• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima inglese!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve! Da un pò volevo provare queste rose e dato che casulamente l'ho vista in vendita mi sono lanciata:

GERTRUDE JEKYLL

GerJekyll.jpg


La pianta è giovane e i fiori sono più piccoli di quanto saranno quando la pianta sarà matura, ma non accennano neanche a piegarsi all'ingiù, cosa che temevo e mi aveva trattenutra finora. Il colore mi piace molto e il profumo... vi dico solo che viene utilizzata per ricavare l'essenza di rosa... ;)
 
A

*Ale*

Guest
Premetto che di rose ne capisco zero e non ho mai avuto una grande passione pero' quella che hai comperato e' bellissima, mi fai venire voglia di provare... Quanto l'hai pagata?
Alessia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'ho presa (in vaso) da una persona che conosco bene, moglie di un ragazzo che vende (anche) piante "di marca" alle mostre della zona, e credo che mi abbia fatto un buon prezzo: 10 euro. Ha il cartellino originale di Austin, che sul suo sito la vende a 13 euro a radice nuda, ma andandola a prendere in qualche vivaio non credo che l'avrei pagata meno di 15.
 
A

*Ale*

Guest
Penso che ci provero', e' troppo bella, vorrei appassionarmi dato che le rose mia nonna le ha sempre avute e amate tanto, vorrei capire che cosa la spingeva ad acquistarne tante e costantemente.
Alessia
 
H

Hobbit

Guest
Scusate se mi intrometto...
la passione per le rose.... è una cosa che ti prende e non ti lascia piu'....
inizi con una, magari perchè ti piace il profumo, poi un'altra per qualsiasi altro motivo.... e cosi' ti riempi il giardino o il terrazzo, o entrambi...
Poi trovo che ce ne sono tantissime, ma sono tutte diverse, le antiche, le HT, le inglesi....
meravigliose rose
Provate a fare un giro nei vivai specializzati, o a qualche mostra o piu' semplicemente fatevi mandare un catalogo dai vivaisti che vendono per corrispondenza, magari da Austin in Inghilterra....
altro che passione le rose...
Ciao
 
A

*Ale*

Guest
Hobbit sono un po' restia ad acquistarle perche' non ho idea di come vadano potate e quando e' il momento migliore, ed ho paura di sbagliare per poi rovinare la pianta per sempre, il mio terrore e' sempre stato quello, mia nonna ne aveva tante, ora sono rimaste solo 6/7 piante qua e la pero' io le vedo sempre tanto brutte, forse perche' sono vecchie vecchie ed il tronco e' tutto fatto male, storto, sembra che soffrano... O forse e' proprio perche' mia nonna non sa fare a potarle e allora le massacra proprio come farei io.
Ciao Ale
 

spot

Maestro Giardinauta
Hobbit, Ho iniziato con un paio per caso..... sabato mi sono arrivati i cataloghi di Austin e Rose & Rose emporium. Ho passato la domenica a immaginarle nel mio giardino. A conti fatti il prossimo autunno avrò bisogno di un leasing per sostenere le spese...!!
ciao
 
C

claudio rolandi

Guest
ciao
scusa ma il catalogo di rosemprim che ti e arrivato e quello che ho anche io con due rose rosse sopra? Che ne pensi della differenza di prezzo Austin/Rosemporium

Ciao :D :D
Claudio
 
H

Hobbit

Guest
Ciao...
la mia passione per le rose è piuttosto recente, ho qualche ibrido di tea da sempre, ma l'estate scorsa mi sono innamorata di una rosa rugosa scabrosa.
E' stato un colpo di fulmine, in autunno ho iniziato a riorganizzare un pò il giardino in modo da poter ospitare quache pianta di rosa antica tra le mie moderne.
Cercando per vivai ho "scoperto" le inglesi...
non ho saputo resistere ne ho comprato tre piante.... :D
Per la loro potatura, a parte i consigli che si possono trovare anche sul catalogo di Austin, mi affiderò al forum .....per gli ibridi di rosa tea non ho mai avuto problemi, non penso possa essere tanto diverso.
Per le rose inglesi vecchie e con il tronco legnoso, non sò forse sarebbe meglio potarle in modo drastico, concimarle per bene e sperare che vegetino dalla base...
Ciao
 
H

Hobbit

Guest
Io problema delle inglesi è il prezzo.....
io le ho pagate 13,00 euro l'una, in vaso, garantite inglesi dal cartellino di Austin, ma si trovano piante che i negozianti "spacciano" per inglesi anche a 18,00 le chiamano "nostalgique rose" e in questa categoria ci infilano di tutto...
Ciao Anto
 

spot

Maestro Giardinauta
Sì Claudio, il catalogo è quello con le due rose rosse. Effettivamente.... la differenza c'è e si vede! Essendo una neofita, forse la qualità cambia? Il prossimo we farò i confronti con barni e meilland.
baci
paola
 
Alto