• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima rosa

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il granulare è a lenta cessione; io userei tranquillamente quello per piante fiorite, senza stare a comprarne un altro... :)

M

Mary74

Guest
Domandina....

...il buon vecchio verde rame va dato solo spruzzato ? E' possibile associarlo anche ad altri trattamenti?

elebar

Membro dello Staff
Si, il verde rame va solo spruzzato e puoi spruzzarlo mischiato insieme ad altri prodotti, tipo insetticidi o antioidio, a meno che sulle relative confezioni non sia espressamente controindicato.

seya

Master Florello
glacie Ele...:love_4:
è vero che quello a lenta cessione quando c'è troppo caldo fa rilasciare il nutrimento tutto in una volta? l'ho letto, ma forse intendeva nel prato, e non nel vaso? o è la stessa cosa?
userò quello per piante fiorite, tra un mese, come mi hai consigliato, intanto provvedo al rinvaso.
quanto devo concimare? una volta ogni 15 gg è sufficiente? fino a che mese?
poi ci risentiamo per la potatura.....sennòseyasisenteabbandonata...;)

M

Mary74

Guest
elebar ha scritto:
Si, il verde rame va solo spruzzato e puoi spruzzarlo mischiato insieme ad altri prodotti, tipo insetticidi o antioidio, a meno che sulle relative confezioni non sia espressamente controindicato.

Grazie :Saluto:

A

Alelady

Guest
elebar ha scritto:
Mai pacciamate le mie, neanche in inverno...
Io resto della mia idea :lingua: , ANZI! Sto facendo alcuni esperimenti a riguardo (e non solo con le rose):D .

A proposito di concime! Seya ti ricordi di domenica? Siamo andate insieme al vivaio e una ci dice che il sangue di bue non serve per i fiori, ma per rinforzare le radici. Ora, è lei che voleva vendere un concime in più, o sono io che fino ad ora mi sono basata su una biologia aliena :crazy: ?

seya

Master Florello
si Ale mi ricordo, lì per lì non ho detto alcunchè alla signora, sai anche tu che sono lenta e ci devo riflettere da sola....io rimango della mia opinione che il sangue di bue serve per la fioritura almeno in percentuale più alta, se poi fa bene anche alle radici, tanto meglio.

almeno l'ho sempre saputa così.

cmq resto in attesa, se qualcuno ci allieta con una bella delucidazione noi ringraziamo e bacccccioseyaealelady.

elebar

Membro dello Staff
seya ha scritto:
glacie Ele...:love_4:
è vero che quello a lenta cessione quando c'è troppo caldo fa rilasciare il nutrimento tutto in una volta? l'ho letto, ma forse intendeva nel prato, e non nel vaso? o è la stessa cosa?
userò quello per piante fiorite, tra un mese, come mi hai consigliato, intanto provvedo al rinvaso.
quanto devo concimare? una volta ogni 15 gg è sufficiente? fino a che mese?
Coccinella74 ha scritto:
....mi associo alle domande di Seya....
Ma, non saprei se il calore fa quello che dici; di sicuro, in generale, quando le temperature sono molto alte non bisognerebbe affatto concimare. Il caldo rallenta di molto la vegetazione delle piante, quindi stimolarle a vegetare con il concime è inutile se non dannoso. :rolleyes:
Io il concime chimico lo uso due volte all'anno, in linea di massima; una in questo periodo e poi ripeto a fine giugno, dopo la prima grossa fioritura. Poi a fine autunno e a fine inverno "agisco" di stallatico pellet! :D
Se hai appena rinvasato non occorre che tu concimi, il concime è già presente nel terriccio. Aspetta almeno un mese; e il granulare va dato ogni paio di MESI, non di settimane... ;)

Alelady ha scritto:
Io resto della mia idea :lingua: , ANZI! Sto facendo alcuni esperimenti a riguardo (e non solo con le rose):D .

A proposito di concime! Seya ti ricordi di domenica? Siamo andate insieme al vivaio e una ci dice che il sangue di bue non serve per i fiori, ma per rinforzare le radici. Ora, è lei che voleva vendere un concime in più, o sono io che fino ad ora mi sono basata su una biologia aliena :crazy: ?
Certo! :D Dicevo che, per mia esperienza, su altre piante la pacciamatura può anche servire; ad esempio io ho "pacciamato" con aghi di pino le camelie in vaso, dato che contribuiscono anche ad acidificare! ;) Ma con piante che devi "maneggiare" spesso (concimi, sarchiature, ecc.) non mi pare molto agevole e per le rose in particolare non vedo l'utilità, nel senso che non c'è bisogno di proteggere le radici dal freddo in inverno o di mantenere l'umidità al piede in estate, anzi! Fra l'altro, la corteccia potrebbe favorire lo sviluppo di funghi, e le rose non ne hanno certo bisogno, fanno da sole! :D
Riguardo al sangue di bue, è costituito da una percentuale molto alta di azoto, per cui, più che la fioritura, stimola la parte verde delle piante; inoltre fornisce ferro in una forma chelata, quindi facilmente assorbibile.

A

Alelady

Guest
Camelie

elebar ha scritto:
... ad esempio io ho "pacciamato" con aghi di pino le camelie in vaso, dato che contribuiscono anche ad acidificare! ...
Io ho usato del muschio per le camelie! E in più sto facendo una specie di composizione infilando nel terreno le rose sfiorite... troppo?... ehm, qui forse usciamo dal seminato :D

seya

Master Florello
ma ritorniamo alla mia rosa...si?:ciglione: se invece del granulare metto concime per piante fiorite, ogni quanto lo devo somministrare? ogni due mesi cmq?
tu Ele agisci 4 volte l'anno con il concime giusto? quale usi? hai anche rose in vaso? le tratti allo stesso modo di quelle interrate?
cosa significa pellet?
miii miii seya ma ti devo spiegare proprio tutto....

...nghè:love_4:

seyaimpara

elebar

Membro dello Staff
Allora bimbaseya: se il concime è granulare va bene due somministrazioni a distanza di un paio di mesi; se è liquido dovrai darlo più frequentemente: leggi le istruzioni sulla confezione! :lingua:
"Stallatico pellet" significa "cacca in chicchi" :D, però ti danno un saccone minimo da 25 kg, che non è molto pratico da tenere sul terrazzo... Esiste anche sminuzzato tipo terriccio, che si chiama sempre stallatico e lo trovi anche in sacchi da 5 o 10 l, è più pratico da usare per i "balconauti" :D!
Io le rose le ho praticamente tutte in vaso, le uniche in terra sono un paio di rampicanti su una rete di confine; le tratto tutte allo stesso modo.
Un "tip": quando mi capita qualche uovo che passa la data di scadenza, invece di buttarlo, lo "somministro" alle rose, facendo un buco nel terreno e rompendocelo dentro... :ciglione:

seya

Master Florello
Elena preparati, quando ci incontreremo (perchè noi ci incontreremo) ti avviso che una pazza che non conosci ti abbraccerà appena ti vede.
baccccionesuperseya:love_4:

seya

Master Florello
cacca in chicchi...ummmmh che delizia fare il giardinauta....trovo sempre il mio perchè.....
37.gif

A

Alelady

Guest
elebar ha scritto:
... Un "tip": quando mi capita qualche uovo che passa la data di scadenza, invece di buttarlo, lo "somministro" alle rose, facendo un buco nel terreno e rompendocelo dentro... :ciglione:
Con guscio e tutto il resto :squint: ??? Ogni giorno se ne impara una nuova :hands13:

elebar

Membro dello Staff
Alelady ha scritto:
Con guscio e tutto il resto :squint: ??? Ogni giorno se ne impara una nuova :hands13:
Personalmente il guscio non lo metto, ma so che c'è chi lo fa... ;)

SUN77

Giardinauta
elebar ha scritto:
Personalmente il guscio non lo metto, ma so che c'è chi lo fa... ;)
Fai tipo per fare una frittata? Solo che non usi la padella???? :surp: :confuso:
Mai sentita questa... ma perchè usi le uova? Sai la cosa è molto curiosa ed interessante! :food:
Altra domandina: ma come concime quello minerale va bene uguale o può essere dannoso???
Io non mi ci raccapezzo molto con queste cose e penso sempre di sbagliare! :martello:

seya

Master Florello
le uova io le dò alla mia piccola Milou, per il pelo, fa molto bene, uno a settimana, non di più.

immagino l'uovo sia nutriente per le rose, e anche come apporto di calcio penso.

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
le uova io le dò alla mia piccola Milou, per il pelo, fa molto bene, uno a settimana, non di più.

immagino l'uovo sia nutriente per le rose, e anche come apporto di calcio penso.
basta non metterlo nelle piante che si tengono in casa...puzza! :eek:k07:

Alto