseya:love_4:

elebar

Membro dello Staff
seya ha scritto:
la mia rosa ho notato ieri che ha alcuni boccioli che cascano, tipo si inchinano in avanti, penso che siano le rose appassite:squint: , devo potarle? oppure lascio che facciano il loro percorso?
...
Non credo di aver capito il problema... :squint:
Da giovani sono "boccioli", ancora chiusi, quando si aprono diventano "fiori", che sfioriscono fino a far cadere i petali.
Quando ciondolano i boccioli in genere hanno bisogno di acqua (ma ciondolano anche le foglie) oppure sono stati esposti repentinamente al sole diretto.
Quando invece cadono i petali e il fiore sfiorisce, resta lo stelo "nudo", ma non ciondola... :fifone2: In questo caso puoi tagliare un pezzetto di ramo che porta il fiore sfiorito, sopra una foglia rivolta verso l'esterno.
Sei sicura che non abbia sete? :squint:

Ultima modifica:

seya

Master Florello
ehmmm ehmmm io l'annaffio praticamente tutti i giorni, me lo chiede lei, giuro!!!

sta diverse ore al sole, forse s'è presa un'insolazione!!!!

sono inchinati e sbocciati bene, grossi ciccioni, le foglie mi sembrano normali, non inchinate...l'unica cosa che penso è che sia colpa del troppo sole, perchè di acqua io ne dò a iosa.....:D

luckybamboo

Florello Senior
seya...

non è che gliene dai troppa? a me ogni giorno adesso mi smebra troppo.......io a quelle in vaso gliene ho sempre data ogni 3-4 giorni in questo periodo, ogni giorno (a volte ogni 2) in giugno-agosto quando fa caldo caldo.

seya

Master Florello
Lucky2

...ehmmm ti leggo solo ora.

in effetti io tendo ad esagerare con l'acqua....checcavolo cerco di trattenermi, ma quella beve, e beve, e beve....
non che gliene dia a secchi, ma un bel goccio tutti i giorni si.
le foglie l'altro ieri erano mosce.....era stata tanto al sole e i boccioli erano arrostiti....l'ho spostata a mezz'ombra e le ho dato acqua.
domandina: quando i boccioli sfioriscono, non ce la fo a lasciarli su, mi fanno pena, ed esteticamente non mi piace la pianta, li ho potati, ma non penso di averlo fatto bene, devo potare alla Mortisia Addams solo il bocciolo o anche parte dello stelo? e a quale altezza?

sto studiando raga, abbiate pazienza. so che sono domandescioccheseya.
scussate se me ne approfitto:D :love_4:
bacccccccccioseya

luckybamboo

Florello Senior
non so, Seya, le mie rose in vaso le ho sempre lasciate al sole e con acqua ogni 3-4 giorni massimo, e ogni 2 quando fa caldo caldo.

Secondo me stai dando troppa acqua, hai ficcato dentro il ditino per sentire se la terra è asciutta prima di bagnare? e secondo me è meglio la secchiata e poi nulla per un po', piuttosto di un bicchiere ogni giorno...

per i fiori sfioriti, io li taglio con tutto il loro rametto fino alla prima foglia che incontro, e mi ha sempre ridato mille fiori...:food:

però tieni conto che non sono un'esperta di rose, questo è quello che ho sempre fatto io, ma non mi sono mai morte.:eek:k07:

ma....quando hai rinvasato hai bucato il pane di terra? non è che c'è la torba secca attorno alle radici che non fa assorbire l'acqua che le dai? :confuso:

seya

Master Florello
ok allora comincio a darle acqua come dici tu.

ehmmm non ho ancora rinvasato.....la verità è che non ho trovato nel mio vivaio vicino a casa un vaso abbastanza profondo, almeno 35-40 cm di altezza...
arrivano tutti a 25 cm....
sto aspettando di andare all'altro vivaio di Inveruno che è più fornito....
si il ditino lo metto, mi sembra sempre arido in superficie e leggermente umido più in profondità.

baccciolucky e glacie per i consigli!!!:love_4:
ciauz

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
ehmmm non ho ancora rinvasato.....
ciauz
:surp: ............... seyuzza forse sarebbe il caso......non hai pensato che è per quello che è strana?...secondo me soffre nel vasino....:storto: :martello2 :martello2 :martello2 :martello2
dai, non trovi i vasi grandi? ma quanto alta è la rosa vaso escluso?

seya

Master Florello
non lo ciò quanto è alta. seyarinvasaquestosabatopromesso!!!:cry: povela losa miaaaaa...soffreeeeeeeeeeee....(adessosoffroanch'io:( ....)

è una nolina....almeno sul vaso c'è scritto il sito. ma sono entrata ed è scritto tutto in tetesco ja....io non ci capire nulla.....

cmq sabato cerco il vaso giusto e poi la sistemo...

glacieglacie

luckybamboo

Florello Senior
ma come non lo sai?....:confuso:
era comunque per dirti occhio e croce la misura del vasos econdo le mie espereinze...ma secondo me se è alta comje credo circa 50 cm, un vaso di quelli normali grandi che trovi ovunque di 35 cm di diametro dovrebbe avere anche la profondità giusta.
su su, non piangere monella....e rinvasa la tua piccola! :martello2 :martello2

Alto