• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima rosa

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
seya ha scritto:
...
chiudo. basta otseya per oggi, se no le 2 Fate :love_4: mi ammazzano.....:D
...
Ecco, brava! :martello2 Questi OT me li ero persi! :rolleyes:

Riguardo alla rosa, se è ancora nel vaso nero e la tieni al sole ci credo che si ammoscia... :fifone2:
 

seya

Master Florello
seya ha avuto febbre, tanto male, tosse , raffreddore...cof cof...

niente vaso per rosa.....ci vado questo sabato....sgiuro....stata tanto maleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....:cry:

però ho dato uovo alla rosa. e lei l'ha mangiato tutto.....e ho messo l'argilla nel sottovaso per aumentare il drenaggio.:D

bravaseya anche malata si?

piccolo problema....Elena :love_4: mi avevi detto di darle l'antifungino, e le pastiglie antiafido....ho fatto solo il secondo compito, e il primo me lo sono dimenticato.....
la nota di demerito non me la dare ti prego....le è venuto l'oidio si dice così? ha tutta la polverina tipo borotalco sulle foglioline e ho spruzzato l'antifungino ieri, ma devo prendere il batuffolo e lavarla bene foglia per foglia immagino....
ho notato che l'antifungino a spruzzo non fa un cavolino di bruxelles....:rolleyes:

sob:storto:

e sabato LA RINVASO LO GIURO Lucky:love_4:
 

seya

Master Florello
i boccioli al sole si erano arrostiti...allora ho fatto Morticia Addams e gli ho tagliato la testa zac! ne sono rimasti 3.

ora la rosellina bella di mamma sta a mezz'ombra....finchè non la rinvaso.
 

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
però ho dato uovo alla rosa. e lei l'ha mangiato tutto.....e ho messo l'argilla nel sottovaso per aumentare il drenaggio.:D

bravaseya anche malata si?

seya l'argilla serve DENTRO al vaso sul fondo per il drenaggio, non SOTTO il vaso :D :D


le è venuto l'oidio si dice così? ha tutta la polverina tipo borotalco sulle foglioline e ho spruzzato l'antifungino ieri, ma devo prendere il batuffolo e lavarla bene foglia per foglia immagino....
46.gif
o povere noi ...seya studia poco e si dimentica di dare il fungicida...... :martello2 :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
seya ha scritto:
...piccolo problema....Elena :love_4: mi avevi detto di darle l'antifungino, e le pastiglie antiafido....ho fatto solo il secondo compito, e il primo me lo sono dimenticato.....
la nota di demerito non me la dare ti prego....le è venuto l'oidio si dice così? ha tutta la polverina tipo borotalco sulle foglioline e ho spruzzato l'antifungino ieri, ma devo prendere il batuffolo e lavarla bene foglia per foglia immagino....
ho notato che l'antifungino a spruzzo non fa un cavolino di bruxelles....:rolleyes:

sob:storto:
Eeeehhhhhhh (sospiro rassegnato), benedetta figliola... :rolleyes: Che ti aspettavi, che spruzzando il fungicida l'oidio scomparisse magicamente? :D Togli le foglie messe peggio e cerca di pulire quelle meno gravi, poi spruzza ogni settimana per un mesetto, tanto per sicurezza... ;)
Niente nota di demerito, ma un 6 di incoraggiamento! :ciglione:
 

seya

Master Florello
lamiamaestraèbrava:love:


cmq la situazione non è pestifera come descrivo, seya esagera sempre....traggicaseya...sono alcune foglioline soprattutto giovani ad avere questo borotalco.
togliere nel senso di togliere proprio?:rolleyes:

le poto....?:confused:

seya ma ti si deve proprio spiegare sempre tutto eh?

nghè:love_4: scussssaElebar
 

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
ah! dentro...:fifone2:

quindi sotto non serve a nulla?:confuso:

minascondoseya
allora, prendi appunti (quante arie che mi do....un mese fa non lo sapevo neanch'io...:D )

l'argilla bagnata nel sottovaso serve per le piante che amano l'umidità, per es. lo spathyphyllum.

per il drenaggio invece va messa sul fondo del vaso, in modo che assorba l'acqua in eccesso del terriccio, oppure mischiata al terriccio se è quella fine.

eh? :eek:k07: :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'argilla va messa dentro al vaso, sul fondo, prima di mettere la terra. :squint: Serve per favorire la fuoriuscita dell'acqua in modo che non ristagni sul fondo.
seya ha scritto:
Per le foglie, "potare" è una parola grossa; con le unghiette tagli solo la fogliolina malata, se è proprio grave.
 

seya

Master Florello
pssst...a bassa voce altrimenti Elebar e Luckylucky mi sentono e fanno un seyacidio in comitiva....

oggi ho rinvasato la mia rosa, in un vaso finalmente bello profondo, con l'argilla (dentro:D ) e nuovo terriccio....
ho tolto man mano le foglioline malate, stasera spruzzo ancora l'antifungino, ma sembra star bene tutto sommato.
i boccioli sono tutti kaput...e le foglie bè alcune sembrano stanche.....forse sono stanche di me!

ora andrà senz'altro meglio.....
è che tra una cosa e l'altra seya non è proprio riuscita a rinvasare prima....
24.gif


fatto tutti i compiti.

ciauz
 
G

gian1964

Guest
novizio!! Ho comprato delle rose per il mio balcone ma non so che tipo do rose sono qualcuno mi puo aiutare?
 
G

gian1964

Guest
Sono 3 rampicanti e tre normali, fioriscono poco ed hanno diversi colori, help me pleas!!!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Gian1964:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto